[Home Page]
Ultimo aggiornamento:   12/10/2015  l  15.31  
                               
Servizi
Meteo
Aria
Viabilità
Farmacie
Trasporti
Libri
Video TV
Cinema
Rubriche
ReadySteady
Koinè
Speciali
Volontariato
CercoOffro Lavoro
Promessi Chef
Tendenze
Motori
Jazz Fest
Piazza 25 aprile
Festival Blues
Fuori Porta
Maturità
Tribuna politica
Opinioni



Volontari Croce Bianca, stasera presentazione nuovo corso

Croce Bianca di Piacenza, aperte le iscrizioni ai corsi per i volontari: operatore soccorso e/o trasporto sanitario, autista mezzi di emergenza e/o trasporto, operatore trasporto servizi sociali, operatore polivalente di centrale (con servizio di telesoccorso) e protezione civile. Stasera 11 gennaio, alle ore 20 e 45, all'Auditorium della Croce Bianca (ex Ente Fiera) si terrà la presentazione del corso.
Per informazioni e iscrizioni:
- Contatta gli uffici al n° 0523 – 613976 dal lunedi al venerdi dalle ore 09.00 alle 12.00 o dalle ore 15.00 alle 17.00
- I referenti, Paolo (Responsabile Area Soccorso) al n° 348 – 7018881 o Alessandra (Responsabile dei Volontari) al n° 348 – 7018759, tutte le sere dal lunedi al venerdi dalle ore 21.00 alle 22.30 o il sabato e la domenica dalle 10.00 alle 20.00
- la centrale operativa al n° 0523 – 614422 attiva 24 ore su 24

Il prossimo 11 Gennaio alla Croce Bianca prenderà l’avvio il nuovo corso gratuito, ed aperto a tutti (maggiori di sedici anni) per la formazione dei NUOVI VOLONTARI, l’argomento è stato illustrato da Paolo Rebecchi Responsabile Area Soccorso della Croce Bianca, nonché Vice Coordinatore Provinciale AN.P.AS. Piacenza durante la conferenza stampa. I moduli formativi del quale gli iscritti potranno usufruire sono quattro: soccorritore su ambulanze; autista mezzi di emergenza; operatore di centrale radio e protezione civile; ed infine operatore servizi sociali - autista mezzi non di emergenza.

Il presidente della Croce Bianca Prof. Giancarlo Carrara, ha spiegato che i volontari sono la vera ricchezza delle associazioni come la nostra, pertanto il tempo e le risorse che dobbiamo dedicare alla loro formazione deve essere importante, senza la necessaria istruzione, ha detto,  non potremmo fare fronte ai numerosi servizi quotidiani che dobbiamo eseguire.

La ricerca dei nuovi volontari è stata fatta attraverso uno spot pubblicitario proiettato sulle televisioni locali ed anche sul nostro maggiore quotidiano, ma anche con un’attività di volantinaggio nelle vie della città fin dall’inizio del mese di Dicembre 2009. La ricerca di giovani viene fatta anche sui banchi delle scuole dove un progetto, condotto dalla tre maggiori pubbliche della provincia, Croce Bianca, Carpaneto Soccorso e ValTidone, per il quarto anno consecutivo, TVB (Ti voglio bene e te lo dimostro).

Il nostro progetto TVB prosegue nel 2010 con un intenso calendario di incontri scolasti con il proposito di vedere oltre 2500 studenti,  come ha spiegato Alberto Negri Coordinatore Formazione della Croce Bianca, che da questa edizione vedrà anche la preziosa collaborazione del club Lions provinciale.

TVB è più di un progetto, è una sfida contro gli schemi, i falsi stereotipi, gli "idoli di argilla"; è e deve essere lo stimolo per i giovani per evitare le sabbie mobili di una civiltà ed una cultura che inaridisce gli animi delle generazioni che saranno deputate a camminare nel nostro futuro, Alcol, Tabacco ed uso di droghe non attraverso i l proibizionismo ma con un’intensa informazione, in tutte le sue forme, giorno per giorno, anche con l’aiuto di esperti delle tematiche.

Il circolo ha già condotto nelle scuole quest’attività insieme con la Polstrada di Piacenza, come ha detto Daniele Fava, coordinatore della collaborazione Lions e Pubbliche Assistenza per TVB. Le visite scolastiche sono fatte da personale eterogeneo, ma tutto proveniente da diverse associazioni di volontario e dunque spinto dalla stessa vocazione che contraddistingue il volontariato, ha illustrato Giorgio Bianchi, presidente della circoscrizione provinciale LIONS. Obiettivo comune sarà di creare un’eccellenza di formazione che possa dare una spinta favorevole verso i giovani.
 

 
Voci correlate:
  • Croce Bianca
  • Pubblica Assistenza
  • Commenti:


    Informazione aggiuntiva
    L'iscrizione ai corsi si può effettuare anche dal sito www.crocebiancapc.it
    P.A. Croce Bianca - formazione
    04/01/2010  19.26


    INSERISCI COMMENTO:

    *nome:
    *e-mail:

    titolo:

    descrizione (max.255 caratteri):

      Accetto le clausole realtive al trattamento dei dati personali.





    PiacenzaSera è una testata giornalistica registrata presso il tribunale di Piacenza (N° 644 con decreto di iscrizione del 27/07/2007)
    Edita da Codex10 - Società Cooperativa - P.IVA 01443570336 - Soluzioni internet realizzate da GeDInfo - Società Cooperativa.
    Per informazioni su come inserire la tua pubblicità su www.piacenzasera.it invia un'email a commerciale@piacenzasera.it