[Home Page]
Ultimo aggiornamento:   12/10/2015  l  15.31  
                               
Servizi
Meteo
Aria
Viabilità
Farmacie
Trasporti
Libri
Video TV
Cinema
Rubriche
ReadySteady
Koinè
Speciali
Volontariato
CercoOffro Lavoro
Promessi Chef
Tendenze
Motori
Jazz Fest
Piazza 25 aprile
Festival Blues
Fuori Porta
Maturità
Tribuna politica
Opinioni



Ristrutturazione ponte sul Trebbia, arrivano 1,3 milioni dall'Anas

Incontro in Provincia: Trespidi e l'ingegner Russo dell'Anas (fonte ufficio stampa)

Il nuovo tratto in variante della Strada Statale 45 “Val di Trebbia” da Perino a Rio Cernusca sarà pronto entro l’estate del 2011. L'ANAS , infatti, ha già affidato l'appalto integrato per l'esecuzione dei lavori  che sono già stati consegnati ed avviati dall’Impresa appaltatrice.

Lo ha confermato oggi il capo compartimento ANAS di Bologna, ing. Lelio Russo, al Presidente della Provincia Massimo Trespidi ed all'Assessore provinciale ai lavori Pubblici Sergio Bursi alla sottoscrizione, svoltasi in Provincia, della convenzione tra ANAS ed Amministrazione provinciale per la ristrutturazione dell'esistente ponte sul Trebbia tra S. Antonio e S. Nicolò, lungo la strada provinciale, ex S.S.10 Padana inferiore .

La convenzione firmata oggi prevede l'assegnazione alla Provincia, da parte dell'ANAS, della somma di 1 milione e 300 mila euro circa per l’affidamento dei lavori di consolidamento statico e manutenzione straordinaria  della struttura.

Per la realizzazione del progetto, che sarà definito dalla Provincia e che prevede, oltre al consolidamento del ponte, anche la realizzazione, nella sua parte a monte, di una pista ciclabile di due metri e mezzo di larghezza, occorreranno tre milioni e mezzo di euro circa. Ne servono ancora due milioni e duecentomila: quattrocento mila sono già stati messi a disposizione dalla Provincia, per reperire il resto l'Ente si sta muovendo presso la Regione. Il periodo ideale per l'avvio dei lavori, ha fatto presente Massimo Trespidi, è quello estivo, quando le scuole sono chiuse ed il traffico lungo la struttura è più ridotto.

Nell'incontro, si sono anche affrontati i problemi che si legano ad un'altra opera d’arte sulla statale di val Trebbia, ponte in località  Lenzino, al momento percorribile soltanto da mezzi con portata a pieno carico inferiore alle cinque tonnellate. Tramite convenzione, sottoscritta nel maggio scorso, la Provincia ha assegnato ad ANAS 105 mila euro per la redazione di un progetto di consolidamento della struttura. ANAS utilizzerà questi fondi per l’esecuzione delle indagini e delle verifiche sulla struttura esistente, al fine di valutarne le reali condizioni sotto i carichi stradali previsti, e per la progettazione delle opere di consolidamento che si riterranno eventualmente necessarie per migliorare lo standard di sicurezza del ponte stesso. A metà febbraio, a seguito delle risultanze delle indagini, saranno illustrate congiuntamente le soluzioni prescelte e  gli eventuali interventi da progettare e da attuare.   

 
Voci correlate:
  • Anas
  • Provincia
  • Trebbia
  •    facebook  twitter  invia

     stampa

    Commenti:



    I lavori sul Ponte di Trebbia a S.Nicolò sono già inseriti nel Programma Triennale Regionale. Saranno finanziati non appena sarà accertata la cantierabilità ( progetto definitivo ed eventuale V.I.A.)
    patrizia calza
    28/12/2009  22.26


    INSERISCI COMMENTO:

    *nome:
    *e-mail:

    titolo:

    descrizione (max.255 caratteri):

      Accetto le clausole realtive al trattamento dei dati personali.





    PiacenzaSera è una testata giornalistica registrata presso il tribunale di Piacenza (N° 644 con decreto di iscrizione del 27/07/2007)
    Edita da Codex10 - Società Cooperativa - P.IVA 01443570336 - Soluzioni internet realizzate da GeDInfo - Società Cooperativa.
    Per informazioni su come inserire la tua pubblicità su www.piacenzasera.it invia un'email a commerciale@piacenzasera.it