[Home Page]
Ultimo aggiornamento:   12/10/2015  l  15.31  
                               
Servizi
Meteo
Aria
Viabilità
Farmacie
Trasporti
Libri
Video TV
Cinema
Rubriche
ReadySteady
Koinè
Speciali
Volontariato
CercoOffro Lavoro
Promessi Chef
Tendenze
Motori
Jazz Fest
Piazza 25 aprile
Festival Blues
Fuori Porta
Maturità
Tribuna politica
Opinioni



Cioccolandia piu' forte della pioggia. 15mila visitatori FOTO E VIDEO

 

 

 

Aggiornamento - Più forte della pioggia, Cioccolandia. Nonostante il maltempo e grazie all'abilità degli infaticabili volontari della Pro Loco, la manifestazione più dolce di Piacenza si è svolta senza problemi e intoppi. Circa 15mila i visitatori che non si sono fatti scoraggiare da qualche goccia, e che hanno approfittato delle degustazioni ad offerta di salame naturalmente al cioccolato, di profiteroles e della fontana gigante de Il Gelatiere di Castelsangiovanni.

Lungo il corso bancarelle in grado di soddisfare ogni esigenza del palato e dello shopping: da tartufi al cacao a cannoli alla sicilana, da brioches alla nutella a frittella con la crema pasticcera. Apprezzate anche le bancarelle di bigiotteria e oggettistica, con fatine di lana cotta e campanellini argentati, piastrelle di ceramica e borse realizzate con vinili d'antan. In piazza degustazione del Novello e altri vini della cantina Valtidone, in gemellagio ideale con la manifestazione che si tiene nel fine settimana a Borgonovo.

Per finire in bellezza, la musica a Cioccobistrot de Caffè Mazzini, con lo swing dei Venere Privata, a quanto pare una vecchia (e cara) conoscenza dei castellani. Che dire: un altro colpo messo a segno dalla Pro Loco di Castelsangiovanni che dopo questa manifestazione e in ricordo dell'edizione estiva di Calice di Stelle, graziata da acquazzoni che imperversavano ovunque, da Piacenza fino a Sarmato, si conquista il titolo di "mago della pioggia" della provincia.

Grande inizio per la seconda edizione di Cioccolandia a Castelsangiovanni. Già dalla mattina i "devoti" del cacao si sono recati in dolce pellegrinaggio lungo le vie del centro, tra bancarelle di hobbistica e punti degustazione. Grande attesa per le degustazioni del pomeriggio: monte bianco, profiteroles, salame di cioccolato. Dalle 18 il Caffè Mazzini diventa un Cioccobistrot, con i Venere Privata. Appuntamenti da non perdere.

Perché dedicare una festa al cioccolato? Perché il cioccolato è il dolce di gran lunga più amato. Amaro, dolce, con le nocciole, fondente, al latte, bianco. E poi servito in blocchi, praline, tartufi, torte, gelati, mousses. Il cioccolato conosce mille modi per farci felici. 

Oggi, sabato 7 Novembre 2009 Castel San Giovanni torna a rendergli omaggio con "Cioccolandia", la giornata dedicata al cioccolato che porta nel centro storico tante golosità dedicate agli amanti del cacao.
Giunta alla sua sesta edizione, Cioccolandia ha raggiunto un un consenso di pubblico e di operatori del settore davvero soddisfacente: quest'anno sono trentadue gli artigiani del cioccolato partecipanti.

NOVITA' A CIOCCOLANDIA 2009
Il salame di cioccolato cresce per importanza e dimensioni e raggiunge una lunghezza di 210 metri! Ad affiancare la maestosa piramide di profiterol composta da 5000 deliziosi bignè ed il goloso Montebianco, quest’anno c'è  la torta “Rita” al cioccolato: il tutto come sempre preparato dalla Proloco Castellana su ricetta di maestri pasticcieri della zona ed offerto in degustazione gratuita ai partecipanti.
Per chi desidera acquistarlo, il prelibato salame è in vendita in diversi formati presso i Punti Informazioni Proloco in p.zza XX Settembre e in Corso Matteotti angolo via Mazzini.
Nel corso della giornata in Piazza si festeggia la presentazione del Picchio Rosso, il vino novello della Cantina Sociale Valtidone di Borgonovo: Castel San Giovanni, porta della Val Tidone, terra di ottimi vini, non poteva certo mancare questo appuntamento.

I piccoli ospiti di Cioccolandia possono divertirsi nell’area giochi allestita tutta per loro in p.zza Casaroli con il trenino, gli scivoli gonfiabili, la giostra e i materassi elastici. Ma non solo: ogni bimbo può diventare maestro pasticciere per un giorno, con il laboratorio curato dalle insegnanti della scuola dell'infanzia di Castel San Giovanni! Dopo il laboratorio e la distribuzione dei dolci, le insegnanti danno vita a Cioccoracconto, letture animate sul tema del cioccolato, con la partecipazione in qualità di attori e lettori degli alunni delle scuole elementari.

E ancora: un concerto tutto dedicato al cioccolato con lo spettacolo “Choconoir” della band Venere Privata di Bergamo al Cioccobistrot di via Mazzini, dove per l’intera giornata si possono trovare aperitivi, musica e ovviamente….cioccolate!
Come ogni anno non può mancare la Lotteria di Cioccolandia, che permette di vincere un week end per due persone a Parigi e altri favolosi premi.

La giornata, come l'anno scorso, vede la partecipazione di Radiosound, con musica diffusa, interviste e collegamenti in diretta.

IL PROGRAMMA
ore 9.00: apertura stand
ore 12.00: presso gli stand “Il Gelatiere”e “Mera” in p.zza XX Settembre inizio della lavorazione artistica del cioccolato
ore 14.30: distribuzione della piramide di Monte Bianco in p.zza Cardinal Casaroli; distribuzione della Torta Rita in zona San Rocco
ore 15.00: distribuzione del Profiterol in p.zza XX Settembre; dalle 15 alle 15.30 laboratorio per bambini di lavorazione della pasta di salame in  p.zza Cardinal Casaroli;
ore 15.30: taglio ufficiale e distribuzione del tradizionale salame di cioccolato in Corso Matteotti
ore 16.00: Cioccoracconto – letture animate per bambini in  p.zza Cardinal Casaroli (fino alle 17.30)
ore 18.00: Choconoir – concerto dei Venere Privata di Bergamo al Cioccobistrot di via Mazzini. Il concerto è preceduto e seguito dai Dj set “Unlimited – deep & soulful house” di Gerry e Renzo
ore 18.30: estrazione dei biglietti vincenti della Lotteria di Cioccolandia 2009

All'indirizzo http://www.prolococastello.com/wp-content/uploads/2009/08/cartina_cioccolandia_09.pdf è possibile scaricare la cartina con i parcheggi: per tutta la giornata è in funzione un bus navetta gratuito dal parcheggio COOP al centro  città.

In caso di maltempo la manifestazione verrà rimandata a sabato 14 novembre.

Organizzata per il secondo anno consecutivo dalla Proloco Castellana, con il patrocinio del Comune di Castel San Giovanni, la manifestazione è cresciuta non solo nel numero di espositori e nelle dimensioni dei dolci in degustazione, ma anche e soprattutto nella partecipazione attiva della comunità castellana e del territorio circostante: sempre maggiore il numero dei volontari, delle attività produttive che l'hanno sostenuta economicamente, delle associazioni sportive che hanno contribuito alla promozione.
Le Lupe Rugby Club Piacenza, la Castellana Volley A.S.D., la Polisportiva Castellana A.S.D., l'Associazione Scouts AGESCI di Castel San Giovanni, la squadra femminile di calcio Pontenurese hanno fattivamente contribuito nei mesi precedenti con la vendita dei biglietti della Lotteria, e sono presenti nella giornata di sabato per la distribuzione dei dolci in degustazione.
Oltre ai già citati 32 artigiani del cioccolato, Cioccolandia ospita un mercatino di circa sessanta espositori artigiani hobbisti, che con le loro produzioni e manifatture animano il corso centrale e la zona di Via Verdi durante tutta la giornata.
 

 
Voci correlate:
  • Castelsangiovanni
  • Cioccolandia
  • Commenti:



    INSERISCI COMMENTO:

    *nome:
    *e-mail:

    titolo:

    descrizione (max.255 caratteri):

      Accetto le clausole realtive al trattamento dei dati personali.





    PiacenzaSera è una testata giornalistica registrata presso il tribunale di Piacenza (N° 644 con decreto di iscrizione del 27/07/2007)
    Edita da Codex10 - Società Cooperativa - P.IVA 01443570336 - Soluzioni internet realizzate da GeDInfo - Società Cooperativa.
    Per informazioni su come inserire la tua pubblicità su www.piacenzasera.it invia un'email a commerciale@piacenzasera.it