[Home Page]
Ultimo aggiornamento:   12/10/2015  l  15.31  
                               
Servizi
Meteo
Aria
Viabilità
Farmacie
Trasporti
Libri
Video TV
Cinema
Rubriche
ReadySteady
Koinè
Speciali
Volontariato
CercoOffro Lavoro
Promessi Chef
Tendenze
Motori
Jazz Fest
Piazza 25 aprile
Festival Blues
Fuori Porta
Maturità
Tribuna politica
Opinioni



Maltempo, la Regione chiede lo stato di emergenza. Trebbia esondato: il VIDEO

AGGIORNAMENTO - Dopo il maltempo dei giorni scorsi, è stato chiesto lo stato d'emergenza dalla Regione per le province di Parma, Modena, Piacenza, Bologna, Ferrara e Reggio Emilia. La richiesta è stata presentata dal presidente della Regione Vasco Errani a Guido Bertolaso, capo della Protezione civile, che ha incluso una visita a Modena nel calendario del sopralluogo del 27 dicembre nelle aree più colpite dal maltempo.

ACQUA SUL LUNGOFIUME - E' stato l'effetto combinato delle piogge e delle alte temperature che hanno sciolto la neve dei giorni scorsi: il livello del Trebbia è cresciuto progressivamente fino a toccare un picco questa notte. Come documentano le foto e il video (di Michele Erba), il torrente ha invaso il lungofiume del paese intorno alle 3 della notte di Natale. La situazione è tenuta sotto sorveglianza dall'Agenzia per il Po (Aipo): grazie allo stop temporaneo delle precipitazioni, si è verificato un miglioramento. Gli scatti del giorno di Natale mostrano come il livello dell'acqua sia diminuito.

Watch live streaming video from cpilive at livestream.com

 

Polizia Municipale dell'Unione comunale Valtrebbia e Valluretta impegnata nella notte e nella giornata di Natale

Le comunicazioni allerta emesse dalla Prefettura di Piacenza per la giornata del 24 e 25 dicembre hanno interessato anche la val Trebbia, dove si è registrato un forte aumento del corso d'acqua che ha interessato tutta la tratta, a partire dalla parte alta della valle, sino a Calendasco. Le allerta meteo pervenute dalla Prefettura e le tempestive comunicazioni relative al rilascio dell'acqua dalla diga di Boschi, hanno portato la Polizia Municipale dell'Unione val Trebbia val Luretta a mantenere un costante monitoraggio per tutta la vigilia e la notte di Natale.
Grazie alle comunicazioni pervenute dalla Prefettura, dal Servizio di Protezione Civile dell'Amministrazione Provinciale e dall'Aipo, sono state adottate le misure di allerta e monitoraggio del corso d'acqua durante tutta la fase di rilascio evitando così possibili conseguenze, tenuto conto della forte quantità d'acqua che si è riversata nella serata e nella notte che si sono sommate alle pessime condizioni metereologiche.
Durante la notte, l'acqua ha invaso la passeggiata del parco del Trebbia a Rivergaro costringendo la Polizia Municipale a chiudere tutti gli accessi mantenendo un costante controllo all'evolversi della situazione, anche il Comune di Travo è stato interessato dalla piena del fiume Trebbia, per questo il personale dell'Ufficio Tecnico del Comune di Travo con la Polizia Municipale ed alcuni volontari, hanno provveduto a chiudere in via precauzionale tutti gli accessi al fiume, a partire dalla loc. Rivebelle, a Donceto, a Travo area campo sportivo, area parco archeologico, Casino Agnelli, Fiorano, Statto.
Sono stati effettuati altresì sopralluoghi ai punti critici del territorio del Comune dove notoriamente si sono registrati danni ed allagamenti nelle passate  esondazioni.
Nella mattinata del giorno di natale la situazione si è normalizzata ed è continuato per tutta la mattina l'azione di monitoraggio dei punti di criticità che hanno interessato il territorio, Gragnano e area artigianale Ponte Trebbia di Calendasco.

 
Voci correlate:
  • Aipo
  • Trebbia
  • Commenti:



    Perchè non costruire una bella serie di villette a schiera da Rivergaro a Ca Buschi direttamente sul Trebbia? Prendete Caorso e Monticelli. Polo Logistico, capannoni, asfalto. Per il Chiavenna in piazza a Caorso è solo questione di tempo...
    Andrea
    28/12/2009  10.58

    emergenza
    Non si può dichiarare lo stato di emrgenza ogni anno per un pò d' acqua che ha invaso la passeggiata di rivergaro o perchè si allaga qualche cantina a Cortemaggiore!
    luigi
    27/12/2009  09.36

    si riferisce al fiume
    il fiume trebbia da qui il trebbia oh no!
    frafo
    26/12/2009  22.32


    il trebbia....ancora con questa storia.. Tebbia e' femminile..quindi si dice LA trebbia non il trebbia.
    diamol
    26/12/2009  19.18


    INSERISCI COMMENTO:

    *nome:
    *e-mail:

    titolo:

    descrizione (max.255 caratteri):

      Accetto le clausole realtive al trattamento dei dati personali.





    PiacenzaSera è una testata giornalistica registrata presso il tribunale di Piacenza (N° 644 con decreto di iscrizione del 27/07/2007)
    Edita da Codex10 - Società Cooperativa - P.IVA 01443570336 - Soluzioni internet realizzate da GeDInfo - Società Cooperativa.
    Per informazioni su come inserire la tua pubblicità su www.piacenzasera.it invia un'email a commerciale@piacenzasera.it