[Home Page]
Ultimo aggiornamento:   12/10/2015  l  15.31  
                               
Servizi
Meteo
Aria
Viabilità
Farmacie
Trasporti
Libri
Video TV
Cinema
Rubriche
ReadySteady
Koinè
Speciali
Volontariato
CercoOffro Lavoro
Promessi Chef
Tendenze
Motori
Jazz Fest
Piazza 25 aprile
Festival Blues
Fuori Porta
Maturità
Tribuna politica
Opinioni



Trespidi e Gallini in visita al carcere

Visita ieri, 28 dicembre, del Presidente della Provincia Massimo Trespidi e dell'assessore provinciale al Welfare e alle Politiche sociali Pier  Paolo Gallini al carcere delle Novate. Una visita voluta da Massimo Trespidi per verificare di persona la situazione nella casa circondariale e per rivolgere gli auguri di fine anno ai detenuti. Ad accogliere i due amministratori, nell'istituto di pena, c'erano il direttore, Caterina Zurlo, e Brunello Buonocore, l'operatore sociale che su incarico del Comune di Piacenza da anni segue i problemi delle persone in carcere. Guidati dal direttore e dal comandante di reparto, i due amministratori hanno visitato l'area pedagogica dell'Istituto, l'infermeria, dove operano 24 ore su 24 un medico e personale infermieristico, e alcuni spazi dedicati alle lavorazioni interne. Con il direttore, i due amministratori hanno anche discusso dei problemi che l'istituto si trova ad affrontare, il più pressante dei quali, come è noto, riguarda il sovraffollamento delle celle: il carcere, costruito per meno di trecento detenuti, si trova oggi ad ospitarne più di 400, oltre la metà dei quali stranieri.
Nella visita si è parlato anche dell'attività che Direzione dell'istituto, Brunello Buonocore e gli operatori dell'associazione di volontariato “Oltre il Muro” svolgono da anni per mantenere vivo il rapporto tra società civile e detenuti. Un'attività di sostegno ad ampio raggio, volta ad aiutare i detenuti nelle loro esigenze più elementari, per mantenere i legami con la realtà oltre le mura del carcere, e per soccorrerli nella ricerca di un lavoro, una volta usciti di prigione. Grazie allo spirito di iniziativa di Brunello Buonocore e dei Volontari che collaborano con lui, ed alla massima disponibilità garantita dal Direttore, restano significative, nonostante i problemi, le iniziative di edificazione culturale e sociale che si continuano a realizzare in istituto. Tra l'altro, il carcere può disporre di una biblioteca relativamente fornita, all'arricchimento della quale tutti i cittadini possono contribuire donando propri volumi, tramite tre librerie cittadine (“Berti”, “Tuttolibri” e “Farenheit”: le opere preferite sono quelle di narrativa, specie romanzi gialli, e le raccolte di poesie). Il carcere è una delle poche strutture della regione nella quale è ubicata la sede interna di una cooperativa sociale che offre lavoro ai detenuti. All’interno della casa circondariale è poi possibile frequentare le scuole elementari e medie ed i primi tre anni dell'istituto superiore di agraria. Su iniziativa di “Oltre il Muro”, in carcere si produce una rivista, “Sosta forzata”, a frequenza quadrimestrale, redatta da detenuti. Tra le iniziative legate a questa pubblicazione, un concorso per opere di narrativa, riservato a detenuti e che quest'anno ha visto concorrere una cinquantina di lavori prodotti da ospiti delle Novate.
Nell'accomiatarsi dalla dottoressa Zurlo e da Brunello Buonocore, Massimo Trespidi e Pier Paolo Gallini hanno ribadito il loro impegno a fare quanto in loro potere per migliorare la situazione in cui versano i detenuti e per promuoverne il recupero sociale.

 

 
Voci correlate:
  • Carcere
  • Massimo Trespidi
  • Pierpaolo Gallini
  •    facebook  twitter  invia

     stampa

    Commenti:



    INSERISCI COMMENTO:

    *nome:
    *e-mail:

    titolo:

    descrizione (max.255 caratteri):

      Accetto le clausole realtive al trattamento dei dati personali.





    PiacenzaSera è una testata giornalistica registrata presso il tribunale di Piacenza (N° 644 con decreto di iscrizione del 27/07/2007)
    Edita da Codex10 - Società Cooperativa - P.IVA 01443570336 - Soluzioni internet realizzate da GeDInfo - Società Cooperativa.
    Per informazioni su come inserire la tua pubblicità su www.piacenzasera.it invia un'email a commerciale@piacenzasera.it