[Home Page]
Ultimo aggiornamento:   12/10/2015  l  15.31  
                               
Servizi
Meteo
Aria
Viabilità
Farmacie
Trasporti
Libri
Video TV
Cinema
Rubriche
ReadySteady
Koinè
Speciali
Volontariato
CercoOffro Lavoro
Promessi Chef
Tendenze
Motori
Jazz Fest
Piazza 25 aprile
Festival Blues
Fuori Porta
Maturità
Tribuna politica
Opinioni



Reggi: "Sicurezza, il Governo garantisca risorse adeguate"

Comunicato stampa del Comune di Piacenza

Il sindaco di Piacenza Roberto Reggi, in qualità di vicepresidente di Anci, è intervenuto oggi alla tavola rotonda sui profili di integrazione e coordinamento delle politiche di sicurezza e delle autonomie locali, nell’ambito del convegno organizzato dalla sede ravennate della Facoltà di Giurisprudenza dell’Università di Bologna e dalla Fondazione Flaminia. Coordinato dal docente di Diritto Amministrativo Giuliano Vandelli, il dibattito ha visto la partecipazione di diversi amministratori di Comuni e province ed esponenti delle Forze dell’Ordine dello Stato e locali.
In primo piano, nel corso di questa giornata di studi, il ruolo dei sindaci in materia di sicurezza. Reggi ha sottolineato il valore della collaborazione con tutti i soggetti preposti alla tutela di questo aspetto fondamentale, portando l’esempio del lavoro di coordinamento avviato a Piacenza attraverso il Comitato per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica. “Fondamentale – ha rimarcato il sindaco – è l’integrazione tra le politiche di controllo, quelle urbanistiche e di animazione del territorio: la prevenzione sociale, infatti, è la chiave per ridurre il degrado e le situazioni di disagio, individuando tempestivamente le esigenze e i problemi della collettività. Occorre che si riconosca la centralità delle città in questo processo e si garantisca il trasferimento, ai Comuni, di risorse adeguate ai poteri assegnati ai sindaci in materia di sicurezza. Purtroppo, anche in quest’ambito dobbiamo amaramente constatare il drastico taglio delle risorse: 270 milioni di euro in meno per il 2010, a fronte di 2000 agenti delle Forze dell’Ordine che avrebbero dovuto essere assunti. E pensare che proprio la sicurezza era stata una degli argomenti più sbandierati dal Governo. La legge 133 – ha spiegato il sindaco – stabilisce invece che vengano tagliati, a Polizia, Carabinieri e sul fronte delle politiche per l’accoglienza e l’immigrazione, oltre 2 miliardi di euro, complessivamente, nel prossimo triennio: credo i numeri parlino da sé. Inoltre – ha aggiunto Reggi – nonostante gli annunci spot in tal senso, le spese dei Comuni destinate alla sicurezza urbana non sono state sottratte al contenimento forzoso del Patto di stabilità”.
“Il Governo – ha concluso il sindaco – non può ridurre l’impegno dei sindaci a quella che io definisco la “mistica” delle ordinanze, che vanno intese non come strumento risolutore dei problemi urbani, bensì come elemento dissuasore all’interno di una più ampia e articolata politica della sicurezza. E’ da respingere, in sintesi, ogni approccio alla criminalità che sia ispirato unicamente a semplificazioni demagogiche o che si limiti a enfatizzare la paura: dobbiamo combattere non solo gli effetti dell’illegalità, ma anche le sue cause profonde, quali l’esclusione sociale, le discriminazioni in materia di diritti e le diseguaglianze sociali”.

 

 
Voci correlate:
  • Roberto Reggi
  • sicurezza
  • Commenti:



    INSERISCI COMMENTO:

    *nome:
    *e-mail:

    titolo:

    descrizione (max.255 caratteri):

      Accetto le clausole realtive al trattamento dei dati personali.





    PiacenzaSera è una testata giornalistica registrata presso il tribunale di Piacenza (N° 644 con decreto di iscrizione del 27/07/2007)
    Edita da Codex10 - Società Cooperativa - P.IVA 01443570336 - Soluzioni internet realizzate da GeDInfo - Società Cooperativa.
    Per informazioni su come inserire la tua pubblicità su www.piacenzasera.it invia un'email a commerciale@piacenzasera.it