[Home Page]
Ultimo aggiornamento:   12/10/2015  l  15.31  
                               
Servizi
Meteo
Aria
Viabilità
Farmacie
Trasporti
Libri
Video TV
Cinema
Rubriche
ReadySteady
Koinè
Speciali
Volontariato
CercoOffro Lavoro
Promessi Chef
Tendenze
Motori
Jazz Fest
Piazza 25 aprile
Festival Blues
Fuori Porta
Maturità
Tribuna politica
Opinioni



Decesso paziente, Delfanti (Ausl): "Influenza A non causa diretta, ma fattore scatenante"

Non è imputabile direttamente all'influenza A il decesso della donna di 44 anni avvenuto questa mattina all'ospedale di Piacenza. "La paziente era già affetta da diversi anni da una severa patologia cardio respiratoria - spiega il dottor Guglielmo Delfanti, direttore medico di presidio -, e il virus dell'inflenza ha fatto da fattore scatenante rispetto ad una situazione che era già molto grave in precedenza". Sarebbe morta anche per una comune influenza? "Direi proprio di sì - srisponde il dottor Delfanti - qualsiasi malattia respiratoria virale o batterica avrebbe potuto portare a questa concatenazione di eventi che ha portato al decesso della paziente". Le caratteristiche specifiche di questa infezione non hanno influito? "Direi proprio di no" afferma. Sul numero di decessi complessivo legato all'inflenza "normale", il dottor Delfanti pur senza entrare nello specifico dice che "sono numerosi nell'anno, normalmente durante l'anno capitano diversi casi di decessi di pazienti, già affetti da gravi patologie, legati all'influenza stagionale". Arriva comunque l'invito alla vaccinazione, "secondo le modalità e il calendario indicato dal ministero. E i medici faranno la loro parte".

 

 
Voci correlate:
  • influenza A
  •    facebook  twitter  invia

     stampa

    Commenti:



    INSERISCI COMMENTO:

    *nome:
    *e-mail:

    titolo:

    descrizione (max.255 caratteri):

      Accetto le clausole realtive al trattamento dei dati personali.





    PiacenzaSera è una testata giornalistica registrata presso il tribunale di Piacenza (N° 644 con decreto di iscrizione del 27/07/2007)
    Edita da Codex10 - Società Cooperativa - P.IVA 01443570336 - Soluzioni internet realizzate da GeDInfo - Società Cooperativa.
    Per informazioni su come inserire la tua pubblicità su www.piacenzasera.it invia un'email a commerciale@piacenzasera.it