Il commento del nuostro inviato sulla tratta Piacenza Milano, Massimiliano Max Davoli
La bozza del nuovo orario: i tempi di percorrenza aumentano ancora: SARA’ UNA VALLE DI LACRIME!
Scorrendo “velocemente” (termine non conosciuto dalle FS…..) la bozza del nuovo orario ferroviario regionale (della Lombardia) che entrerà in vigore il 13 dicembre p.v., per quanto riguarda la tratta Piacenza – Milano, appare subito chiaro che i treni più “gettonati” dai pendolari subiranno una ulteriore dilatazione dei tempi di percorrenza.
In poche parole , la mattina si partirà prima da casa per arrivare più tardi al lavoro; la sera si lascerà l’ufficio alla stessa ora, ma si arriverà a casa qualche minuto più tardi
Ho letto che la Regione Emilia Romagna (a parole) NON ha accolto positivamente queste proposte di variazione dell’orario; in realtà,SENTO che alla fine accoglierà le proposte della regione Lombardia senza batter ciglio e gli unici a pagare, come sempre, saremo noi pendolari
Non riesco poi a capire quale vantaggio potranno trarre i pendolari piacentini dal fatto che tra Piacenza e Lodi (e viceversa) molti treni effettueranno fermata in tutte le stazioni intermedie.
Altra cosa piuttosto negativa : alcuni treni cosiddetti “veloci” diretti a Milano non avranno più origine da Parma ma da Bologna, con inevitabile aumento dei RITARDI immagino….
Mi è venuto da piangere, inoltre, leggendo che alcuni treni regionali miglioreranno le performance percorrendo la tratta Piacenza – Lambrate in SOLI 66 minuti; SARA’ UNA VALLE DI LACRIME
L’obiettivo di Trenitalia è quello di “FAR CASSA” e NON QUELLO DI ANDARE INCONTRO AI PENDOLARI; quindi ci costringerà a salire su treni Eurostar City o di APPARENTE CATEGORIA SUPERIORE, FACENDOCI PAGARE (NATURALMENTE IN ANTICIPO) ULTERIORI SALASSI O ALTRI SUPPLEMENTI ASSURDI (COME il “MI MUOVO”) , LASCIANDO PERO’ INVARIATA (O FORSE PEGGIO) LA QUALITA’ DEL SERVIZIO
Resto comunque in trepidante attesa della conferma del nuovo orario regionale e della programmazione dei nuovi treni EurostarCity “FRECCIABIANCA” che “copriranno” la tratta MI – PC in SOLI 45 / 49 MINUTI anche se, con le nuove tecnologie, ne basterebbero la META’!!!!
|