[Home Page]
Ultimo aggiornamento:   12/10/2015  l  15.31  
                               
Servizi
Meteo
Aria
Viabilità
Farmacie
Trasporti
Libri
Video TV
Cinema
Rubriche
ReadySteady
Koinè
Speciali
Volontariato
CercoOffro Lavoro
Promessi Chef
Tendenze
Motori
Jazz Fest
Piazza 25 aprile
Festival Blues
Fuori Porta
Maturità
Tribuna politica
Opinioni



Reggi (Anci): "Protezione Civile Spa, mancato il confronto"

Comunicato stampa diffuso dall'Anci

"Chiediamo fin da ora un incontro ai Presidenti delle Commissioni Ambiente di Camera e Senato per discutere, nella fase di conversione in legge, i contenuti del decreto legge sulla protezione civile che il Consiglio dei Ministri ha approvato oggi. In particolare per comprendere la scelta di istituire una Societa’ per azioni denominata Protezione Civile SpA’’. Questa e’ la posizione unanime – espressa dal vice Presidente ANCI e Sindaco di Piacenza, Roberto Reggi - della Consulta Protezione civile dell’ANCI riunita oggi a Roma e che ha deliberato, tra le altre cose, il programma di iniziative per l’anno 2010 sulla protezione civile. ‘’Ribadiamo lo stupore per il metodo utilizzato – aggiunge Reggi - un’iniziativa intrapresa per decreto e senza un preventivo confronto’’.
Maggiore consapevolezza in tema di protezione civile e l’avvio di una campagna per il 2010 per il riconoscimento del ruolo che la legge attribuisce ai Sindaci e’ stato il tema centrale sul quale si sono cimentati i diversi Sindaci ed assessori che hanno preso parte ai lavori della Consulta. ‘’Solo attraverso la partecipazione ai tavoli decisionali sul riparto delle risorse – ha sottolineato Reggi - e’ possibile dare concretezza al ruolo di autorita’ locale di protezione civile’’.
Durante i lavori e’ stato discusso anche un documento contenente osservazioni per migliorare i criteri per il riparto dei contributi utili al triennio 2010-2012 per il finanziamento di progetti presentati dalle organizzazioni di volontariato.
Infine, dopo aver svolto un bilancio delle attivita’ dell’ANCI impegnata nell’emergenza del dopo sisma a L’Aquila, e’ stato definito il ruolo che intende assumere l’ANCI nazionale a sostegno dei Comuni abruzzesi colpiti dal terremoto per la fase di ricostruzione, con il coinvolgimento diretto delle Anci regionali.
 

 
Voci correlate:
  • Anci
  • Protezione civile spa
  • Roberto Reggi
  •    facebook  twitter  invia

     stampa

    Commenti:



    INSERISCI COMMENTO:

    *nome:
    *e-mail:

    titolo:

    descrizione (max.255 caratteri):

      Accetto le clausole realtive al trattamento dei dati personali.





    PiacenzaSera è una testata giornalistica registrata presso il tribunale di Piacenza (N° 644 con decreto di iscrizione del 27/07/2007)
    Edita da Codex10 - Società Cooperativa - P.IVA 01443570336 - Soluzioni internet realizzate da GeDInfo - Società Cooperativa.
    Per informazioni su come inserire la tua pubblicità su www.piacenzasera.it invia un'email a commerciale@piacenzasera.it