[Home Page]
Ultimo aggiornamento:   12/10/2015  l  15.31  
                               
Servizi
Meteo
Aria
Viabilità
Farmacie
Trasporti
Libri
Video TV
Cinema
Rubriche
ReadySteady
Koinè
Speciali
Volontariato
CercoOffro Lavoro
Promessi Chef
Tendenze
Motori
Jazz Fest
Piazza 25 aprile
Festival Blues
Fuori Porta
Maturità
Tribuna politica
Opinioni



Bersani ringrazia Piacenza: "Vincere in casa da' soddisfazione doppia"

Un Pierluigi Bersani felice e a tratti commosso ha ringraziato i piacentini durante la festa in piazzetta Mercanti. La musica di Vasco Rossi e la sua frase pronunciata subito dopo la vittoria delle primarie "Dentro la vittoria di tutti c'è anche la mia" ad accoglierlo sul palco verde del Pd. Il neosegretario si è sottoposto al fuoco di fila di domande di Dario Vergassola e poi ha spiegato la sua idea di partito "organizzato e aperto" allo stesso tempo. Al suo fianco il segretario provinciale Paolo Botti, il sindaco Roberto Reggi, Maurizio Migliavacca, Paola De Micheli, i segretari regionali di Emilia Stefano Bonaccini e Lombardio Maurizio Martina e "evento unico" - come ha sottolineato scherzosamente lo stesso Bersani - il presidente della Provincia di Parma Bernazzoli.

Bersani, davanti al popolo del Pd è stato introdotto dal sindaco Roberto Reggi che ha rivendicato "tutto l'orgoglio piacentino". Poi si è sottoposto al fuoco di fila di domande di Dario Vergassola: “Per la mia segreteria - ha replicato sul filo dell’umorismo - mi ispirerò a Tremonti, alla sua idea del posto fisso”. Poi ha modulato il suo discorso sulla necessità di costruire un partito “solido e radicato”: “La consonanza che si è registrata – ha spiegato – tra il voto degli iscritti e quello degli elettori ci dice che è possibile fare un partito al contempo organizzato e aperto”. Bersani ha ribadito che uno dei baricentri del suo Pd sarà il tema del lavoro: “La questione più preoccupante che hanno davanti gli italiani si chiama lavoro e io voglio che il mio partito si occupi soprattutto di questo. Purtroppo la crisi non è alle spalle, non è una nuvola passeggera e noi quest'anno e il prossimo anno avremo pesanti ricadute sull'occupazione". Non poteva mancare la battuta sull’intenzione del premier Berlusconi di non dimettersi, anche se sarà condannato: “è una prova di grande sensibilità”. Ma nel giorno della sua festa, parlare del presidente del Consiglio è quasi un sforzo per il neosegretario del Pd. L’applauso più grande dalla piazza arriva quando il presidente provinciale dell’Anpi Mario Cravedi dona a Bersani la tessera ad honorem dell’associazione.

 

---

Per la festa del neosegretario del Partito Democratico Pierluigi Bersani, i dirigenti piacentini del Pd avevano pensato a un ospite d'eccezione, Vasco Rossi. Ma purtroppo il cantautore di Zocca è impegnato in tournee', così ha risposto all'invito con un messaggio affettuoso recapitato via mail: "Molto felice di aver dato un senso a questa storia e che Pierluigi Bersani sia il nuovo segretario del Pd". Poco male, sarà per un'altra volta. Intanto oggi, 31 ottobre, è in porgramma la festa in piazzetta Mercanti, battezzata per l'occasione la "festa della ditta" (con un espressione cara all'onorevole piacentino) sarà animata da Paolo Rossi con Lucia Vasini, Dario Vergassola e Vito: non manchera' la musica con la Big Band, e un rinfresco a base di prodotti tipici piacentini. Il tutto inizia alle 15,30 - 16  

 
Voci correlate:
  • Partito Democratico
  • Pierluigi Bersani
  • Commenti:



    Non esiste un solo musicista che sia vicino alle idee (?) di Belusconi, perchè la musica è cultura e il PdL no.
    sickboy
    04/11/2009  09.57


    Vasco nn ha mai fatto politica attiva , e se proprio vogliamo è vicino alle idee dei radicali . che poi sia amico di bersani nn lo discuto ma farlo passare come 1 bandiera del pd lo trovo di nn veritiero e di pessimo gusto . 1 grande fan di Vasco .
    francesco
    01/11/2009  01.36

    Vasco è di tutti la musica nn ha colore
    Desidero complimentarmi con gli organizzatori che hanno sparato la boutade della presenza di Vasco alla festa del neo segretario pd nn sapendo nemmeno che Vasco è in tournèè basta leggere i giornali o sentire le radio x saperlo .........
    francesco
    01/11/2009  01.29

    Foto
    Foto eseguite sapientemente ma ad un occhio attento non sfugge un dettaglio:c'era tutto sommato poca gente...e a Novembre nessuno è in Trebbia il sabato pomeriggio!
    Lybra
    31/10/2009  18.12

    Festa di tutto il PD
    E' una festa di tutto il PD, chiaramente ci sarà anche chi ha sostenuto Marino o Franceschini, perchè adesso bisogna lavorare tutti insieme... Altrimenti cosa facciamo, spacchiamo il partito e facciamo tre correntoni?
    giovanni
    31/10/2009  12.04


    che commenti banali mamma mia!!!
    G
    31/10/2009  11.42

    scommetto che...
    ...si presenteranno anche quelli che volevano far fuori Bersani per Marino o Franceschini...che faccie di tolla...
    matteo
    31/10/2009  10.50

    festa
    Non so Maria...è la festa di un partito, seconde te chi pagherà? I cittadini?
    piwi
    30/10/2009  13.13

    Che differenza c'e' tra
    la dx berlusconiana e la sx dalemiana (o di bersani)? tutte e due fanno eventi, feste e quant'altro....ma non dovrebbero cercare di governare per il bene comune di tutti (TUTTI) gli italiani?
    Andrea G.
    30/10/2009  09.52

    festa della ditta
    Chi paga?
    Maria
    30/10/2009  08.14


    INSERISCI COMMENTO:

    *nome:
    *e-mail:

    titolo:

    descrizione (max.255 caratteri):

      Accetto le clausole realtive al trattamento dei dati personali.





    PiacenzaSera è una testata giornalistica registrata presso il tribunale di Piacenza (N° 644 con decreto di iscrizione del 27/07/2007)
    Edita da Codex10 - Società Cooperativa - P.IVA 01443570336 - Soluzioni internet realizzate da GeDInfo - Società Cooperativa.
    Per informazioni su come inserire la tua pubblicità su www.piacenzasera.it invia un'email a commerciale@piacenzasera.it