[Home Page]
Ultimo aggiornamento:   12/10/2015  l  15.31  
                               
Servizi
Meteo
Aria
Viabilità
Farmacie
Trasporti
Libri
Video TV
Cinema
Rubriche
ReadySteady
Koinè
Speciali
Volontariato
CercoOffro Lavoro
Promessi Chef
Tendenze
Motori
Jazz Fest
Piazza 25 aprile
Festival Blues
Fuori Porta
Maturità
Tribuna politica
Opinioni



Iran, i Liberali Piacentini da Reggi e Trespidi. La condanna delle istituzioni
  

Scontri in Iran. I liberali piacentini in Comune e in Provincia. Reggi: "L'occidente non può rimanere impassibile"

Il sindaco Roberto Reggi ha ricevuto stamani in Municipio una delegazione dell’associazione Liberali piacentini, composta dal coordinatore provinciale Vito Neri e da Luciano Maccagni, Enrica Bergamaschi e Camillo Bongiorni. I presenti, che in questi giorni stanno incontrando le massime autorità istituzionali cittadine, hanno sottoposto al sindaco la questione relativa all’Iran, chiedendo al primo cittadino di intervenire per quanto possibile, nell’ambito delle proprie competenze istituzionali, su questo tema.
La questione iraniana, ha sottolineato la delegazione, è di una gravità inaudita in quanto il Governo di Teheran sta violando i fondamentali diritti civili e politici della popolazione. E il fatto che siano state minacciate anche le persone più vicine a Shirin Ebadi, premio Nobel per la Pace nel 2003, sta a dimostrare quanto sia importante una difesa della democrazia e dei diritti umani.
A questo proposito, il sindaco ha annunciato che porterà la questione all’attenzione del prossimo Consiglio comunale, condividendo la presa di posizione dei Liberali piacentini. “Condanno questa situazione – ha affermato Reggi – e farò di tutto, per quanto mi è possibile, per denunciare quanto sta accadendo. Come ha affermato il Ministro degli Esteri Franco Frattini, l’Occidente non può rimanere impassibile di fronte all’uccisione di chi scende in piazza per chiedere la libertà e il pluralismo. Non posso che associarmi alla richiesta del Partito Democratico, che ha rivolto al Governo, e in sede europea, l’esortazione a una ferma presa di posizione, al fine di ottenere il rilascio immediato delle persone arrestate”.

La condanna del presidente della Provincia Trespidi (foto)

“La condanna del Presidente della Provincia di Piacenza e della sua Giunta per quanto il regime iraniano sta perpetrando nel suo Paese nei confronti di chi si oppone alle sue scelte è totale”. Così oggi Massimo Trespidi ai rappresentanti dell'Associazione dei Liberali Piacentini che lo hanno incontrato, in Provincia, proprio per sollecitare, da lui, una protesta contro il modo con cui il regime iraniano si sta comportando con i suoi oppositori. Facevano parte della delegazione che ha incontrato Massimo Trespidi il Presidente dell'Associazione, Vito Neri, la vicepresidente, Enrica Bergamaschi, il segretario, Luciano Maccagni, e il consigliere Camillo Bongiorni. “Contatterò il Presidente del Consiglio provinciale Roberto Pasquali – ha dichiarato ai quattro ospiti Massimo Trespidi – per fare in modo che nella prima seduta consiliare dopo la pausa per le feste di fine anno venga messa in discussione una risoluzione di condanna dell'operato del regime iraniano. Quanto sta accadendo nel Paese mediorentale è gravissimo. Ricordo che neppure ai tempi della sommossa contro lo Scià il governo aveva ordinato di sparare sui dimostranti durante i giorni dell'Ashura; ora si è varcata anche questa soglia, ed è un fatto gravissimo. Ritengo sia anche il segno delle difficoltà in cui il governo iraniano si dibatte, la dimostrazione di come si trovi alle strette, di fronte ad una protesta che sale e che coinvolge soprattutto il ceto intellettuale, le università, la parte di popolazione più colta e più consapevole dei problemi del Paese e che coinvolge fasce di cittadini prima esclusi dalla vita politica, come le donne. E' giunto il momento che il nostro Paese e l'Unione Europea, nel suo complesso, facciano sentire la loro voce ed intervengano per difendere diritti umani che vengono quotidianamente calpestati”. 
 

 
Voci correlate:
  • Iran
  • Liberali Piacentini
  •    facebook  twitter  invia

     stampa

    Commenti:



    INSERISCI COMMENTO:

    *nome:
    *e-mail:

    titolo:

    descrizione (max.255 caratteri):

      Accetto le clausole realtive al trattamento dei dati personali.





    PiacenzaSera è una testata giornalistica registrata presso il tribunale di Piacenza (N° 644 con decreto di iscrizione del 27/07/2007)
    Edita da Codex10 - Società Cooperativa - P.IVA 01443570336 - Soluzioni internet realizzate da GeDInfo - Società Cooperativa.
    Per informazioni su come inserire la tua pubblicità su www.piacenzasera.it invia un'email a commerciale@piacenzasera.it