[Home Page]
Ultimo aggiornamento:   12/10/2015  l  15.31  
                               
Servizi
Meteo
Aria
Viabilità
Farmacie
Trasporti
Libri
Video TV
Cinema
Rubriche
ReadySteady
Koinè
Speciali
Volontariato
CercoOffro Lavoro
Promessi Chef
Tendenze
Motori
Jazz Fest
Piazza 25 aprile
Festival Blues
Fuori Porta
Maturità
Tribuna politica
Opinioni



Allargare il perimetro della citta' d'arte: la proposta della Freda

Commissione sviluppo economico a Palazzo Mercanti: l'assessore comunale al Commercio Sabrina Freda ha relazionato sulla proposta di inserimento nel circuito delle città d'arte di zone esterne al perimetro del centro storico. Un inserimento che comporterebbe deroghe agli orari di apertura e di chiusura dei negozi: "Piacenza aveva individuato - ha spiegato la Freda - la zona interna al perimetro delle mura di pertinenza della città d'arte il 13 febbraio 2001: all'interno di tale cerchia gli esercenti possono derogare ai vincoli che invece si applicano nel resto della città (fascia massima di apertura dalle 7 alle 22 per non più di 13 ore, la chiusura infrasettimanale, chiusura nei giorni festivi tranne nel mese di dicembre e in altri 8 casi)". "L'ampliamento della città d'arte - ha specificato l'assessore - è finalizzato a dare ai commercianti una possibilità in più di operare e alla valorizzazione di nuovi comparti della città".

L'asse di via Colombo e un tratto tra viale Dante e via Bianchi: sono queste le aree urbane che sarebbero interessate da un primo ampliamento del perimetro della città d'arte, si tratta di zone soggette a piani di sviluppo e di riqualificazione.

"Dopo un anno di trattative - ha precisato la Freda - il tavolo di concertazione non ha dato un parere univoco, c'è stato il sì della Confesercenti, il no dell'Unione Commercianti. Per questo motivo la proposta è stata portata all'attenzione del consiglio comunale, con l'obiettivo di pervenire una delbera".

 

 
Voci correlate:
  • Comune di Piacenza
  • Sabrina Freda
  • Commenti:



    INSERISCI COMMENTO:

    *nome:
    *e-mail:

    titolo:

    descrizione (max.255 caratteri):

      Accetto le clausole realtive al trattamento dei dati personali.





    PiacenzaSera è una testata giornalistica registrata presso il tribunale di Piacenza (N° 644 con decreto di iscrizione del 27/07/2007)
    Edita da Codex10 - Società Cooperativa - P.IVA 01443570336 - Soluzioni internet realizzate da GeDInfo - Società Cooperativa.
    Per informazioni su come inserire la tua pubblicità su www.piacenzasera.it invia un'email a commerciale@piacenzasera.it