[Home Page]
Ultimo aggiornamento:   12/10/2015  l  15.31  
                               
Servizi
Meteo
Aria
Viabilità
Farmacie
Trasporti
Libri
Video TV
Cinema
Rubriche
ReadySteady
Koinè
Speciali
Volontariato
CercoOffro Lavoro
Promessi Chef
Tendenze
Motori
Jazz Fest
Piazza 25 aprile
Festival Blues
Fuori Porta
Maturità
Tribuna politica
Opinioni



Influenza, 40 accessi al Pronto soccorso pediatrico, ma zero ricoveri IL SONDAGGIO

AGGIORNAMENTO 4 novembre - Continuano gli accessi al pronto soccorso pediatrico: nella giornata di oggi sono stati circa quaranta. Sembra però che la gravità dell'influenza sia stata in tutti i casi molto ridotta, tanto da non prevedere nessun ricovero. L'onda di diffusione del virus A sembra così rallentare.

3 novembre - Al ritorno dalle festività appena trascorse le scuole piacentine tornano a fare i conti con l’ influenza e le assenze degli studenti. Se la situazione pare essere generalmente sotto controllo, in alcuni casi il ponte del primo novembre ha costretto a letto parecchi alunni. “Oggi è il primo giorno in cui abbiamo registrato un picco di assenze – ci ha detto Lidia Pastorini, preside della “Vittorino da Feltre”. Su 540 alunni stamani ne mancavano all’appello circa 200, mentre fino a sabato la situazione rientrava assolutamente nella norma”.
In tutti gli istituti piacentini l’attenzione resta comunque alta. “Stiamo monitorando costantemente l’evolversi della situazione – ha spiegato Graziano Sartori, preside del IV Circolo, prima delle feste tutto era nella normalità e si contavano solamente una o due assenze per classe. Oggi i dati sono leggermente sopra la media, in acune classi le assenze sono pari ad un terzo degli alunni, anche se il picco è atteso per i prossimi giorni".
“Il numero degli studenti assenti è per il momento altalenante – afferma Rino Curtoni, preside della “Calvino”, alcune classi che nei giorni scorsi erano dimezzate si sono reintegrate, altre stanno compiendo il percorso inverso. Le assenze non superano però di norma i tre o quattro giorni”.
Anche al Liceo “Respighi” per il momento tutto è sotto controllo anche se negli ultimi giorni si è registrata una crescita di assenze per patologie legate all’influenza. "Stiamo portando avanti un monitoraggio a campione - ha detto la preside Licia Gardella - che riguarda 28 classi su 54 per un totale di 720 allievi. Il dato relativo al 31 ottobre ci indica una percentuale di assenze del 23%. Abbiamo informato gli studenti - ha proseguito - sui comportamenti da tenere in caso di malessere; di norma invitiamo i ragazzi a rimanere a casa e consultare subito il proprio medico”.
Anche per Mariuccia Zavattoni, preside del III Circolo, la situazione non è generalizzata. “Le assenze ci sono – ha spiegato – anche se i motivi possono non essere necessariamente legati a patologie influenzali. Se alcune classi sono al completo, altre sono più che dimezzate”       
 

 
Voci correlate:
  • influenza
  • scuola
  • Commenti:



    ma gli insegnanti non erano tra le categorie a rischio da vaccinare?
    amilcare stoppini
    05/11/2009  12.28

    ...E invece
    ... e invece, tra mille difficoltà le scuole rimsngono aperte!!! Decimati non solo gli studenti ma anche i docenti!!!
    Elisa Celli
    04/11/2009  15.43

    Ma cosa aspettiamo ?
    Avevano detto che avrebbero sospeso l'attività scolastica e invece...
    anselmo
    03/11/2009  17.08


    INSERISCI COMMENTO:

    *nome:
    *e-mail:

    titolo:

    descrizione (max.255 caratteri):

      Accetto le clausole realtive al trattamento dei dati personali.





    PiacenzaSera è una testata giornalistica registrata presso il tribunale di Piacenza (N° 644 con decreto di iscrizione del 27/07/2007)
    Edita da Codex10 - Società Cooperativa - P.IVA 01443570336 - Soluzioni internet realizzate da GeDInfo - Società Cooperativa.
    Per informazioni su come inserire la tua pubblicità su www.piacenzasera.it invia un'email a commerciale@piacenzasera.it