[Home Page]
Ultimo aggiornamento:   12/10/2015  l  15.31  
                               
Servizi
Meteo
Aria
Viabilità
Farmacie
Trasporti
Libri
Video TV
Cinema
Rubriche
ReadySteady
Koinè
Speciali
Volontariato
CercoOffro Lavoro
Promessi Chef
Tendenze
Motori
Jazz Fest
Piazza 25 aprile
Festival Blues
Fuori Porta
Maturità
Tribuna politica
Opinioni



Francesconi (Pdl) sui blocchi del traffico: "Attenuare le restrizioni per la crisi"

Fonte Ufficio Stampa

 “La congiuntura imponeva di rivedere le limitazioni ed allagare le maglie”, lo dice Luigi Francesconi (PdL) commentando il nuovo “Accordo sulla qualità dell’aria” siglato dalla Regione e dai Comuni con più di 50mila abitanti, da pochi giorni diventato operativo.

Il provvedimento prevede, per l’ottavo anno consecutivo, alcuni contributi per la conversione dei veicoli a benzina in metano e gpl, oltre agli ormai tradizionali blocchi del traffico: da novembre marzo è previsto lo stop dal lunedì al venerdì della circolazione dei veicoli più inquinanti e, dal 7 gennaio, il blocco totale ogni giovedì dalle 8,30 alle 18,30. Sono esclusi i veicoli elettrici, ibridi, benzina e diesel purché conformi alle direttive euro 4 ed euro 5, a gas metano e gpl, in car pooling o car sharing e i diesel se con filtro antiparticolato.

“È ora che la Regione prenda atto della realtà dei fatti – spiega il Consigliere -: malgrado i dati sbandierati in questi anni l’inquinamento non è diminuito e se la concentrazione di certe componenti chimiche è variata positivamente lo si deve più alle nuove tecnologie applicate ai motori, alle caldaie e ai filtri che non ai provvedimenti punitivi contro il traffico.

Quest’ultimo, infatti, non è che una, e non al principale, causa di inquinamento.”

“Siamo di fronte all’ennesima misura parziale ed ideologica – prosegue Francesconi –, frutto di un pregiudizio nei confronti della mobilità privata, un ennesimo regalo fatto agli ecologisti. Regalo che danneggia i cittadini, imponendo inutili disagi soprattutto alle categorie che fan più ricorso ai mezzi a motore per necessità di lavoro o per problemi fisici, senza contare le ripercussioni sull’economia, già penalizzata dalla crisi internazionale.”

“L’attuale situazione – conclude l’azzurro – necessita che la gente possa liberamente girare per favorire i consumi e rilanciare il commercio, il turismo e tutto ciò che ad essi è legato. Tutto ciò è l’esatto contrario della politica di divieti messa in campo dalla Regione: per quest’anno sarebbe stato auspicabile che, tenendo conto del contesto, si prevedesse se non la sospensione almeno l’ammorbidimento di questi vincoli. Evidente,ente, a pochi mesi dal voto, le problematiche economiche passano in secondo paino rispetto agli interessi partitici.”
 

 
Voci correlate:
  • Blocchi del traffico
  • Luigi Francesconi
  •    facebook  twitter  invia

     stampa

    Commenti:



    INSERISCI COMMENTO:

    *nome:
    *e-mail:

    titolo:

    descrizione (max.255 caratteri):

      Accetto le clausole realtive al trattamento dei dati personali.





    PiacenzaSera è una testata giornalistica registrata presso il tribunale di Piacenza (N° 644 con decreto di iscrizione del 27/07/2007)
    Edita da Codex10 - Società Cooperativa - P.IVA 01443570336 - Soluzioni internet realizzate da GeDInfo - Società Cooperativa.
    Per informazioni su come inserire la tua pubblicità su www.piacenzasera.it invia un'email a commerciale@piacenzasera.it