[Home Page]
Ultimo aggiornamento:   12/10/2015  l  15.31  
                               
Servizi
Meteo
Aria
Viabilità
Farmacie
Trasporti
Libri
Video TV
Cinema
Rubriche
ReadySteady
Koinè
Speciali
Volontariato
CercoOffro Lavoro
Promessi Chef
Tendenze
Motori
Jazz Fest
Piazza 25 aprile
Festival Blues
Fuori Porta
Maturità
Tribuna politica
Opinioni



Palazzo Uffici all'Unicem. Trespidi: "Era già tutto deciso". Cacciatore: "Prima dell'estate in consiglio"

Un sopralluogo nell'area ex Unicem per dimostrare come fosse già tutto pronto per ospitare il Palazzo degli Uffici, nonostante la ricerca di un sito alternativo promossa dal Comune. E' questa la tesi che ha sostenuto il capogruppo in consiglio comunale di Forza Italia Massimo Trespidi, durante una conferenza stampa organizzata all'incrocio tra Corso Europa e via Conciliazione, il luogo designato dalla giunta comunale per la realizzazione dell'opera. "La superficie - ha spiegato - è già completamente urbanizzata, qui manca solo il palazzo: è evidente che la ricerca di una soluzione alternativa è stata soltanto un diversivo. Noi siamo contrari alla realizzazione del Palazzo degli Uffici, un'opera da 17-19 milioni di euro, troppo onerosa in rapporto ai benefici che porterà ai piacentini. Un tale investimento merita un utilizzo migliore, ad esempio la costruzione di una metropolitana leggera lungo i binari dell'ex Arsenale per alleviare il traffico urbano. Proponiamo di fare un referendum per sentire i piacentini, e in ogni caso per unificare alcuni dei servizi comunali sparsi in città si potrebbe utilizzare un edificio già esistente come l'ospedale militare".

Durante la conferenza stampa, a sorpresa, si è presentato il vicesindaco Francesco Cacciatore. Un intervento motivato "dalla curiosità come cittadino, e dalla volotà, come amministratore, di offrire il contraddittorio della vicenda, dando tutte le informazioni necessarie per informare i cittadini. Su questa vicenda c'è stata finora una trasparenza incredibile, ed è nostra intenzione portarla in consiglio comunale, non appena saranno completate le valutazioni riguardanti gli elementi finanziari e organizzativi. Quando avremo tutti gli elementi ben chiari, necessari per delineare un progetto concreto ma non già esecutivo, ne discuteremo in consiglio. I tempi? Prima dell'estate".

Il sindaco Roberto Reggi ha cercato di smorzare le polemiche scoppiate in seno al gruppo consiliare del Partito Democratico, che non sarebbe stato sufficientemente coinvolto nel percorso decisionale del Palazzo Uffici all'ex Unicem, affermando che il progetto non c'è ancora e presto verrà portato all'attenzione del consiglio comunale. (nella foto l'area ex Unicem)

 
Commenti:



INSERISCI COMMENTO:

*nome:
*e-mail:

titolo:

descrizione (max.255 caratteri):

  Accetto le clausole realtive al trattamento dei dati personali.





PiacenzaSera è una testata giornalistica registrata presso il tribunale di Piacenza (N° 644 con decreto di iscrizione del 27/07/2007)
Edita da Codex10 - Società Cooperativa - P.IVA 01443570336 - Soluzioni internet realizzate da GeDInfo - Società Cooperativa.
Per informazioni su come inserire la tua pubblicità su www.piacenzasera.it invia un'email a commerciale@piacenzasera.it