[Home Page]
Ultimo aggiornamento:   12/10/2015  l  15.31  
                               
Servizi
Meteo
Aria
Viabilità
Farmacie
Trasporti
Libri
Video TV
Cinema
Rubriche
ReadySteady
Koinè
Speciali
Volontariato
CercoOffro Lavoro
Promessi Chef
Tendenze
Motori
Jazz Fest
Piazza 25 aprile
Festival Blues
Fuori Porta
Maturità
Tribuna politica
Opinioni



Anno accademico al debutto alla Cattolica di Milano

Una significativa rappresentanza piacentina a Milano per l’inaugurazione dell’anno accademico 2009/10 della Cattolica
 

Si è inaugurato ieri mattina l’anno accademico 2009/10 dell’Università Cattolica. (fonte ufficio stampa)

Dopo la messa nella basilica di Sant’Ambrogio presieduta dal cardinale Dionigi Tettamanzi, Presidente dell’Istituto Giuseppe Toniolo, il Rettore professor Lorenzo Ornaghi ha tenuto il discorso inaugurale, cui ha fatto seguito la prolusione pronunciata dal costituzionalista tedesco Ernst-Wolfgang Böckenförde dal titolo “L’ethos dei giuristi”.

Il Rettore nel proprio discorso ha ringraziato «di cuore i docenti e i ricercatori che, dopo aver speso molti anni impegnandosi nella ricerca scientifica e nell’educazione degli studenti, sono giunti al termine formale della loro attività accademica.» Ha quindi rivolto un pensiero di sincera gratitudine, tra gli altri, ai professori Mario Fregoni (ordinario di Viticoltura) e Bruno Battistotti (ordinario di Microbiologia lattiero-casearia). Tra i professori che nel corso dell’ultimo anno hanno chiuso la loro attività accademica in Università Cattolica, il Rettore ha ricordato anche Maria Dorotea (ricercatore di Genetica agraria).

Il Rettore ha poi formulato «ogni più fervido augurio al professor Lorenzo Morelli, nuovo preside della Facoltà di Agraria. Al signor preside uscente, il professor Gianfranco Piva, che per molti anni ha guidato la sua Facoltà e, degno erede di un’illustre tradizione di presidi di Agraria, con dedizione ha servito l’intera Università, va il ringraziamento e la riconoscenza per l’impegno generosamente profuso.»

Il Rettore ha inoltre espresso i migliori auguri alla professoressa Antonella Sciarrone Alibrandi, ordinario di Diritto bancario e dei mercati finanziari nella Facoltà di Giurisprudenza di Piacenza, per il suo nuovo incarico in qualità di Presidente di EDUCatt, erede dell’ISU.

«Un pensiero commosso, unito alla preghiera, - ha proseguito il Rettore – è doveroso dedicare a coloro che, fra i docenti, nel corso dell’ultimo anno sono stati chiamati in Cielo.» Ha ricordato, in particolare, la professoressa Carolina Gavazzi, della Facoltà di Agraria, e il professor Eugenio Zucchetti, che per anni ha insegnato presso la Facoltà di Economia di Piacenza.

La rappresentanza piacentina era composta dai presidi delle facoltà piacentine, professor Lorenzo Morelli della facoltà di Agraria, professor Maurizio Baussola per Economia, professor Romeo Astorri della facoltà di Giurisprudenza e professor Michele Lenoci per Scienze della formazione, dal professor Marco Elefanti in qualità di membro del Consiglio d’Amministrazione, dal direttore della Sede di Piacenza dottor Libero Ranelli e dall’assistente spirituale don Mauro Bianchi.
 

 
Voci correlate:
  • Cattolica
  • Milano
  •    facebook  twitter  invia

     stampa

    Commenti:



    INSERISCI COMMENTO:

    *nome:
    *e-mail:

    titolo:

    descrizione (max.255 caratteri):

      Accetto le clausole realtive al trattamento dei dati personali.





    PiacenzaSera è una testata giornalistica registrata presso il tribunale di Piacenza (N° 644 con decreto di iscrizione del 27/07/2007)
    Edita da Codex10 - Società Cooperativa - P.IVA 01443570336 - Soluzioni internet realizzate da GeDInfo - Società Cooperativa.
    Per informazioni su come inserire la tua pubblicità su www.piacenzasera.it invia un'email a commerciale@piacenzasera.it