[Home Page]
Ultimo aggiornamento:   12/10/2015  l  15.31  
                               
Servizi
Meteo
Aria
Viabilità
Farmacie
Trasporti
Libri
Video TV
Cinema
Rubriche
ReadySteady
Koinč
Speciali
Volontariato
CercoOffro Lavoro
Promessi Chef
Tendenze
Motori
Jazz Fest
Piazza 25 aprile
Festival Blues
Fuori Porta
Maturitą
Tribuna politica
Opinioni



Negozi aperti la domenica, sindacati contro il Comune

"La delibera della Giunta rappresenta l'inizio di una deregolarizzazione delle aperture commerciali alla domenica. Non capiamo come sia stato possibile varare un provvedimento che vede contrari non solo i sindacati, ma anche le associazioni di categoria". I rappresentanti dei tre sindacati del commercio Gianluca Zilocchi (Cgil), Michele Vaghini (Cisl) e Vincenzo Guerriero (Uil) esprimono la propria contrarietà all'allargamento del centro storico, con l'estensione della possibilità di aperture domenicali per i pubblici esercizi in viale Dante, via Colombo e via Genova. E' quanto prevede la nuova delibera della Giunta di palazzo Mercanti, varata, dicono i sindacati, dopo una serie di incontri con l'assessore Freda.

"A questo punto è necessario anche definire che cosa si intende per concertazione: se significa semplicemente ascoltare e poi decidere in maniera autonoma, o se si vuole cercare una mediazione fra le parti. Da parte nostra - sottolineano - non è stato detto un "no" a prescindere. Avevamo infatti proposto di tenere aperta la parte iniziale di via Colombo, che si affaccia sul simbolo di Piacenza, La Lupa. Difficile dire, invece, pur con tutta la buona volontà, che in viale Dante si trovino monumenti storici. Insomma la delibera della Giunta può rappresentare un precedente per altre realtà, gruppi commerciali, singoli esercizi, intenzionati ad aprire alla domenica. E davanti alla richiesta di essere disponibili anche in giorni festivi, i lavoratori difficilmente possono dire di no".

E adesso? "Aspettiamo l'esito del consiglio comunale, e la decisione della Regione Emilia Romagna".

 
Voci correlate:
  • aperture domenicali
  • commercio
  • Commenti:


    Miopie
    A Pc gią oggi i negozi del centro possono aprire tutte le domeniche. Quelli fuori dal centro 12 domeniche all'anno. Come in quasi tutte le cittą italiane. Perchč andare oltre? Non basta? Non c'č qualcosa di meglio da fare la domenica????
    mr magoo
    15/12/2009  23.14


    Molte cittį italiane importanti tengono aperti i negozi alla domenica. Per non dire di cittį europee o in altre parti del mondo. Possibile che non si possa fare anche a PC? la solita miopia!!
    dl
    15/12/2009  18.06

    Non va' mai bene
    Qualsiasi decisione non va' mai bene
    Andrea g.
    15/12/2009  14.10


    INSERISCI COMMENTO:

    *nome:
    *e-mail:

    titolo:

    descrizione (max.255 caratteri):

      Accetto le clausole realtive al trattamento dei dati personali.





    PiacenzaSera č una testata giornalistica registrata presso il tribunale di Piacenza (N° 644 con decreto di iscrizione del 27/07/2007)
    Edita da Codex10 - Societą Cooperativa - P.IVA 01443570336 - Soluzioni internet realizzate da GeDInfo - Societą Cooperativa.
    Per informazioni su come inserire la tua pubblicitą su www.piacenzasera.it invia un'email a commerciale@piacenzasera.it