[Home Page]
Ultimo aggiornamento:   12/10/2015  l  15.31  
                               
Servizi
Meteo
Aria
Viabilità
Farmacie
Trasporti
Libri
Video TV
Cinema
Rubriche
ReadySteady
Koinè
Speciali
Volontariato
CercoOffro Lavoro
Promessi Chef
Tendenze
Motori
Jazz Fest
Piazza 25 aprile
Festival Blues
Fuori Porta
Maturità
Tribuna politica
Opinioni



I concorrenti: Edoardo Cerea

Edoardo Cerea, dopo una lunga esperienza da interprete in varie band rock e r&b, debutta come autore nel 2004 con l’album "Come se fosse normale" prodotto artisticamente da Mario Congiu. L'album è il risultato del curioso incontro, avvenuto nel 1999, fra l'universo musicale "americano" di Cerea e quello letterario più "italiano" di Marco Peroni, l'autore di tutti i testi delle canzoni. Tuttavia, come le moltissime recensioni positive hanno puntualmente sottolineato, pieno di sorprese e colori è anche la produzione artistica di Mario Congiu.

Da qualche anno Cerea è anche la voce del fortunato tributo a Luigi Tenco "L'aria triste che tu amavi tanto" , uno spettacolo allestito da Renzo Sicco per la prestigiosa compagnia torinese Assemblea Teatro (www.assembleateatro.com)
Di questo spettacolo sono stati realizzati due CD: il primo di questi ne porta il titolo ed è nato dalla collaborazione fra Assemblea Teatro e la casa discografica Mescal.
Cerea, infine, è impegnato in un nuovo spettacolo teatrale scritto e diretto da Marco Peroni: "Vedrai che cambierà", una sorta di storia del "miracolo" economico italiano raccontata attraverso le canzoni di Tenco, Paoli, De Andrè e Amodei.

Esce nei negozi il 29 gennaio 2008 “Disperanza”, il nuovo disco di Edoardo Cerea, scritto ancora a quattro mani con Marco Peroni e artisticamente prodotto da Mario Congiu. L’album getta uno sguardo sul mondo della cosiddetta “Generazione 1000 euro”: nelle tracce del disco incontriamo desideri e paure di questa generazione, in costante oscillazione tra luce ed ombra. A far da tappeto emotivo alle dieci storie è il senso di precarietà, la difficoltà di trovare certezze per il proprio quotidiano, ma anche lo spazio per realizzare i sogni per cui ci si era preparati (la“Generazione mille euro” è anche, ad esempio, fatta di ricercatori, laureati, musicisti, e più in generale eccellenze a cui il nostro Paese chiude troppo spesso le porte in faccia). Al riguardo Cerea e Peroni non hanno medicine da proporre, né consigli da dispensare: con le armi della canzone, semplicemente raccontano ciò che succede nelle teste, nei cuori, nelle stanze, nelle auto, nei bar frequentati dai loro personaggi… Fra speranza e disperazione, ironia e rabbia. Cerea e Peroni non si sono accontentati di denunciare, ma hanno provato a dare un volto a quella che in troppi liquidano superficialmente come “Generazione invisibile”: con le sue difficoltà ma anche i suoi meriti e il suo spessore. Anche la produzione artistica è allo stesso tempo vigorosa e scarna: un sound elettroacustico che Mario Congiu ha sapientemente orchestrato per dare ad ogni storia il giusto “colore”. Senza perdere di vista l’omogeneità del quadro-album. “Disperanza” è un disco rock? O, piuttosto, è un disco di musica d’autore? Sicuramente è tutte e due le cose: della prima c’è l’inconfondibile energia, della seconda l’attenzione per ogni sillaba e l’urgenza di raccontare. Alla fine ci auguriamo che “Disperanza” per voi sia un pugno di buone canzoni, lavorate con la pazienza dell’artigiano più cocciuto e il candore dell’artista più ostinato. Giunti al loro secondo album, Edoardo Cerea e Marco Peroni guardano al di fuori del loro stretto privato, restando se possibile ancora più sinceri.
 

Watch live streaming video from cpilive at livestream.com
Watch live streaming video from cpilive at livestream.com
 
Voci correlate:
  • Edoardo Cerea
  • Ready Stead Live!
  • Commenti:


    Grandissimoooooo Edo!!!
    Silvia
    27/12/2009  17.03

    grande Edo!!
    complimenti ragazzi!! bellissima esibizione...
    mone
    22/12/2009  09.38


    INSERISCI COMMENTO:

    *nome:
    *e-mail:

    titolo:

    descrizione (max.255 caratteri):

      Accetto le clausole realtive al trattamento dei dati personali.





    PiacenzaSera è una testata giornalistica registrata presso il tribunale di Piacenza (N° 644 con decreto di iscrizione del 27/07/2007)
    Edita da Codex10 - Società Cooperativa - P.IVA 01443570336 - Soluzioni internet realizzate da GeDInfo - Società Cooperativa.
    Per informazioni su come inserire la tua pubblicità su www.piacenzasera.it invia un'email a commerciale@piacenzasera.it