[Home Page]
Ultimo aggiornamento:   12/10/2015  l  15.31  
                               
Servizi
Meteo
Aria
Viabilità
Farmacie
Trasporti
Libri
Video TV
Cinema
Rubriche
ReadySteady
Koinè
Speciali
Volontariato
CercoOffro Lavoro
Promessi Chef
Tendenze
Motori
Jazz Fest
Piazza 25 aprile
Festival Blues
Fuori Porta
Maturità
Tribuna politica
Opinioni



Il fantasma del castello di Gropparello? "Mistero"

Patrimoni del territorio e misteri incantati, l’Associazione dei Castelli del Ducato di Parma e Piacenza  rivela i segreti delle sue fortezze, mostrando il volto più inquietante racchiuso tra mura storiche. Magnifiche strutture su cui il tempo si deposita anno dopo anno lasciando tracce di vissuto a volte visibile e alle volte spirituale.

A rivelarne le vicende inconfessate sarà la trasmissione “Mistero” in onda su Italia Uno che domani 5 dicembre 2009 farà visita al Castello di Gropparello (PC). Enrico Ruggeri e Daniele Bossari si inoltreranno tra le sue mura per raccontarne gli episodi ignoti. Si narra che il Castello di Gropparello sia la prigione di Rosania Fulgosio, che sarebbe stata murata viva nel Duecento dal marito Pietrone da Cagnano in un luogo nascosto delle segrete, per punirla di un suo tradimento con Lancillotto Anguissola, antico amore di gioventù. Per questo, il suo spirito si aggirerebbe ancora tra queste mura, facendo udire i suoi lamenti nelle notti di tempesta.

Ma questa è solo una parte dell’episodio, per saperne di più basterà sintonizzarsi venerdì 11 dicembre 2009 su Italia Uno e seguire in prima serata le vicende del Castello di Gropparello (PC) dell’Associazione dei Castelli del Ducato di Parma e Piacenza.

 
Voci correlate:
  • Castello di Gropparello
  • Mistero
  • Commenti:



    cosa non si fa per due soldi........
    alessandro
    06/12/2009  11.14


    INSERISCI COMMENTO:

    *nome:
    *e-mail:

    titolo:

    descrizione (max.255 caratteri):

      Accetto le clausole realtive al trattamento dei dati personali.





    PiacenzaSera è una testata giornalistica registrata presso il tribunale di Piacenza (N° 644 con decreto di iscrizione del 27/07/2007)
    Edita da Codex10 - Società Cooperativa - P.IVA 01443570336 - Soluzioni internet realizzate da GeDInfo - Società Cooperativa.
    Per informazioni su come inserire la tua pubblicità su www.piacenzasera.it invia un'email a commerciale@piacenzasera.it