[Home Page]
Ultimo aggiornamento:   12/10/2015  l  15.31  
                               
Servizi
Meteo
Aria
Viabilità
Farmacie
Trasporti
Libri
Video TV
Cinema
Rubriche
ReadySteady
Koinè
Speciali
Volontariato
CercoOffro Lavoro
Promessi Chef
Tendenze
Motori
Jazz Fest
Piazza 25 aprile
Festival Blues
Fuori Porta
Maturità
Tribuna politica
Opinioni



Staffetta consiglio comunale, il Prc: "I patti vanno rispettati"

Sulla vicenda della staffetta alla presidenza del consiglio comunale di Piacenza, interviene il segretario provinciale di Rifondazione Comunista Roberto Montanari che si sostiene come l'avvicendamento di Ernesto Carini con Lucia Rocchi fu deciso dalla coalizione.

Ecco il testo del comunicato stampa.

E’ sconfortante la discussione apertasi sulla rotazione di metà mandato relativa alla presidenza del consiglio comunale di Piacenza basata sulla sconfessione di un patto che si sostiene non essere stato mai sottoscritto né essere mai esistito. In realtà quell’accordo venne assunto da tutta la coalizione che indicò nella “staffetta” la mediazione tra le legittime aspettative di rappresentanza avanzate tanto dall’allora Ulivo per Reggi (poi divenuto PD), quanto dalla lista civica. La prima osservazione che occorre fare riguarda l’etica politica: cioè il fatto che gli impegni presi vanno rispettati; non esistono possibilità alternative alla coerenza e alla lealtà. La seconda considerazione, ma non per importanza, è tutta e squisitamente politica e riguarda l’opportunità di aprire un conflitto così violento per la conservazione di una poltrona. Sconforta appunto il dover assistere ai contorsionismi di chi, negando l’evidenza, espone tutto il centro-sinistra alla pessima figura di un dibattito centrato sui criteri del potere e della politica scissa dall’interesse comune.

Rifondazione Comunista ha rivendicato da subito (sin dalla riunione post elettorale in cui si decise a favore della rotazione) e rivendica anche ora, la necessità che le istituzioni e la politica riconoscano adeguata rappresentanza alla differenza di genere. Il rispetto dei patti e lo spazio per le donne è un impegno a cui tutta la coalizione di governo è chiamata; quella in corso è un’inutile e dannosa polemica che tutti dobbiamo contribuire a far cessare per ridare centralità ad una azione di governo capace di contrastare i drammatici effetti della crisi economica. Il brutto spettacolo a cui assistiamo è il frutto della degenerazione della politica, della trasformazione di certi partiti da luogo di un’azione collettiva per il cambiamento a strumento al servizio di interessi individuali e personalistici. 

Roberto Montanari Segretario prov.le PRC

 
Voci correlate:
  • Ernesto Carini
  • Rifondazione Comunista
  • Commenti:



    “Il brutto spettacolo a cui assistiamo è il frutto della degenerazione della politica, della trasformazione di certi partiti da luogo di un’azione collettiva per il cambiamento a strumento al servizio di interessi individuali e personalistici. “ Un’autodenuncia coraggiosa.
    Antonio Gazzola
    04/01/2010  08.40

    rinnovamento
    la parola d'ordine del pd: rinnovamento! son 40 anni che i nomi son sempre gli stessi...
    alessandro
    03/01/2010  23.06

    Pacta sunt servanda
    Finalmente anche PRC, o come si chiamano adesso, ha detto una cosa sensata. Vabbé che il principio è piuttosto radicato nel tempo, ma apprezzo lo stesso!
    gianni
    03/01/2010  22.13


    INSERISCI COMMENTO:

    *nome:
    *e-mail:

    titolo:

    descrizione (max.255 caratteri):

      Accetto le clausole realtive al trattamento dei dati personali.





    PiacenzaSera è una testata giornalistica registrata presso il tribunale di Piacenza (N° 644 con decreto di iscrizione del 27/07/2007)
    Edita da Codex10 - Società Cooperativa - P.IVA 01443570336 - Soluzioni internet realizzate da GeDInfo - Società Cooperativa.
    Per informazioni su come inserire la tua pubblicità su www.piacenzasera.it invia un'email a commerciale@piacenzasera.it