[Home Page]
Ultimo aggiornamento:   12/10/2015  l  15.31  
                               
Servizi
Meteo
Aria
Viabilità
Farmacie
Trasporti
Libri
Video TV
Cinema
Rubriche
ReadySteady
Koinè
Speciali
Volontariato
CercoOffro Lavoro
Promessi Chef
Tendenze
Motori
Jazz Fest
Piazza 25 aprile
Festival Blues
Fuori Porta
Maturità
Tribuna politica
Opinioni



La Cgil in rete contro il digital divide

Dare a tutti e soprattutto ai giovani la possibilità di navigare gratuitamente in assoluta libertà. E’ l’obiettivo principale del Progetto nazionale “WI-fi Cgil”, pilota a livello nazionale, al quale anche la Camera del lavoro di Piacenza ha deciso di aderire.
Nella sede di via XXIV maggio sono già attivi due punti di accesso, uno interno (sala convegni “Mandela” e sala lettura del circolo Arci) ed uno esterno che coprirà il cortile interno e si estenderà per un raggio di 200 metri.
“E’ un progetto molto importante – ha detto Stefania Bollati, delegata Cgil alle nuove tecnologie che ha presentato questa mattina il progetto assieme al segretario Gianni Copelli e Andrea Bersani che gestisce la parte informatica all’interno del sindacato – soprattutto perché si propone di abbattere il cosiddetto “digital divide”, ovvero il divario esistente tra chi può accedere alle nuove tecnologie e chi invece ne rimane escluso”.
“Se in Italia ci sono tanti progetti locali riguardanti il wi-fi pubblico – ha aggiunto Bersani – la Cgil si è mossa per prima per dare un servizio a copertura nazionale. Con una sola password di accesso sarà infatti possibile collegarsi all’interno di tutte le sedi Cgil in Italia che hanno aderito al progetto”.
Il servizio è già attivo, per attivare l’accesso basta entrare nella zona di copertura, connettersi e seguire le indicazioni a schermo per la registrazione. Non è necessario essere iscritti alla Cgil per accedere al servizio.

Il sindacato ha anche lanciato una nuova iniziativa, “Prendi un libro, dona un libro”, che permette a ciascuno di donare e prendere liberamente libri all’interno della sala di lettura nella sede del circolo Arci di via XXIV Maggio.  
 

 
Voci correlate:
  • Cgil
  • Digital divide
  • Wifi
  • Commenti:



    INSERISCI COMMENTO:

    *nome:
    *e-mail:

    titolo:

    descrizione (max.255 caratteri):

      Accetto le clausole realtive al trattamento dei dati personali.





    PiacenzaSera è una testata giornalistica registrata presso il tribunale di Piacenza (N° 644 con decreto di iscrizione del 27/07/2007)
    Edita da Codex10 - Società Cooperativa - P.IVA 01443570336 - Soluzioni internet realizzate da GeDInfo - Società Cooperativa.
    Per informazioni su come inserire la tua pubblicità su www.piacenzasera.it invia un'email a commerciale@piacenzasera.it