[Home Page]
Ultimo aggiornamento:   12/10/2015  l  15.31  
                               
Servizi
Meteo
Aria
Viabilità
Farmacie
Trasporti
Libri
Video TV
Cinema
Rubriche
ReadySteady
Koinè
Speciali
Volontariato
CercoOffro Lavoro
Promessi Chef
Tendenze
Motori
Jazz Fest
Piazza 25 aprile
Festival Blues
Fuori Porta
Maturità
Tribuna politica
Opinioni



Varani (Lega) sulla caduta del Muro: "La forza della violenza non sufficiente a lacerare i cuori"

Questo l’intervento sul ventennale della caduta del Muro di Berlino pronunciato nella seduta odierna dal consigliere provinciale Enzo Varani, diffuso dall'ufficio stampa.

 Tutti i berlinesi, hanno dovuto sopportare la dolorosa divisione della loro città per decenni, ma nonostante tutto non si sono fatti ingannare. Dando un esempio a tutto il mondo hanno dimostrato che la forza della violenza e della coercizione, dei muri e dei fili spinati, non sono sufficienti a lacerare i cuori degli uomini. La Porta di Brandeburgo è stata occupata da due dittature tedesche. Ai dittatori nazionalsocialisti serviva da imponente scenario per le parate e le fiaccolate ed è stata poi murata dai tiranni comunisti. Poiché avevano paura della libertà, gli ideologi trasformarono una porta in un muro. Proprio in quel punto di Berlino, contemporaneamente punto di congiunzione d’Europa e punto di divisione innaturale tra Est e Ovest, si sono manifestati a tutto il mondo i volti spietati del nazismo e del comunismo. Le famiglie erano divise tra loro da confini micidiali. E in quella situazione la Porta di Brandeburgo, nel novembre del 1989, fu testimone della liberazione degli uomini dalle oppressioni ideologiche del secolo scorso. La porta di Brandeburgo oggi aperta è segno del fatto che è stata finalmente realizzata l’aspirazione al raggiungimento della libertà della Germania nella libera autodeterminazione. In questo felice anniversario faccio un appello affinché anche quei non pochi popoli ai quali fino ad oggi è stato negato il diritto all’autodeterminazione possano vedere garantite le libertà fondamentali della persona: la libertà di fede, di coscienza, la libertà politica e lo stesso diritto di autodeterminazione.
 

 
   facebook  twitter  invia

 stampa

Commenti:



INSERISCI COMMENTO:

*nome:
*e-mail:

titolo:

descrizione (max.255 caratteri):

  Accetto le clausole realtive al trattamento dei dati personali.





PiacenzaSera è una testata giornalistica registrata presso il tribunale di Piacenza (N° 644 con decreto di iscrizione del 27/07/2007)
Edita da Codex10 - Società Cooperativa - P.IVA 01443570336 - Soluzioni internet realizzate da GeDInfo - Società Cooperativa.
Per informazioni su come inserire la tua pubblicità su www.piacenzasera.it invia un'email a commerciale@piacenzasera.it