[Home Page]
Ultimo aggiornamento:   12/10/2015  l  15.31  
                               
Servizi
Meteo
Aria
Viabilità
Farmacie
Trasporti
Libri
Video TV
Cinema
Rubriche
ReadySteady
Koinè
Speciali
Volontariato
CercoOffro Lavoro
Promessi Chef
Tendenze
Motori
Jazz Fest
Piazza 25 aprile
Festival Blues
Fuori Porta
Maturità
Tribuna politica
Opinioni



La viabilita' di Pontenure va in Parlamento grazie a Foti (Pdl)

Comunicato stampa diffuso dall'onorevole Tommaso Foti (Pdl)

“Occorre che il tratto di strada statale Via Emilia Parmense che attraversa l’abitato di Pontenure passi in gestione al Comune, mentre la strada di collegamento al polo logistico passi ad Anas”.
Questa la soluzione prospettata dall’on. Tommaso Foti (PDL) in un’interrogazione presentata al Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, onde cercare di alleviare i problemi viabilistici che interessano la zona.
Riprendendo nei contenuti un’interrogazione presentata dai consiglieri del Popolo della Libertà al Comune di Pontenure, l’on. Foti sottolinea, infatti, come “l’apertura al traffico della strada di collegamento al polo logistico (la cosiddetta “tangenziale”) non ha prodotto gli effetti auspicati” e che il disagio dei residenti delle vie Emilia Parmense Ovest, Ferrari e Roma è elevato per l’alto volume di traffico, in particolare nelle ore di punta.
Stante l’urgenza di intervenire, “quanto meno per ragioni di sicurezza e compatibilità ambientale”, l’on. Foti chiede quindi al Ministro Matteoli “se risultino in corso trattative tra il Comune di Pontenure e l’Anasa, quale ne sia eventualmente lo stato e, in ogni caso, se Anas sarebbe disponibile, e a quali condizioni, a dare corso ai passaggi di gestione prospettati” che, a parere del parlamentare piacentino, appaiono “la soluzione più logica”.
 

Intervento dei consiglieri del Pdl di Pontenure

Problemi viabilistici a Pontenure al centro di un’interrogazione presentata alcuni giorni fa dai consiglieri comunali del gruppo Popolo della Libertà al Sindaco.
I consiglieri Maria Grazia Tanzi e Paolo Bottazzi, in particolare, evidenziano criticità nell’area della nuova tangenziale, in Piazza Re Amato e sulla strada comunale Paderna Valconasso.
“Alla luce dell’apertura al traffico della strada di collegamento al polo logistico (la cosiddetta tangenziale) – si legge nell’interrogazione – quali soluzioni si intendono adottare al fine di alleviare il disagio dei residenti delle vie Emilia Parmense Ovest, Ferrari e Roma, dal momento che il volume di traffico e la congestione negli orari di punta non sono mutati e la strada alternativa non sta producendo i risultati attesti”.
Se problemi ne crea anche il semaforo pedonale recentemente installato in Piazza Re Amato, per cui si chiede una revisione delle modalità di funzionamento, i consiglieri PDL si soffermano sull’allargamento della strada comunale Paderna-Valconasso. “Nel tratto compreso tra Paderna e il Cimitero – affermano Tassi e Bottazzi – il fermo del cantiere perdura, e ci si chiede il motivo, ormai da giugno generando potenziali minacce alla sicurezza degli utenti di questo tratto di strada”.



                            Maria Grazia Tassi – Paolo Bottazzi
                        Consiglieri comunale Il Popolo della Libertà
                                Comune di Pontenure
 

 

 
Voci correlate:
  • Pdl
  • Pontenure
  • Tommaso Foti
  • viabilità
  •    facebook  twitter  invia

     stampa

    Commenti:



    chiamarla tangenziale mi sembra un po ottimistico,comunque dalla sua apertura non sono stati messi gli appositi segnali stradali con le indicazioni.comunque resta una mezza tangenziale punto e basta.
    alberto
    03/11/2009  20.08


    INSERISCI COMMENTO:

    *nome:
    *e-mail:

    titolo:

    descrizione (max.255 caratteri):

      Accetto le clausole realtive al trattamento dei dati personali.





    PiacenzaSera è una testata giornalistica registrata presso il tribunale di Piacenza (N° 644 con decreto di iscrizione del 27/07/2007)
    Edita da Codex10 - Società Cooperativa - P.IVA 01443570336 - Soluzioni internet realizzate da GeDInfo - Società Cooperativa.
    Per informazioni su come inserire la tua pubblicità su www.piacenzasera.it invia un'email a commerciale@piacenzasera.it