[Home Page]
Ultimo aggiornamento:   12/10/2015  l  15.31  
                               
Servizi
Meteo
Aria
Viabilità
Farmacie
Trasporti
Libri
Video TV
Cinema
Rubriche
ReadySteady
Koinè
Speciali
Volontariato
CercoOffro Lavoro
Promessi Chef
Tendenze
Motori
Jazz Fest
Piazza 25 aprile
Festival Blues
Fuori Porta
Maturità
Tribuna politica
Opinioni



Piace, la vittoria del cuore per tre punti fondamentali: 2-1 all'Ascoli
 

Finisce 2-1 al Garilli una partita dai due volti. Decisamente meglio gli ospiti nel primo tempo: 4-4-2 corto e sovrapposizioni sulle fasce, si nota la mano del nuovo allenatore Pillon. Dopo una mezzora priva di grandi emozioni, i bianconeri si avvicinano al gol con Antenucci e due volte con Giorgi: sulla prima occasione è bravo Puggioni a sventare il pallonetto, sulla seconda il colpo di testa dell'esterno viene sventato sulla linea da Calderoni dopo un primo intervento del nostro portiere. Ascoli meritatamente in vantaggio all'ultimo minuto: Luci supera Calderoni e lascia partire una conclusione non irresistibile da fuori, su cui sbuca Bernacci che devia imparabilmente alle spalle di Puggioni da pochi metri. Si va al riposo con il Piace sotto uno a zero e con il timore che l'effetto Ficcadenti sia già esaurito. Le tante assenze, la tensione per l'importanza della gara e un avversario rigenrato dal cambio di allenatore sono parziali scusanti per il Piace, indeciso in difesa e sterile in attacco.

Nel secondo tempo sembra che il copione della partita non sia destinato a cambiare: i biancorossi faticano a fare gioco, in avanti la coppia Simon-Tulli appare a dir poco evanescente e cominciano ad arrivare i primi fischi. Poi un episodio, e arriva la svolta. Sugli sviluppi di una punizione di Nainggolan gran botta di destro di Rincon da fuori area e palla che si infila all'incrocio dei pali: è 1-1 al 13' della ripresa, Neanche il tempo di festeggiare che arriva il bis: indecente liscio di Micolucci al limite dell'area, Moscardelli si trova tra i piedi un pallone d'oro e non perdona, supeando il portiere in uscita disperata con un tocco da sotto. E' un uno-due che stende l'Ascoli, che non riuscirà a reagire. Dopo il pareggio Avogadri aveva rilevato uno spento Simon, in precedenza Iorio aveva sostituito Tonucci infortunato alla spalla in un contrasto con Bernacci: la squadra di Ficcadenti passa al 4-4-2, e sul 2-1 gioca meglio, legittimando il vantaggio. Grande percussione del Mosca, con tiro-cross che attarversa l'area di porta, e tentativo di Calderoni. Nell'Ascoli dentro Potenza per Sommese, ma a vanificare gli sforzi dei ragazzi di Pillon arriva la sciagurata entrata di Micolucci su Bianchi: cartellino rosso diretto per il difensore, autentico protagonista in negativo del match, e ascoli in dieci. Servono a poco i sei minuti di recupero e i cambi, gli ospiti non si fanno pericolosi anche grazie ad una difesa sicura, guidata da un Rincon strepitoso dopo il gol.

Vittoria sofferta e importantissima, quella dei biancorossi. Ora la classifica si fa meno preoccupante: in attesa dei posticipi e dei recuperi il Piace si lascia cinque squadre alle spalle. Sette punti in tre gare per Ficcadenti, contro i nove ottenuti da Castori nelle precedenti tredici partite.

Tabellini:

PIACENZA: PUGGIONI 7, BINI 6, TONUCCI 5,5 (IORIO 6), RINCON 7,5, CAPOGROSSO 6, BIANCHI 6,5, NAINGGOLAN 6, CALDERONI 6,5, MOSCARDELLI 7, TULLI 5, SIMON 5 (AVOGADRI 6).

ASCOLI: FREZZOLINI, GAZZOLA (LUPOLI), PORTIN, MICOLUCCI, GIALLOMBARDO, SOMMESE (POTENZA), LUCI, AMOROSO, GIORGI (SILVESTRI), BERNACCI, ANTENUCCI.

RETI: 45' BERNACCI, 57' RINCON, 60' MOSCARDELLI.

 ---

AGGIORNAMENTO ORE 17.23 -  Partita finita, 2-1 per il Piace. Vittoria sofferta e importantissima per i biancorossi.

AGGIORNAMENTO ORE 17.15 - Sei minuti di recupero, sempre 2-1 per il Piace. Ascoli in dieci per l'espulsione di Micolucci.

AGGIORNAMENTO ORE 17.00 - Gioca meglio ora il Piace, che legittima il vantaggio. Biancorossi passati al 4-4-2, con Avogadri piazzato a destra e Nainggolan accanto a Bianchi: la squadra appare meglio disposta in campo. L'Ascoli sembra aver esaurito la carica del primo tempo, la squadra si è allungata e il ritmo si è abbassato.

AGGIORNAMENTO ORE 16.48 - Uno-due del Piace: clamoroso liscio di Micolucci al limite dell'area, Moscardelli si trova tra i piedi un pallone d'oro e non perdona: pallonetto al portiere in uscita disperata ed è 2-1. Dopo il pareggio Avogadri aveva rilevato uno spento Simon.

AGGIORNAMENTO ORE 16.45 - Inaspettato arriva il gol del pareggio del Piace. Sugli sviluppi di una punizione di Nainggolan gran botta di destro di Rincon da fuori area, palla che si infila all'incrocio dei pali: 1-1 al 13' della ripresa

AGGIORNAMENTO ORE 16.15  - Ascoli in vantaggio all'utlimo minuto del primo tempo: Luci supera Calderoni e lascia partire una conclusione non irresistibile da fuori, su cui sbuca Bernacci che devia imparabilmente alle spalle di Puggioni da pochi metri. Il gol degli ospiti è assolutamente meritato, e viene dopo una serie di occasioni di Antenucci e Giorgi: sulla seconda un ottimo Puggioni viene aiutato da Calderoni, che salva sulla linea. Piace decisamente brutto..

AGGIORNAMENTO ORE 16.00 -  Sempre 0- 0, meglio il Piace nel secondo quarto d'ora: i biancorossi collezionano calci d'angolo e si fanno vedere nell'area avversria, pur senza fare grandi cose. Clamorosa occasione per Tulli imbeccato da Bianchi, in centravanti perde l'attimo.

AGGIORNAMENTO ORE 15.45 - Inizio intraprendente dell'Ascoli, che fa la partita nel primo quarto d'ora e arriva un paio di volte al tiro. Dopo le inziative di Antenucci e l'ex Sommese, è Giallombardo a farsi pericoloso con un sinistro che finisce fuori di poco alla sinistra di Puggioni.

AGGIORNAMENTO ORE 15.30 - Squadre in campo: Ficcadenti si affida al solito 4-3-3: Puggioni tra i pali, difesa schierata con Bini, Rincon, Tonucci e Capogrosso da destra a sinistra; a centrocampo c'è Bianchi in mezzo, da Nainggolan e Calderoni; in avanti recuperato Tulli in mezzo, sulle fasce Moscardelli e Simon. Fuori pertanto Sambugaro, non la meglio a causa dell'influenza.

AGGIORNAMENTO - Ficcadenti ha comunicato la lista dei 21 giocatori convocati per la gara di oggi alle 15.30 al "Garilli" contro l'Ascoli: Puggioni, Maurantonio, Avogadri, Capogrosso, Calderoni, Iorio, Zammuto, Bini, Rincon, Tonucci, Maccoppi, Silvestri, Wolf, Nainggolan, Sambugaro, Bianchi, Moscardelli, Simon, Tulli, Lussardi, Barocelli. Recuperati pertanto Tulli e Nainggolan, aggregati alla prima squadra i primavera Maccoppi, Lussardi e Barocelli, assenti (oltre ai soliti Guzman, Piccolo e Graffiedi) Anaclerio, Parfait e il giovane Guerra reduce dal primo gol in serie B sabato scorso.

Per quanto riguarda la formazione di possono fare due ipotesi per la sostituzione di Guerra: la prima prevede l'avanzamento sulla linea offensiva di Nainggolan, con l'inserimento a centrocampo di Silvestri, Wolf o Calderoni (e conseguente rientro di Zammuto a sinistra in difesa); la seconda, più remota, l'esordio del giovane Lussandri. Questa un'ipotetica formazione iniziale: PUGGIONI; BINI, TONUCCI, RINCON, ZAMMUTO; BIANCHI, SAMBUGARO, CALDERONI; MOSCARDELLI, SIMON, NAINGGOLAN.

 

 

Designati oggi gli arbitri per il prossimo turno: Piacenza - Ascoli sarà diretta da Romeo di Verona, assistenti Ferrandini e Costa C.

Nessuna notizia di rilievo nelle decisioni del giudice sportivo: non ci sono infatti giocatori squalificati nel Piace e nemmeno nell'Ascoli. Fermati per due turni Fusco e Montervino (Salernitana), per un turno Italiano (Padova), Mora (Grosseto), Rickler (Modena), Vinci (Empoli), Nassi (Mantova), Caridi (Mantova), Buscè (Reggina), Pani (Triestina) e Volta (Cesena). Diffidati tra gli altri i biancorossi Bini e Sambugaro, giunti al terzo cartellino giallo.

Intenso lavoro intanto per i biancorossi di Ficcadenti in vista del delicato scontro diretto con i marchigiani, previsto al Garilli sabato prossimo. Situazione sempre più problematica in infermeria: fermi Piccolo, Guzman, Graffiedi, Tulli, Guerra e Parfait, oltre a Nainggolan tenuto a riposo; si sono allenati a parte invece Tonucci e Avogadri, che dovrebberò recuperare. Sabato potrebbe essere confermata in larga parte la formazione vincente a Modena, con l'eventuale rientro di Anaclerio, con Calderoni spostato più avanti, e l'ipotesi del giovane Lussardi in panchina o addirittura dentro per Guerra.

Nell'Ascoli del neo allenatore Pillon assente sicuro Aloe, a cui dovrebbe aggiungersi Di Donato e forse Silvestri e Amoroso; tornano disponibili invece, scontata la squalifica, Giallombardo e Gazzola.

Intanto ieri pomeriggio la formazione Primavera è stata sconfitta dalla Fiorentina, allenata dall'ex biancorosso Renato Buso, per 3-2 nel recupero della terza giornata di andata del girone A del campionato primavera.

 
Voci correlate:
  • Piacenza Calcio
  • Commenti:


    Grazie Regazzi
    E ora tocca al vicenza! Grande mosca!!!
    Highlander
    30/11/2009  09.42

    bravi ragazzi!...e mister!
    Avanti così!Non mollare mai!
    matteo
    29/11/2009  13.22

    ok
    Non era facile far fuori questo Ascoli con i vari Antenucci, Sommese, Bernacci in buona forma, come dico sempre gli episodi decidono
    serialfan
    29/11/2009  11.30


    INSERISCI COMMENTO:

    *nome:
    *e-mail:

    titolo:

    descrizione (max.255 caratteri):

      Accetto le clausole realtive al trattamento dei dati personali.





    PiacenzaSera è una testata giornalistica registrata presso il tribunale di Piacenza (N° 644 con decreto di iscrizione del 27/07/2007)
    Edita da Codex10 - Società Cooperativa - P.IVA 01443570336 - Soluzioni internet realizzate da GeDInfo - Società Cooperativa.
    Per informazioni su come inserire la tua pubblicità su www.piacenzasera.it invia un'email a commerciale@piacenzasera.it