[Home Page]
Ultimo aggiornamento:   12/10/2015  l  15.31  
                               
Servizi
Meteo
Aria
Viabilità
Farmacie
Trasporti
Libri
Video TV
Cinema
Rubriche
ReadySteady
Koinè
Speciali
Volontariato
CercoOffro Lavoro
Promessi Chef
Tendenze
Motori
Jazz Fest
Piazza 25 aprile
Festival Blues
Fuori Porta
Maturità
Tribuna politica
Opinioni



Nucleare, via libera all'individuazione di nuovi siti

Nucleare, via libera all'individuazione di nuovi siti. E' quanto previsto dal decreto legislativo approvato oggi durante la riunione del consiglio dei ministri. Il decreto disciplina le procedure  per l’autorizzazione unica per la localizzazione, la costruzione, l’esercizio e la disattivazione degli impianti nucleari, con le relative misure compensative. Non solo, il provvedimento indica anche le procedure per la localizzazione, costruzione ed esercizio di un Parco tecnologico comprensivo di un Deposito nazionale destinato allo smaltimento definitivo dei rifiuti radioattivi, con le relative misure compensative.

Per sapere dove verranno realizzate le centrali sarà necessario attendere il mese di marzo. Le aree idonee dovranno rispondere ad "uno schema di parametri di riferimento relativi a caratteristiche ambientali e tecniche". Lo schema sarà messo a punto dal Ministero dello Sviluppo Economico, da quello dell'Ambiente e dei Trasporti, su proposta dell'Agenzia del Nucleare, entro 60 giorni dall'entrata in vigore del decreto legislativo stesso.

Le misure compensative  prevedono benefici economici "a pioggia" per le province ed i comuni che ospiteranno i prossimi impianti nucleari, ma anche per i comuni limitrofi in un'area di 20 chilometri dal perimetro dell'impianto. Le imprese e gli abitanti  delle zone interessate non avranno solo sconti in bolletta elettrica, ma vedranno riduzioni della tariffa dei rifiuti, delle addizionali Irpef e Irpeg e per l'Ici.

 
Voci correlate:
  • nucleare
  • Commenti:


    rinnovabile
    quando tutti i governi stanno puntando sulle fonti energetiche rinnovabili compresi u.s.a. e francia e noi andiamo indietro? non è possibile ?! che si prenda esempio dalla norvegia o dalle nuove politiche di Obama
    guglielmo
    23/12/2009  12.46

    ho tanta paura che ....
    ... che Caorso venga scelto come "location" per il nucleare di "nuova generazione" .... speriamo di no! Se sarà così temo che la decisione passerà nell'indifferenza generale ....
    Marco
    23/12/2009  08.53

    un altra beffa
    rinuncio anch'io agli sgravi fiscali, anzi, a me aumentate pure tutto! ma il nucleare no !!!
    marco
    23/12/2009  01.22

    Ma se...
    ...le centrali nucleari sono così sicure e pulite perchè questa pioggia di agevolazioni e compensazioni? Le facessero a casa loro, nel loro giardino visto che sono così sicure e pulite...gli cedo anche tutta la mia parte di compensazioni...
    Mavalà
    22/12/2009  20.03


    INSERISCI COMMENTO:

    *nome:
    *e-mail:

    titolo:

    descrizione (max.255 caratteri):

      Accetto le clausole realtive al trattamento dei dati personali.





    PiacenzaSera è una testata giornalistica registrata presso il tribunale di Piacenza (N° 644 con decreto di iscrizione del 27/07/2007)
    Edita da Codex10 - Società Cooperativa - P.IVA 01443570336 - Soluzioni internet realizzate da GeDInfo - Società Cooperativa.
    Per informazioni su come inserire la tua pubblicità su www.piacenzasera.it invia un'email a commerciale@piacenzasera.it