[Home Page]
Ultimo aggiornamento:   12/10/2015  l  15.31  
                               
Servizi
Meteo
Aria
Viabilità
Farmacie
Trasporti
Libri
Video TV
Cinema
Rubriche
ReadySteady
Koinè
Speciali
Volontariato
CercoOffro Lavoro
Promessi Chef
Tendenze
Motori
Jazz Fest
Piazza 25 aprile
Festival Blues
Fuori Porta
Maturità
Tribuna politica
Opinioni



Pendolari contro l'orario, duro confronto in Provincia
  

Toni accesi questo pomeriggio in Provincia per il tavolo di confronto organizzato dall’Amministrazione provinciale tra pendolari, Regione Emilia (era presente l’Assessore ai trasporti Alfredo Peri), Lombardia e Trenitalia. Oltre ai “soliti” disservizi denunciati ormai da tempo dai pendolari, l’oggetto del contendere al centro dell’incontro di oggi è stato il nuovo orario ferroviario, o meglio la sua “bozza”, visto che ufficialmente l’orario entrerà in vigore da 13 dicembre prossimo.
I pendolari presenti hanno lamentato l’aumento dei tempi di percorrenza dei treni, in particolare di alcuni particolarmente utilizzati da lavoratori e studenti piacentini in direzione Milano (come quello delle 6.43 e delle 7.08), sottolineando come Trenitalia non abbia tenuto in alcun conto le esigenze del territorio. Dal canto loro Regione e Trenitalia hanno cercato di rassicurare i viaggiatori specificando come la bozza relativa all’orario non sia ancora definitiva  rimanendo aperta a suggerimenti e modifiche e ribadendo che i treni negli orari di punta sono stati velocizzati. In particolar modo l’ing. Martini di Trenitalia ha evidenziato la difficoltà di conciliare le esigenze di due regioni, rimarcando però la possibilità di una velocizzazione dei treni lombardi che interessano la nostra città in seguito ad alcuni lavori strutturali inerenti al traffico su Milano, per il momento congestionato dal gran numero di treni che gravitano sul capoluogo lombardo. Il confronto tra le regioni Emilia Romagna – Lombardia  dovrebbe poi portare alla definizione di una rete cadenzata e strutturata di servizio ferroviario entro il giugno del prossimo anno, momento in cui le cose dovrebbero migliorare sensibilmente.
Anche la Provincia ha intenzione di recitare un ruolo attivo nell’appoggiare le richieste dei pendolari. Dall’ente di via Garibaldi sono già partite nei giorni scorsi alcune proposte a Trenitalia riguardanti ad esempio il tempo di percorrenza dei treni sulla Piacenza – Milano (non superiore a 40 minuti o la riapertura della biglietteria di Fiorenzuola); al termine dell’incontro odierno il presidente Massimo Trespidi (che ha fra l’altro una delega specifica in tal senso, da lui gestita) ha manifestato la sua intenzione di riconvocare un tavolo di confronto dopo la pubblicazione dell’orario definitivo, ma comunque entro le festività natalizie. Poco soddisfatti dall’incontro i pendolari: “Non chiedevamo nessun treno in più – ha detto il presidente dell’Associazione Pendolari di  Piacenza Ettore Fittavolini – a noi interessava discutere il problema dell’allungamento dei tempi di percorrenza. Ma ancora una volta non siamo riusciti ad ottenere risposte soddisfacenti”
 

Nuovo orario: l'opinione di un nostro lettore

L'ultima puntata di diario pendolare del nostro inviato Massimiliano Max Davoli

 
Voci correlate:
  • Alfredo Peri
  • Massimo Trespidi
  • pendolari
  •    facebook  twitter  invia

     stampa

    Commenti:


    Si è parlato anche di tutti i tagli a IC ed ES City
    Caro Luca, ti assicuro che si è parlato anche di questi treni praticamente spariti, dato che pagare per il MI MUOVO ma non avere i treni è assurdo ! Ettore Fittavolini
    Ettore Fittavolini
    02/12/2009  20.44

    Treni soppressi
    Noto con dispiacere che non si è discusso dei treni ES City che Trenitalia spostando di orario ha di fatto soppresso. Cito l'8:08 da Piacenza per Milano che è stato sposta alle 8:41 e il 19:00 da Milano a Piacenza che è stato anticipato alle 18:35
    Luca Tosi
    02/12/2009  12.24

    W I TRENI A VAPORE
    Siamo alle solite, ce la meniamo tanto con l'Expo 2015 e Milano e poi abbiamo un servizio che li collega da terzo mondo. Ci vorrebbe, questa volta davvero, una grande manifestazione con tutti i politici ( di dx e sx) per pretendere un collegamento veloce.
    giuseppe
    01/12/2009  20.23


    INSERISCI COMMENTO:

    *nome:
    *e-mail:

    titolo:

    descrizione (max.255 caratteri):

      Accetto le clausole realtive al trattamento dei dati personali.





    PiacenzaSera è una testata giornalistica registrata presso il tribunale di Piacenza (N° 644 con decreto di iscrizione del 27/07/2007)
    Edita da Codex10 - Società Cooperativa - P.IVA 01443570336 - Soluzioni internet realizzate da GeDInfo - Società Cooperativa.
    Per informazioni su come inserire la tua pubblicità su www.piacenzasera.it invia un'email a commerciale@piacenzasera.it