[Home Page]
Ultimo aggiornamento:   12/10/2015  l  15.31  
                               
Servizi
Meteo
Aria
Viabilità
Farmacie
Trasporti
Libri
Video TV
Cinema
Rubriche
ReadySteady
Koinè
Speciali
Volontariato
CercoOffro Lavoro
Promessi Chef
Tendenze
Motori
Jazz Fest
Piazza 25 aprile
Festival Blues
Fuori Porta
Maturità
Tribuna politica
Opinioni



Presentato "Qui scorre il fiume", l'horror ambientato sul Po

Presentato in Comune il film "Qui scorre il fiume", si tratta del primo lungometraggio del regista indipendente Francesco Paolo Paladino, prodotto dalla GAVED s.r.l  e dallo stesso regista.

Paladino, già apprezzato dalla critica per i suoi cortometraggi e documentari e progetti di visual art, per i quali ha ricevuto premi e riconoscimenti in Italia e all’Estero è regista ed autore del soggetto e della sceneggiatura.

Il film è stato girato nel marzo 2008 lungo il Po nelle zone fra Calendasco, Sentimento, Sigerico e Caorso (Piacenza).

Il film è una sorta di  “Horror psicologico”,  costituito da 10 episodi che si intersecano e sono uniti dalla musica blues del Mississippi e dalla musica etnica del Po: Miglior amico; Paura del buio; Vendesi; I miei genitori; Motel; Casamatta; Povera Annie; Aerei sopra; Le due madri; Ricominciare.

L’Autore ha posto l’attenzione sul movimento dei fiumi: che non è soltanto uno scorrere orizzontale, ma anche un’”evaporazione” verticale, uno “scorrere” trascendente; partendo da tale punto d’osservazione ha voluto creare dei personaggi che animano “l’atmosfera del fiume” apparendo e scomparendo, “evaporando” da un episodio ad un altro. 

Gli episodi nascono da quel grande serbatoio che è il racconto popolare, quello della tradizione orale, quello della favola: episodi semplici in cui è l’atmosfera a raccontare.

Film che raccoglie, come in una enorme rete, sia le credenze popolari sia alcuni “topos” della letteratura popolare moderna, crea quel senso di effimero e di “passaggio” che il fiume ispira agli uomini semplici.

In senso “evocativo” la musica assume una grandissima importanza ed i vari “ospiti” musicali siglano con un loro pezzo (o con un “incipit”) ogni episodio del film.  

Attori : Nino Castelnuovo, Gerardo Placido, Gianni Schicchi. Ad essi di affiancano giovani attori piacentini fra i quali Carolina Migli Bateson, Benedetta Salsi, Leonardo Lidi, Davide Lora.

Alla colonna sonora hanno partecipato fra gli altri Mauro Sbuttoni,  le New Sisters, John Cadillac Golden, etc, .  

Trama


Il miglior amico Davide (Davide Lora) vuole abbandonare nel bosco il suo cane che non vince mai ai combattimenti Ma sarà lui a rischiare la vita per sfuggire ai proiettili che sibilano nel bosco….

Paura del buio  In una notte di pioggia uno sconosciuto (Gerardo Placido) si reca in una chiesa perché vuole confessare con un prete (Nino Castelnuovo) di non aver soccorso un pullman di gente uscito di strada; tra i trasportati vi era anche la madre che il prete attendeva.

Vendesi  Carolina (Carolina Migli Bateson) è una mediatrice e mentre sta vedendo una casa a Benedetta (Benedetta Salsi), si accorge che è piena di spiriti. Cerca di non venderla più, ma Benedetta vuole proprio quella casa e telefona perfino al manager dell’agenzia (Gianni Schicchi)…

I miei genitori  Lo sconosciuto (Gerardo Placido) sta guidando la sua auto e vede un bimbo (Sammy Batrson)  sulla riva del fiume; si ferma  per vedere cosa sta facendo e il bimbo gli dice che attende i suoi genitori che stanno attraversando il fiume per venirlo a prendere.Lo sconosciuto inizia ad entrare nelle acque del fiume per trovarli e non si vede più…

Motel  Piccolo Luciano (Luciano Formaleoni) è in un motel, riceve telefonate strane e capisce di essere braccato. Guarda dalla finestra è vede arrivare due ragazzi (Alberto Zoncati e Silvia Peveri), presumibilmente due turisti che stanno parcheggiando. Piccolo Luciano con uno strattagemma consegna loro la borsa che contiene “qualcosa” di strano”e  ritorna nella stanza per attendere il suo destino.Al mattino si risveglia e capisce di averla fatta franca. Vuol recuperare la borsa, ma i ragazzi sono già partiti. Per la rabbia entra nel bosco ed inizia a sparare all’impazzata… 
Casamatta I due giovani turisti (Alberto Zoncati e Silvia Peveri) sono stati derubati della borsa. Benedetta (Benedetta Salsi dell’episodio “Affare”) dice che li può ospitare nella sua casa. E’ la casa che ha comperato in mezzo al bosco. Piove tantissimo. I ragazzi si riparano nella casa. E piove anche il giorno dopo e sempre. Posticipano la loro partenza. Ma alla fine decidono di andarsene; corrono nel bosco sotto la pioggia. Ma, la gente che li vede correre disperati non capisce perché è una giornata bellissima piena di sole; soltanto loro vedono che piove…Vedono un’auto. E’ chiusa. Ma ha il baule aperto: si riparano pertanto nel baule. E’ l’auto della moglie di Tom…(Valentina Dirocie) 
Povera Annie!  Tom è disperato perchè la moglie non torna. A tutti quelli che entrano in casa offre una …bistecca fresca fresca…fino a che…la moglie non torna con l’auto piena di carne fresca…di chi?

Aerei sopra  Un bimbo abbandonato incontra una donna abbandonata. 

Le due madri   Il prete (Nino Castelnuovo) del secondo episodio è chiamato da un notaio (Gianni Schicchi); parla con i figlio del notaio (Leonardo Lidi) che gli comunica, imbarazzato,che è stato nominato erede della più grande pornostar del paese. Si tratta di accettare una cospicua somma o rinunciare per non dare adito a pettegolezzi…

Dove ricominciare  Il ciclone ha portato via tutto. Davide (Davide Lora)l è ritornato dov’era la sua casa e scava nella melma. Ed è proprio scavando che trova il book elettronico di Maria, la sua compianta fidanzata.. Lo apre e vede il numero di cellulare. Lo compone.Pensa di sentire la voce di Maria ma si tratta di Carolina (Carolina Bateson) agente immobiliare che proprio il giorno prima ha avuto quel numero assegnato dalla compagnia telefonica. 

NB: “Qui scorre il fiume”, patrocinato dalle Amministrazioni Provinciale e del Comune di Piacenza e sponsorizzato da Banca di Piacenza, Cofies spa e  Workopp

 
Voci correlate:
  • lungometraggio
  • Po
  • Commenti:



    INSERISCI COMMENTO:

    *nome:
    *e-mail:

    titolo:

    descrizione (max.255 caratteri):

      Accetto le clausole realtive al trattamento dei dati personali.





    PiacenzaSera è una testata giornalistica registrata presso il tribunale di Piacenza (N° 644 con decreto di iscrizione del 27/07/2007)
    Edita da Codex10 - Società Cooperativa - P.IVA 01443570336 - Soluzioni internet realizzate da GeDInfo - Società Cooperativa.
    Per informazioni su come inserire la tua pubblicità su www.piacenzasera.it invia un'email a commerciale@piacenzasera.it