[Home Page]
Ultimo aggiornamento:   12/10/2015  l  15.31  
                               
Servizi
Meteo
Aria
Viabilità
Farmacie
Trasporti
Libri
Video TV
Cinema
Rubriche
ReadySteady
Koinè
Speciali
Volontariato
CercoOffro Lavoro
Promessi Chef
Tendenze
Motori
Jazz Fest
Piazza 25 aprile
Festival Blues
Fuori Porta
Maturità
Tribuna politica
Opinioni



Influenza, assenze a scuola al 22%. Nessuna emergenza per l'A H1N1

Si attesta intorno al 22% la percentuale media di assenze degli studenti nelle scuole piacentine. I dati arrivano dalle cosiddette “scuole sentinella”, nelle quali tutti i giovedì viene registrato il numero delle assenze per poi confrontato con quello regionale. Per Piacenza e provincia degli istituti coinvolti nel progetto fanno parte quattro asili nido, tre scuole materne, due elementari, una media inferiore ed una media superiore. Nello specifico i dati rilevati nella giornata di ieri mostrano come il tasso assenze medio degli asili nido si sia attestato attorno al 18%, quello delle materne al 30,45%, quello delle elementari al 15,50%, quello delle medie inferiori al 24,39%, mentre negli istituti superiori monitorati il tasso si è attestato al 18,01%. La media di assenze registrata la scorsa settimana sempre nelle stesse scuole risultava essere invece al 14,4%:l’ aumento è di quindi quasi 8 punti percentuali.

Prosegue nel frattempo la campagna di vaccinazione per prevenire il virus A H1N1. Dalla prossima settimana partiranno le prime lettere con la proposta di vaccinazione per gli adulti definiti “a rischio”, cioè con patologie croniche o disturbi del sistema immunitario, il cui numero per quel che riguarda il nostro territorio è stimato attorno alle 13 mila unità: nella comunicazione verrà specificata modalità e luogo della somministrazione del vaccino. L’informazione è stata data questa mattina nel corso di una conferenza stampa dalla dottoressa Anita Capra, referente AUSL per la pandemia. “Per quanto riguarda i bambini e i ragazzi tra sei mesi e 17 anni a rischio – ha spiegato - sono già state inviate circa 2500 lettere sempre con le modalità di somministrazione del vaccino che potrà essere effettuata dai pediatri, dai medici di famiglia o presso i servizi pubblici”.
Anche per gli operatori di servizi essenziali (servizi pubblici, personale della scuola ecc.) verrà proposta la vaccinazione nei luoghi di lavoro o negli ambulatori vaccinali; il tutto avverrà in un secondo tempo dopo che saranno esaurite le vaccinazioni delle categorie a rischio.

In corso di svolgimento anche la vaccinazione stagionale per gli over 65, effettuabile dai medici di famiglia. Gli over 65 non sono coinvolti dalla vaccinazione contro l’ A H1N1 in quanto in tutti i paesi dove la pandemia si è sviluppata, le persone anziane sono risultate poco colpite.

Per informazioni tutti i cittadini possono contattare il numero verde gratuito del Servizio sanitario Regionale 800 033 033 tutti i giorni feriali dalle 8.30 alle 17.30 e il sabato dalle 8.30 alle 13.30
 

 
Voci correlate:
  • influenza
  • Commenti:


    tutto fuori controllo...
    Perchè?...perchè,nessuno può dimostrare quanti bambini sono a casa per l'h1n1...nessun tampone.Quindi statistiche inventate!
    matteo
    31/10/2009  10.43


    INSERISCI COMMENTO:

    *nome:
    *e-mail:

    titolo:

    descrizione (max.255 caratteri):

      Accetto le clausole realtive al trattamento dei dati personali.





    PiacenzaSera è una testata giornalistica registrata presso il tribunale di Piacenza (N° 644 con decreto di iscrizione del 27/07/2007)
    Edita da Codex10 - Società Cooperativa - P.IVA 01443570336 - Soluzioni internet realizzate da GeDInfo - Società Cooperativa.
    Per informazioni su come inserire la tua pubblicità su www.piacenzasera.it invia un'email a commerciale@piacenzasera.it