[Home Page]
Ultimo aggiornamento:   12/10/2015  l  15.31  
                               
Servizi
Meteo
Aria
Viabilità
Farmacie
Trasporti
Libri
Video TV
Cinema
Rubriche
ReadySteady
Koinè
Speciali
Volontariato
CercoOffro Lavoro
Promessi Chef
Tendenze
Motori
Jazz Fest
Piazza 25 aprile
Festival Blues
Fuori Porta
Maturità
Tribuna politica
Opinioni



Ponte, Reggi: "Inaugurazione solo a Lodi? I nostri vigili bloccheranno il traffico"

AGGIORNAMENTO MARTEDI'. Continua la polemica tra il sindaco Reggi e l'Anas. Come riportato ieri il primo cittadino ha chiesto la convocazione di un tavolo in prefettura per conoscere date certe sulla riapertura della struttura provvisoria. E' però arrivata la notizia di una possibile inaugurazione sabato sul lato lodigiano. "Noi non ne sappiamo niente - ha dichiarato all'Ansa - ma se apriranno il ponte senza coinvolgerci non potremo che mandare la polizia municipale a bloccare il traffico".

AGGIORNAMENTO LUNEDI' SERA: duro intervento del sindaco Roberto Reggi contro Anas -  In seguito alle dichiarazioni rilasciate oggi ad alcune emittenti televisive locali, il sindaco Roberto Reggi precisa di aver usato il sostantivo “farabutti”, riferendosi ad Anas, nell’accezione letterale del termine: “Citando il dizionario Zingarelli – spiega il sindaco – ricordo che farabutto significa persona sleale e senza scrupoli. Due qualifiche che, come dimostrano i disagi vissuti dalla nostra comunità in seguito al crollo del ponte sul Po, sembrano perfettamente applicabili al modo in cui Anas ha gestito questa vicenda: con la slealtà di chi continua a non rispettare gli impegni assunti, per quanto concerne le tempistiche nonché gli annunci ufficiali, nei confronti delle istituzioni locali e della cittadinanza; e con la mancanza di scrupoli di chi non tiene conto delle difficoltà e dei problemi causati, con la propria inadempienza, alla situazione sociale ed economica del nostro territorio”.

LETTERA AL PREFETTO - Il sindaco Roberto Reggi ha inviato una nota al prefetto di Piacenza, Luigi Viana, segnalando il fatto che non è pervenuta, all’Amministrazione comunale, alcuna comunicazione ufficiale circa la data di apertura del ponte provvisorio, né sullo stato di avanzamento dell’iter per la costruzione del nuovo ponte sul fiume Po. A questo proposito, il sindaco chiede la convocazione urgente, presso la Prefettura, di un Tavolo di confronto che coinvolga anche Anas, “per avere informazioni certe sui tempi di ultimazione del ponte provvisorio e sulla ricostruzione definitiva del nuovo, importantissimo collegamento viario”.

“Tale incontro – sottolinea Reggi – sarà anche l’occasione per esporre le preoccupazioni, che condivido appieno, formulate dal direttore della locale Confindustria Cesare Betti, in merito alla ricaduta economica che la costruzione della nuova infrastruttura potrà avere sul nostro territorio. In particolare, Confindustria si augura che Anas assuma il ruolo di garante per il regolare pagamento delle forniture di beni e servizi resi, alla ditta aggiudicataria dell’appalto, dalle imprese piacentine che è auspicabile vengano chiamate a fornire materie prime e semilavorati”.

Il sindaco, infine, ribadisce la necessità di produrre miglioramenti estetici e di garantire la coerenza architettonica del nuovo manufatto, con il centro storico che, nella nostra città, è situato a poche centinaia di metri dal ponte sul Po.

 
Voci correlate:
  • ponte sul Po
  • Reggi
  • Viana
  •    facebook  twitter  invia

     stampa

    Commenti:


    tra le righe
    Ho l'impressione che a Reggi non abbia dato fastidio il ritardo, ma semplicemente il fatto che l'Anas non l'ha invitato all'inaugurazione. Sarei curioso di vedere la reazione di un pendolare che viene bloccato dai vigili di PC per tale semplice motivo!
    gianni
    10/11/2009  18.02

    inaugurazione
    stanno a litigare per il versante ( lodigiano o piacentino ) dell' inaugurazione....aboliamo i sindaci
    luigi
    10/11/2009  13.02

    ....
    ...Reggi manda solo i vigili??? e basta???...io se fossi in lui piazzerei subito un paio di cingolati dell'esercito a difesa della sponda piacentina... ho l'impressione che certe prospettive politiche gli facciano male....
    rufus
    10/11/2009  12.41

    Mah
    Reggi non perde occasione per farsi vedere e farsi un pò di pubblicità dato che il consenso è in calo!!! Solito mostrarsi per combinare poi niente!
    Highlander
    10/11/2009  12.15

    1° cittadino
    Reggi e' il primo cittadino, il rappresentante di tutta Piacenza, e questa posizione e' corretta. Sicuramente ha delle colpe su altre questioni ma la presa di posizione e' giusta e condivisibile.
    Andrea G.
    10/11/2009  12.10


    secondo me reggi ha ragione il ponte è una priorità assoluta,hanno creato mille disagi e perdite di soldi vedi dipendenti auchan, e ci si dimentica il rischio della vita che hanno corso i malcapitati di turno al momento del crollo.poteva essere chiunque
    alberto
    10/11/2009  12.04

    BRAVO REGGI
    Sono d'accordissimo con il nostro grande Sindaco.La cerimonia che sembra prrvista a S.Rocco dà l'dea di quanto poco Piacenza sia considerata.Anche le cerimonie dell'alta velicità erano state fatte a S:Rocco.Pure il ponte TAV è indicato come "di S.Rocco"
    sergiob
    10/11/2009  11.16

    ritardi
    stai un pò zitto Reggi, cosa vuoi un momonumento alla tua criticoneria? se il ponte provvisorio viene aperto non è mica merito tuo....
    luigi
    10/11/2009  10.52


    inutili polemisti. se preferite lasciamo che l'Anas faccia secondo i propri comodi e riapra il ponte nel duemila e sufella
    amilcare stoppini
    10/11/2009  10.46

    Proprio lui...
    Si proprio lui che ha rotto le scatole mesi affinchè il ponte definitivo "sia bello" facendo ritardare l'iter e il progetto.LOL
    Lybra
    09/11/2009  23.57

    Da che pulpito vien la predica
    Metà della superficie della Cavallerizza per parcheggi liberi per Natale 2008,ciclabile La Verza giugno 2008 con tanto di lettera su Libertà di parola,Palazzo Uffici per fine mandato, lavori della Stazione già in ritardo di un mese, ciclabile San Bonico
    gianni
    09/11/2009  19.20

    ritardi
    Sarebbe meglio che il sindaco di piacenza ( che si è autonominato controllore opp. criticone ) degli altri Enti, si applichi ai propri " ritardi", che sono molti, anzichè guardare , in nome di non si sa quale investitura, il lavoro altrui.
    luigi
    09/11/2009  18.28

    Semantica
    Finalmente qualcuno che chiama le cose con il loro nome e usa il dizionario: anche la lingua italiana (oltre che la Cittadinza) ringrazia! ;-)
    Angelo Negri
    09/11/2009  18.13

    Bene!!
    Grande Reggi! non si sa ancora quando apre questo benedetto ponte
    andre
    09/11/2009  15.21


    INSERISCI COMMENTO:

    *nome:
    *e-mail:

    titolo:

    descrizione (max.255 caratteri):

      Accetto le clausole realtive al trattamento dei dati personali.





    PiacenzaSera è una testata giornalistica registrata presso il tribunale di Piacenza (N° 644 con decreto di iscrizione del 27/07/2007)
    Edita da Codex10 - Società Cooperativa - P.IVA 01443570336 - Soluzioni internet realizzate da GeDInfo - Società Cooperativa.
    Per informazioni su come inserire la tua pubblicità su www.piacenzasera.it invia un'email a commerciale@piacenzasera.it