[Home Page]
Ultimo aggiornamento:   12/10/2015  l  15.31  
                               
Servizi
Meteo
Aria
Viabilità
Farmacie
Trasporti
Libri
Video TV
Cinema
Rubriche
ReadySteady
Koinè
Speciali
Volontariato
CercoOffro Lavoro
Promessi Chef
Tendenze
Motori
Jazz Fest
Piazza 25 aprile
Festival Blues
Fuori Porta
Maturità
Tribuna politica
Opinioni



Sweeney Todd al Municipale, stasera ultima replica

Dopo il ‘classico’ Trovatore,  la stagione lirica del Teatro Municipale della Fondazione Toscanini, propone Sweeney Todd opera-musical dell'americano Stephen Sondheim una coproduzione del Teatro Comunale di Bologna con i teatri di Lugo, Modena e Piacenza che  andrà in scena, a  quasi 30 anni dalla sua prima a Broadway, stasera martedì 17 novembre 2009 ore 20.30 per l'ultima replica. Sarà il vicedirettore del mensile l’Opera Nicola Salmiraghi ad illustrare l’opera giovedì 5 novembre ore 17.30 al Ridotto del Municipale nell’ambito di Anteprime con il pubblico, rassegna di incontri realizzata in collaborazione con Tampa Lirica, Associazione Amici della Lirica, Circolo Lirico “Gianni Poggi”.
Entrerà nei dettagli di una trama che conta più cadaveri in scena di un dramma shakespeariano, in bilico tra il grottesco e il grand-guignol.
Il libretto originale Sweeney Todd è di Hugh Wheeler ed è basato sulla commedia inglese di Christopher Bond, a sua volta creata sulla base delle prime leggende di eroi 'noir' dei romanzi d'appendice d'epoca vittoriana. Vi si racconta l'orribile storia di un barbiere, Benjamin Barker, ingiustamente condannato alla prigione a vita oltre oceano da un giudice spietato che corteggiava sua moglie e ora pianifica di sposarne la figlia, Johanna. Tornato a Londra sotto falso nome, Sweeney Todd giura di vendicarsi e inizia il suo lavoro sopra il negozio di torte condotto da Mrs. Lovett. In breve tempo, in una furia indiscriminata, comincia a tagliare le gole dei suoi clienti iniziando dal ciarlatano di strada che l'aveva riconosciuto e chiede l'aiuto di Mrs. Lovett per sbarazzarsi dei cadaveri, che diventeranno carne succulenta per le sue torte.
Nel 2007 Sweeney Todd come è noto ha conosciuto una fortunata trasposizione cinematografica con la regia di Tim Burton e la straordinaria interpretazione di Johnny Depp nei panni di Sweeney Todd e di Helena Bonham Carter in quelli di Mrs Lovett.
Tra gli interpreti  di questa produzione selezionati a New York un ricco cast di bravissimi cantanti lirici americani specialisti del genere: il tenore Mark T. Panuccio (Anthony Hope), il contralto Melissa Parks (Mrs Lovett), il baritono John Packard (Sweeney Todd); nel cast ancora Marcia L. Ragonetti, Ethan Herschenfeld, Jason Ferrante, Amanda Forbes, Andrea Ascari, Darren Abrahams e nel ruolo di Tobias Ragg  la giovanissima Asia D’Arcangelo figlia del celebre basso; Rosetta Cucchi firma la regia, le scene sono di Paolo Cavinato, i costumi di Claudia Pernigotti, le coreografie di Roberto Pizzuto, le luci di Marco Cittadoni; l’Orchestra Regionale dell’Emilia Romagna è diretta da Christopher Franklin e il Coro Ensemble del Teatro Rossini di Lugo è guidato da Gianluigi Giacomoni.
 

 
Voci correlate:
  • Sweeney Todd
  • Teatro Municipale
  • Commenti:



    INSERISCI COMMENTO:

    *nome:
    *e-mail:

    titolo:

    descrizione (max.255 caratteri):

      Accetto le clausole realtive al trattamento dei dati personali.





    PiacenzaSera è una testata giornalistica registrata presso il tribunale di Piacenza (N° 644 con decreto di iscrizione del 27/07/2007)
    Edita da Codex10 - Società Cooperativa - P.IVA 01443570336 - Soluzioni internet realizzate da GeDInfo - Società Cooperativa.
    Per informazioni su come inserire la tua pubblicità su www.piacenzasera.it invia un'email a commerciale@piacenzasera.it