[Home Page]
Ultimo aggiornamento:   12/10/2015  l  15.31  
                               
Servizi
Meteo
Aria
Viabilità
Farmacie
Trasporti
Libri
Video TV
Cinema
Rubriche
ReadySteady
Koinè
Speciali
Volontariato
CercoOffro Lavoro
Promessi Chef
Tendenze
Motori
Jazz Fest
Piazza 25 aprile
Festival Blues
Fuori Porta
Maturità
Tribuna politica
Opinioni



Un ricco 2010 per la Pro loco di Castello IL PROGRAMMA

Presentati gli appuntamenti della Pro Loco per il 2010

Castelsangiovanni: si parte il 13 e 14 marzo con “Come Eravamo” 

La Pro Loco di Castel San Giovanni approfitta del momento degli auguri di Natale tra panettone e vin brulé per presentare la programmazione del 2010.

Anche per il nuovo anno tante riconferme ma anche diverse novità. Si ricomincia con “Come Eravamo”, la due giorni per rivivere la moda, la musica, il cinema, la letteratura, il design dei favolosi anni ’60. Giunta alla seconda edizione, la manifestazione che si tiene presso il Palacastello di via della Spadina, si allarga con eventi collaterali nei giorni precedenti in cui saranno presenti diversi protagonisti di quegli anni.

Sempre tornando con la memoria al recente passato, il 28 marzo spazio al colorato e rumoroso raduno del “500 day”. Centinaia di 500, provenienti da ogni parte d’Italia invaderanno la nostra provincia. Per i cinquecentisti visita al museo delle carrozze di Palazzo Farnese e sfilata finale per le vie di Castel San Giovanni.

Con l’arrivo della bella stagione la Pro Loco si trasferisce nello splendido parco di Villa Braghieri. Primo appuntamento “Floravilla”, la mostra mercato di giardinaggio con fiori e piante da giardino presentate da espositori provenienti da tutto il Nord Italia. Anche in questo caso una seconda edizione più ricca di appuntamenti con incontri sulle tematiche della cura delle piante e sull’allestimento del giardino, laboratori e attività per bambini sui temi del giardino e della floricoltura.

Rimanendo nel parco di Villa Braghieri spazio alla musica dei Fab Four con la seconda edizione del “Beatles Fest”: l’evento, organizzato in collaborazione con Elfo E20, radunerà migliaia di appassionati del quartetto di Liverpool con mostre di dischi e materiale d’epoca, incontri, proiezioni, spazi di ristoro ma soprattutto tanta musica con gruppi provenienti da tutta l’Emilia Romagna chiamati a reinterpretare i classici dei Beatles in base al proprio stile musicale.

Il 26 giugno invece sarà il momento della tradizionale fiera di San Giovanni Battista, festa patronale in cui la Pro Loco andrà ad arricchire il programma con il mercatino dell’usato gestito dai bambini, la sfilata di moda dei commercianti del centro storico e gli immancabili stand gastronomici.

Per chi deve trascorrere l’agosto in città, torna “Calici di stelle”, il suggestivo appuntamento con i vini da degustare sotto una pioggia di stelle cadenti. Il 7 agosto infatti le Cantine della Valtidone si daranno appuntamento a Villa Braghieri per offrire i loro prodotti e gli appassionati di astronomia aiuteranno i visitatori ad ammirare la volta celeste.

L’estate della Pro Loco si conclude con Rock in Villa: i prati di Villa Braghieri si trasformeranno per due giorni, il 3 e 4 settembre, in una piccola Woodstock animata dai giovani della città con i migliori gruppi di musica alternativa della zona e molto probabilmente anche un nome di fama nazionale.

L’autunno vede tornare invece uno degli appuntamenti più amati dai castellani ma non solo, visto l’arrivo di turisti da diverse parti d’Italia. Sarà infatti il momento della settima edizione di Cioccolandia, la grande fiera del cioccolato con espositori provenienti da molte regioni italiane che invaderanno le vie del paese inebriando con le loro specialità tutti i visitatori.

Ricordiamo che il programma delle manifestazioni potrà subire lievi variazioni e pertanto di coniglia di visitare il sito www.prolococastello.com
 

Riccardo Grandi 
 

 
Voci correlate:
  • Castelsangiovanni
  • Commenti:



    INSERISCI COMMENTO:

    *nome:
    *e-mail:

    titolo:

    descrizione (max.255 caratteri):

      Accetto le clausole realtive al trattamento dei dati personali.





    PiacenzaSera è una testata giornalistica registrata presso il tribunale di Piacenza (N° 644 con decreto di iscrizione del 27/07/2007)
    Edita da Codex10 - Società Cooperativa - P.IVA 01443570336 - Soluzioni internet realizzate da GeDInfo - Società Cooperativa.
    Per informazioni su come inserire la tua pubblicità su www.piacenzasera.it invia un'email a commerciale@piacenzasera.it