[Home Page]
Ultimo aggiornamento:   12/10/2015  l  15.31  
                               
Servizi
Meteo
Aria
Viabilità
Farmacie
Trasporti
Libri
Video TV
Cinema
Rubriche
ReadySteady
Koinè
Speciali
Volontariato
CercoOffro Lavoro
Promessi Chef
Tendenze
Motori
Jazz Fest
Piazza 25 aprile
Festival Blues
Fuori Porta
Maturità
Tribuna politica
Opinioni



Affido minori, in Provincia presentata brochure

Presentata oggi nella sala Garibaldi 2 della Provincia la brochure che informa delle realtà di accoglienza per minori e madri con bambini della provincia di Piacenza. Come ha spiegato durante l'incontro l'Assessore provinciale a welfare, sussidiarietà e politiche sociali Pierpaolo Gallini, la brochure descrive le comunità educative e familiari e vuole essere un efficace strumento d'indagine in cui è possibile rintracciare i soggetti impegnati nell'accoglienza extra familiare di bambini e ragazzi. Vuole contribuire a far loro superare le situazioni di disagio e consentire il loro ritorno in famiglia. L'opuscolo è il risultato del lavoro di rete che ha coinvolto comunità e servizi territoriali, Privato e Pubblici, all'interno di Ca.mi.no., il coordinamento che riunisce le realtà che, coordinandosi tra loro, intendono dare una risposta armonica al tema dell'accoglienza. “Lo sviluppo del dialogo interistituzionale promosso dalla Provincia – ha detto l'Assessore Gallini – è alla base degli interventi a favore dei minori e famiglie in disagio. Vogliamo proseguire la nostra attività di promozione della  cultura dell'accoglienza e dell'affidamento familiare. E' nostra intenzione portare  il tema all'attenzione della Conferenza territoriale sociale e sanitaria, e quindi dell'intera comunità, per definire interventi concertati, condivisi e sempre più efficaci”. L'opuscolo sarà distribuito a tutti gli operatori che svolgono sul territorio funzioni relative a questa materia specifica.
All'incontro svoltosi in Provincia erano presenti, con l'assessore Gallini, Elisa Cavazzuti, Coordinatore Sociale dell'Azienda USL, Chiara Civardi, assistente sociale del Comune di Piacenza, Alberto Manzoni, per la “Casa del fanciullo”, diversi operatori dei servizi territoriali.


 

 
Voci correlate:
  • Affido minori
  • Pierpaolo Gallini
  • Provincia di Piacenza
  •    facebook  twitter  invia

     stampa

    Commenti:



    INSERISCI COMMENTO:

    *nome:
    *e-mail:

    titolo:

    descrizione (max.255 caratteri):

      Accetto le clausole realtive al trattamento dei dati personali.





    PiacenzaSera è una testata giornalistica registrata presso il tribunale di Piacenza (N° 644 con decreto di iscrizione del 27/07/2007)
    Edita da Codex10 - Società Cooperativa - P.IVA 01443570336 - Soluzioni internet realizzate da GeDInfo - Società Cooperativa.
    Per informazioni su come inserire la tua pubblicità su www.piacenzasera.it invia un'email a commerciale@piacenzasera.it