[Home Page]
Ultimo aggiornamento:   12/10/2015  l  15.31  
                               
Servizi
Meteo
Aria
Viabilità
Farmacie
Trasporti
Libri
Video TV
Cinema
Rubriche
ReadySteady
Koinè
Speciali
Volontariato
CercoOffro Lavoro
Promessi Chef
Tendenze
Motori
Jazz Fest
Piazza 25 aprile
Festival Blues
Fuori Porta
Maturità
Tribuna politica
Opinioni



Volontariato, nasce la centrale unica dei trasporti sanitari

Il progetto Cut (centrale unica dei trasporti) nasce dalla collaborazione delle associazioni P. A. Croce Bianca Piacenza e Croce Rossa Italiana Comitato Provinciale di Piacenza già presenti sul nostro territorio e con l’intento di svolgere una parte attiva nella risoluzione delle criticità legate al trasporto sanitario ordinario.
Nel contesto comunale e provinciale si è deciso di supportare l’attività della C.O. 118 nella gestione dei servizi ordinari, organizzando un sistema standardizzato che possa centralizzare al massimo le risorse disponibili sul territorio a favore della popolazione richiedente.
Nasce quindi l’esigenza di porre in essere una Centrale di Coordinamento per il trasporto sanitario ordinario, partendo dalla considerazione di rendere il sistema dei trasporti più efficace ed efficiente.
Pubblica Assistenza Croce Bianca Piacenza e Croce Rossa Italiana Comitato Provinciale di Piacenza, con la eventuale compartecipazione di tutte le realtà di volontariato presenti sul territorio, si prefiggono di avviare un processo di razionalizzazione del sistema dei trasporti in una logica di rete integrata del servizio. Il progetto tende a valorizzare e ad ottimizzare le risorse (umane e tecnologiche) già esistenti, attraverso la centralizzazione delle informazioni e delle richieste. In questo modo sarà possibile soddisfare le differenti necessità utilizzando la tipologia di risposta più appropriata all’esigenza espressa. Il vero valore aggiunto del progetto, è la rete che si instaura fra i differenti soggetti, lo scambio di informazioni fra essi, la condivisione degli obiettivi e delle peculiari risorse utilizzate. La costituzione di una centrale di coordinamento dei trasporti gestita dalle associazioni di volontariato ha lo scopo di armonizzare le risorse disponibili al fine di garantire:
1 sicurezza del paziente negli interventi sanitari non urgenti;
2 risposta in modo qualificato e tempestivo;
3 integrazione di ogni realtà \ entità operativa;
4 calmierare la spesa di trasporto rendendola accessibile a tutte le fasce sociali;
5 consolidare nel tempo il progetto:
a) ampliando la rete
b) promuovendo questo peculiare tipo di volontariato

Tel. Fax 0523 329325
e-mail: cutpiacenza@gmail.com

 

 
Voci correlate:
  • Centrale unica Trasporti
  • Croce Bianca
  • Croce Rossa
  •    facebook  twitter  invia

     stampa

    Commenti:



    INSERISCI COMMENTO:

    *nome:
    *e-mail:

    titolo:

    descrizione (max.255 caratteri):

      Accetto le clausole realtive al trattamento dei dati personali.





    PiacenzaSera è una testata giornalistica registrata presso il tribunale di Piacenza (N° 644 con decreto di iscrizione del 27/07/2007)
    Edita da Codex10 - Società Cooperativa - P.IVA 01443570336 - Soluzioni internet realizzate da GeDInfo - Società Cooperativa.
    Per informazioni su come inserire la tua pubblicità su www.piacenzasera.it invia un'email a commerciale@piacenzasera.it