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Ultimo aggiornamento:   12/10/2015  l  15.31  
                               
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Nuovo orario ferroviario, da Piacenza a Milano in 66 minuti

Mobilità  e Trasporti – Nuovo orario ferroviario: in Emilia-Romagna un aumento medio dei servizi dell’8%, oltre un milione di chilometri in più percorsi dai treni. Dalla Regione 13 milioni di euro in più per rafforzare l’offerta. Ma sulla linea Piacenza-Milano non ci sono particolari novità, si velocizzano soltanto alcuni treni regionali. Le novità nel dettaglio con le dichiarazioni dell'assessore regionale Alfredo Peri. (il commento dei pendolari di Piacenza: "sarà una valle di lacrime")

Bologna - Un + 8% circa. E’ l’incremento medio che vedrà il servizio ferroviario regionale a partire dal 13 dicembre, con l’entrata in vigore del nuovo orario. Concretamente ci saranno 1,2-1,3 milioni di chilometri in più percorsi dai treni, garantiti dagli ulteriori 13 milioni di euro per il 2010 (che si aggiungono ai circa 103 milioni annui per i servizi) stanziati dalla Regione Emilia-Romagna. Con un importante cambiamento nella struttura: si passa infatti da servizi sporadici a servizi cadenzati ogni 30 minuti sulle linee Bologna-Prato e Bologna-Verona, dove la Regione ha investito maggiormente.

Oltre al cadenzamento aumentano i treni. Per esempio, nelle piccole stazioni della Via Emilia, tra Bologna e Parma, la quantità di treni raddoppia; a San Lazzaro di Savena, l’aumento è del 50%. In tutte le stazioni della Bologna-Verona i treni aumentano del 20%; l’incremento è del 50% per le piccole stazioni tra Bologna e San Benedetto Val di Sambro. 

E’ stata ultimata la consegna della fornitura degli otto treni Atr 220 acquistati da Fer, mentre è in corso di aggiudicazione la gara per l’acquisto di 12 elettrotreni. Si sta completando anche l’acquisizione delle carrozze Vivalto per i treni a doppio piano, sempre della Fer (già arrivati i locomotori). Tutto ciò rientra nel piano straordinario per il potenziamento delle ferrovie per cui la Regione ha destinato complessivamente 400 milioni di euro – metà per le infrastrutture e metà per il materiale rotabile – per il periodo 2007-2013. Va ricordato inoltre l’impegno di Trenitalia di destinare all’Emilia-Romagna materiale rotabile (per un valore di 100 milioni di euro) all’interno delle acquisizioni destinate al trasporto regionale.


Di seguito, la situazione sulle varie linee con il nuovo orario. 

Bologna-Prato-Firenze

Il progetto orario messo a punto con Rfi e Trenitalia tiene conto dei vincoli di accesso (entrata e uscita) alla stazione di Bologna centrale e della circolazione fino a San Ruffillo in presenza dei treni dell’Alta velocità. Precisamente, i vincoli di uscita da Bologna centrale sono ai minuti ’09 e ’39, di entrata ai minuti ’50 e ’20; motivo per cui i treni da Bologna verso San Benedetto Val di Sambro (con prosecuzione su Prato) partiranno ai minuti ’09 e ’39. Viene introdotto un cadenzamento regolare per quasi tutta la giornata, e una normalizzazione del tempo di percorrenza tra Bologna e Prato: la maggior parte dei treni impiega 70 minuti. Tra le novità, c’è anche l’apertura della stazione di Pian di Macina. Verranno mantenuti i treni Intercity Milano-Bologna-Prato-Firenze; è stato inoltre raggiunto un accordo con la Regione Toscana per introdurre, in sostituzione di un Eurostar, un treno veloce in arrivo a Bologna alle 8.23, con una nuova fermata a San Benedetto Val di Sambro. Complessivamente, il livello dei servizi comporta un aumento di 9 coppie tra Bologna e San Benedetto Val di Sambro e 6 coppie tra Bologna e Prato.  
 
Bologna-Parma-Piacenza

Tra Bologna e Parma ci saranno 9 coppie di treni in più (di cui in particolare un treno veloce che parte da Parma alle 7.19 con fermata a Reggio alle 7.33 e a Modena alle 7.46, arrivo a Bologna alle 8.14), a servizio di tutte le fermate, con struttura regolare a ogni ora: si passa in questo modo da 10 a 19 coppie al giorno. Ci saranno inoltre almeno 4 coppie in più di treni Intercity/EurostarCity, che fermano in tutti capoluoghi. Contemporaneamente  verrà ristabilito di collegamento Bologna-Milano “low cost” diretto ogni 2 ore. Si tratta di un livello di servizio nel complesso molto elevato: da Parma, Reggio Emilia e Modena verso Bologna ci sono sempre 3 o 4 collegamenti all’ora. Dalle stesse località verso Milano i collegamenti diretti sono 1 o 2 ogni ora.

Parma-Piacenza-Milano

Per quanto riguarda la tratta Parma-Piacenza-Milano sono stati fatti una serie di incontri con la Regione Lombardia ed Rfi. Le soluzioni di orario proposte non sono state ritenute soddisfacenti dalla Regione Emilia-Romagna, soprattutto per l’impostazione di due importanti treni del mattino da Parma a Milano. Nell’offerta di trasporto Parma-Piacenza-Milano ci sono comunque aspetti positivi: alcuni treni regionali sono stati velocizzati, portando a 66 minuti il tempo di viaggio da Piacenza a Milano Lambrate. Ciò è frutto di accordi con la Regione Lombardia. La previsione è che, a regime, tutti i treni di questo tipo assumano lo stesso assetto di circolazione, facendo cioè tutte le fermate da Piacenza a Lodi e procedendo poi direttamente a Rogoredo e Lambrate. Infine, nelle ore del rientro pomeridiano da Milano alcuni treni regionali risultano più veloci e sono stati programmati treni EurostarCity che arrivano a Piacenza in tre quarti d’ora e a Parma in un’ora e un quarto.

Bologna-Rimini

Sei coppie in più di treni tra Bologna e Imola – relazione nuova – con la maggior parte dei treni allacciati in prosecuzione verso Ferrara. Di conseguenza, i treni che fermano a San Lazzaro di Savena aumentano del 50%, e si aggiunge una coppia di treni nella tratta Castel Bolognese-Rimini. 

Bologna-Verona

Sono previste cinque coppie in più di treni tra Bologna e Poggio Rusco, il cadenzamento in partenza e arrivo a Bologna, la velocizzazione dei treni (sempre nella tratta Bologna-Poggio Rusco), con un tempo di percorrenza di 55 minuti nella maggior parte dei casi. Più veloci anche i treni per Verona, con un tempo di 71 minuti; ulteriore riduzione di tempo per le destinazioni oltre Verona (in media 30 minuti in meno). E’ previsto anche il prolungamento del servizio serale. Tutti elettrici, ad eccezione di due, i treni Fer che viaggiano sulla linea. 

Bologna-Padova

Verrà mantenuta la struttura (cioè orari di partenza e tempi di percorrenza) dei treni Bologna-Venezia, elemento portante del servizio regionale. Ci sarà un allacciamento dei treni che viaggiano sulla linea Bologna-Imola con prosecuzioni verso Ferrara, con un miglioramento anche sulla quantità dei servizi complessivi. Ci saranno cinque corse in più tra Bologna e Ferrara, una coppia in più tra Bologna e San Pietro in Casale, e due coppie di treni in più tra Bologna e Castelmaggiore. 

Parma-La Spezia

Sulla linea verrà  mantenuta la stessa quantità di servizio. Ci sarà un anticipo di 4-5 minuti per le partenze da Parma, e un arrivo a Parma ritardato di 2-4 minuti (n un caso di 8 minuti). 
 
Bologna-Porretta

E’ prevista l’introduzione di una corsa serale permanente in più in partenza alle 22.04 da Bologna, il mantenimento della coppia di treni Bologna-Vergato, per cui è stata richiesta l’assegnazione della fermata di Pontecchio Marconi, e il mantenimento nel mese di agosto di una coppia Porretta-Bologna.

Modena-Mantova

Il progetto orario messo a punto da Rfi, Trenitalia e Fer prevede due coppie di treni in più in orario serale tra Modena e Carpi.

Ferrara-Ravenna-Rimini

Il progetto orario elaborato con  Rfi e Fer prevede una coppia di treni in più, con un treno che parte da Ferrara alle 6.28 e uno da Ravenna alle 7.55.

Le linee su rete regionale

Sulla Bologna-Budrio verrà introdotto il cadenzamento delle corse e il ripristino dei treni al posto dei bus. Per la Bologna-Vignola è prevista l’aggiunta di un servizio bus in fascia serale e il raddoppio dei treni in servizio festivo; sulla Modena-Sassuolo circoleranno due coppie di treni in più.
 

 
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    Commenti:


    TUTTI A PADOVA
    Una buona notizia c'è: sarà più facile andare da Bologna a Padova. Per i bolognesi la vita è bella. I piacentini, invece, fanno come si fa a Piacenza, fanno senza !!!
    giuseppe
    27/11/2009  00.13

    MA I TRENI VANNO A VAPORE?
    Fate una prova, partite dal casello di Sant'Antonio (Pc ovest) e ditemi, viaggiando ai 130 km/h quanto impiegate ad arrivare a MI rogoredo. Non più di 35 min. In treno ci mettete almeno 40 min. FERROVIE DEL MEDIOEVO
    giuseppe
    27/11/2009  00.12

    Complimenti nuovamente!!!!
    .... e in aggiunta hanno tolto corse nella tratta PC-MI/Lambrate-PC, sia al mattino che al pomeriggio! Ci saranno piu' pendolari su meno treni con gli stessi disagi di sempre: carrozze gremite perchè insufficienti o guaste.... Viva l' Italia!
    michele
    26/11/2009  17.55

    Complimenti a chi "pensa" gli orari e NON è pendolare!!!!!
    Stessa tratta (PC - MI Greco Pirelli - PC), stessi treni: si parte prima e si arriva dopo!!!! Complimenti vivissimi !!!
    Laura
    26/11/2009  17.35

    Per Giampiero
    Ma vai a piedi Terrone!
    Angelo
    26/11/2009  15.21

    treni
    Questa mattina ho guardato l'orario dei treni per andare a Torino e ritornari in giornata il 13 dicembre: è diventato impossibile! Hanno tolto tutti i treni si passerà solo da Milano e si dovrà dormire a Torino!
    Maria
    26/11/2009  15.18

    In 60 minuti giri tutta Parigi e ti avanza tempo
    Certo che all'estero è tutta un'altra cosa. Basta prendere la RER, in un ora si attraversa tutta parigi e si RITORNA!
    Gaetano
    26/11/2009  15.17

    Nemmeno il Duce impiegava un ora...
    Complimenti. Le ferrovie tra PC e MI sono peggio di quelle di un secolo fa. Alta Velocità? Alto Furto.
    Giampiero
    26/11/2009  14.46


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