[Home Page]
Ultimo aggiornamento:   12/10/2015  l  15.31  
                               
Servizi
Meteo
Aria
Viabilità
Farmacie
Trasporti
Libri
Video TV
Cinema
Rubriche
ReadySteady
Koinè
Speciali
Volontariato
CercoOffro Lavoro
Promessi Chef
Tendenze
Motori
Jazz Fest
Piazza 25 aprile
Festival Blues
Fuori Porta
Maturità
Tribuna politica
Opinioni



Piacenza senza fondi sicurezza, Reggi scrive al prefetto

Comunicato stampa diffuso dall'amministrazione comunale

Reggi scrive al Prefetto: “Perché i Comuni piacentini esclusi totalmente dai fondi ministeriali per la sicurezza?”

“Ho scritto al Prefetto affinché venga convocato d’urgenza il Comitato per l’Ordine e la Sicurezza pubblica, chiedendo le motivazioni per cui, nel decreto di ripartizione del fondo di 100 milioni di euro destinato a iniziative comunali per il potenziamento della sicurezza urbana, firmato ieri dal Ministro Maroni, non siano inclusi contributi né per il Comune di Piacenza, né per alcuna delle altre Amministrazioni locali della nostra provincia, che nel luglio scorso avevano presentato i propri progetti a riguardo”.
Così il sindaco Roberto Reggi commenta il fatto che, dall’elenco ufficiale degli interventi per cui è previsto lo stanziamento di risorse, pubblicato dal Ministero dell’Interno, sia totalmente escluso il territorio piacentino. “Parte del fondo – si legge in una nota ministeriale – è stato utilizzato per finanziare interventi diretti a fronteggiare l’emergenza nomadi nelle regioni Lombardia, Lazio e Campania, mentre le altre risorse sono state destinate a 159 progetti di altrettanti Comuni italiani”.
“Vorrei poter credere – sottolinea Reggi – che non siano state ragioni di opportunità politica a guidare la scelta dei piani comunali da sostenere, anche se appare tutt’altro che equo, il dirottamento di oltre un quarto dei fondi disponibili, pari a 27,5 milioni di euro, nella sola Lombardia. Nel contempo, attendo spiegazioni dettagliate sulle ragioni per cui nessun progetto, tra quelli piacentini, sia stato ritenuto idoneo a ricevere un contributo”.
Il Comune di Piacenza aveva proposto due iniziative: una, del valore di 136 mila euro, riguardante le attività di supporto e controllo presso i campi sosta per nomadi siti sul territorio urbano e l’altra, denominata Praesidium, volto all’istituzione di unità mobili polivalenti per la prevenzione dei conflitti sociali, il controllo e la sicurezza del territorio, per un costo di 285.800 euro.
“Ancora una volta – conclude il sindaco – mi trovo a dover contestare le modalità che il Governo sceglie per comunicare: annunci spot e poca chiarezza, ma ancor più grave è che non vi sia stata, nella selezione dei progetti, la volontà di dare almeno una risposta ad ogni area territoriale che ha chiesto sostegno per rafforzare il proprio sistema di tutela del tessuto urbano e della sicurezza della comunità locale”. 

 

 
Voci correlate:
  • Reggi
  • sicurezza
  • Commenti:



    Lo dice proprio la Nota Ministeriale che i soldi sono stati utilizzati per i Nomadi di Lombardia ecc... Delle due l’una o sono soldi buttati anche negli altri territori o avrebbero dovuto darli anche a Piacenza.
    Gordon
    12/12/2009  10.37

    ma basta
    ma di cosa si occupa reggi? ormai pensa alla sua visibilità istituzionale pronto per qualche poltrona più importante? Basta, non se ne può davvero più. Il comune di pc sperpera in cose inutili e non richieste dalla gente (vedi mattonelle piazza cavalli)..
    stefano
    12/12/2009  10.33

    risorse
    sindaco ti stati specializzando nelle funzioni di capopopolo ( ma il popolo non ti segue)generatore di turbative istituzionali , adesso vuoi coinvolgere nei tuoi casini anche le Forze di polizia....
    luigi
    12/12/2009  10.08

    Pensa al Comune che alla Provincia ci deve pensare Trespidi
    Sarà perché Piacenza,tra tutti i possibili Comandanti della PM, ha scelto l'allora "Dirigente Responsabile del Settore mobilità e traffico del Comune di Brescia" come risulta dal suo curriculum pubblicato?
    gianni
    11/12/2009  21.22

    bene ha fatto
    Bene ha fatto il Governo "Maroni" a bocciare il progetto del Comune di Pc.Quando si presentano progetti demenziali a favore dei nomadi invece che a sostegno dei derubati, la risposta non può essere che questa!
    maurizio
    11/12/2009  19.16

    Ben fatto
    Soldi buttati caro Sindaco quelli che lei voleva destinare ai nomadi bene a fatto il Governo a non darve un euro
    maurizio
    11/12/2009  18.52


    INSERISCI COMMENTO:

    *nome:
    *e-mail:

    titolo:

    descrizione (max.255 caratteri):

      Accetto le clausole realtive al trattamento dei dati personali.





    PiacenzaSera è una testata giornalistica registrata presso il tribunale di Piacenza (N° 644 con decreto di iscrizione del 27/07/2007)
    Edita da Codex10 - Società Cooperativa - P.IVA 01443570336 - Soluzioni internet realizzate da GeDInfo - Società Cooperativa.
    Per informazioni su come inserire la tua pubblicità su www.piacenzasera.it invia un'email a commerciale@piacenzasera.it