[Home Page]
Ultimo aggiornamento:   12/10/2015  l  15.31  
                               
Servizi
Meteo
Aria
Viabilità
Farmacie
Trasporti
Libri
Video TV
Cinema
Rubriche
ReadySteady
Koinè
Speciali
Volontariato
CercoOffro Lavoro
Promessi Chef
Tendenze
Motori
Jazz Fest
Piazza 25 aprile
Festival Blues
Fuori Porta
Maturità
Tribuna politica
Opinioni



Giornata contro la violenza sulle donne, l'impegno della Provincia

Comunicato stampa diffuso dall'amministrazione provinciale.

Il 25 novembre viene celebrata in tutto il modo la “Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne” che venne istituita nel 1999 con la risoluzione 54/134 dell’Onu, invitando governi, organizzazioni governative e non governative, media e società civile a sensibilizzare sulla violenza di genere le società.
In particolare, è stato scelto il 25 novembre poiché è la data in cui vennero uccise le tre sorelle Mirabal, assassinate nel 1960 nella Repubblica Dominicana per il loro impegno politico contro l’allora dittatore Trujillo.
Tale data è diventata così il simbolo dell’atto d’accusa della società civile nei confronti del fenomeno, purtroppo ancora in crescita, della violenza sulle donne.

La Provincia di Piacenza presta particolare attenzione a tale tematica ed intende impegnarsi con azioni concrete anche sulla base di quanto previsto in questo ambito dalle "Linee Programmatiche da realizzare nel corso del mandato 2009/2014" del Presidente Massimo Trespidi, che individuano tra gli obiettivi, la messa in rete delle associazioni e l'attivazione di azioni atte a contrastare il fenomeno della violenza alle donne, in raccordo con le iniziative inerenti la sicurezza civile.

“Entro il mese di dicembre 2009 – annuncia l’Assessore a Welfare, Sussidiarietà e Politiche sociali dr. Pier Paolo Gallini – è mia intenzione istituire il primo “Comitato Provinciale di confronto e indirizzo contro la violenza alle donne". Il Comitato Provinciale avrà lo scopo di attivare la "rete" territoriale di tutti i soggetti/attori Istituzionali e del Privato Sociale che sono portatori di interesse sul vasto problema della violenza, in tutte le sue forme, contro le donne. Sono in fase di avanzamento i contatti con tutti i soggetti presenti nel territorio provinciale (ad oggi 13 realtà individuate), al fine della loro adesione al Comitato Provinciale. A livello istituzionale – conclude sul punto l’Assessore -  si prevede il coinvolgimento delle Forze dell'Ordine, dell'Azienda USL di Piacenza e dei Distretti Socio Sanitari, attraverso i 3 Comuni Capo Distretto. Sono anche all'esame le modalità di coinvolgimento, su di un tema tanto delicato, di tutti i mass media locali”.

Inoltre, sono state recentemente riprese le attività del Progetto di rete contro la violenza alle donne denominato "Non è stato un incidente", coordinato dalla Provincia di Piacenza con il sostegno economico della Regione Emilia Romagna. Il progetto è l'esito di un lavoro condiviso tra le donne Amministratrici, Azienda USl e alcune Associazione di tutela delle donne, ampliato alle Forze dell'Ordine e ai Comuni Capo Distretto. Il progetto prevede le seguenti linee d’azione: realizzazione di percorsi formativi per gli operatori dell'accesso e della presa in carico, per operatori dell'informazione (sportelli informativi nei diversi Enti) e iniziative informative per referenti delle Medicine di Gruppo; attività di comunicazione e sensibilizzazione, in particolare attraverso la redazione di linee guida per gli operatori e di un vademecum nelle lingue prevalenti rivolto soprattutto alle donne, che contenga le informazioni utili a riconoscere, prevenire e agire in caso di violenza.
In proposito, entro breve verranno avviati i gruppi tecnici di lavoro, con l'obiettivo di presentare e offrire al territorio i suddetti strumenti di prevenzione e contrasto nel mese di marzo 2010 in occasione delle celebrazioni dell’ 8 marzo - Giornata Internazionale dedicata alle Donne.
 

 
Voci correlate:
  • Giornata contro la violenza sulle donne
  • Pierpaolo Gallini
  • Provincia di Piacenza
  •    facebook  twitter  invia

     stampa

    Commenti:



    INSERISCI COMMENTO:

    *nome:
    *e-mail:

    titolo:

    descrizione (max.255 caratteri):

      Accetto le clausole realtive al trattamento dei dati personali.





    PiacenzaSera è una testata giornalistica registrata presso il tribunale di Piacenza (N° 644 con decreto di iscrizione del 27/07/2007)
    Edita da Codex10 - Società Cooperativa - P.IVA 01443570336 - Soluzioni internet realizzate da GeDInfo - Società Cooperativa.
    Per informazioni su come inserire la tua pubblicità su www.piacenzasera.it invia un'email a commerciale@piacenzasera.it