[Home Page]
Ultimo aggiornamento:   12/10/2015  l  15.31  
                               
Servizi
Meteo
Aria
Viabilità
Farmacie
Trasporti
Libri
Video TV
Cinema
Rubriche
ReadySteady
Koinè
Speciali
Volontariato
CercoOffro Lavoro
Promessi Chef
Tendenze
Motori
Jazz Fest
Piazza 25 aprile
Festival Blues
Fuori Porta
Maturità
Tribuna politica
Opinioni



Giornata del Risparmio, gli alunni "a lezione" in Posta

In occasione della giornata mondiale dedicata al Risparmio, 74 alunni della scuola primaria piacentina “Pietro Giordani” hanno visitato l’ufficio postale di Piacenza Centro, diretto da Gaetano Cannella, che ha sede nel palazzo storico di via Sant’Antonino.
I ragazzi sono stati poi accolti, assieme alle insegnanti, presso il salone direzionale al primo piano dell’edificio dalla direttrice della Filiale di Piacenza di Poste Italiane Maria Lucia Girometta e dal responsabile commerciale Enrico Carini.
L’evento ha coinvolto due quarte e una quinta classe nel progetto “Educazione al Risparmio”, ideato da Poste Italiane con l’obiettivo di sensibilizzare i ragazzi su un aspetto così significativo della vita quotidiana.
Nell’ambito di questa iniziativa la Responsabile provinciale ha illustrato agli scolari i principali strumenti di risparmio: dai libretti postali al conto corrente, ai buoni postali per i minori fino alle forme più complesse di investimento. Una particolare attenzione è stata riservata alla sicurezza dell’uso della moneta elettronica (PostePay) la carta più diffusa tra i giovani.
Alle insegnanti è stato consegnato un gioco-quiz attraverso il quale gli alunni risponderanno a domande inerenti al risparmio in tutti i suoi aspetti. E’ stata inoltre donata ad ognuno dei partecipanti una copia della favola “La cicala e la formica” e ad ognuna delle tre classi un salvadanaio a forma di cassetta postale che la scuola utilizzerà per raccogliere fondi da destinare ad un progetto di solidarietà.
L’iniziativa ha voluto sensibilizzare i più giovani al valore etico del risparmio con alcuni semplici messaggi e facendo ricorso ad esempi facilmente comprensibili. Educare a risparmiare vuol dire infatti insegnare ad utilizzare al meglio le risorse disponibili e pensare al proprio futuro.
 

 
Voci correlate:
  • Posta
  •    facebook  twitter  invia

     stampa

    Commenti:



    INSERISCI COMMENTO:

    *nome:
    *e-mail:

    titolo:

    descrizione (max.255 caratteri):

      Accetto le clausole realtive al trattamento dei dati personali.





    PiacenzaSera è una testata giornalistica registrata presso il tribunale di Piacenza (N° 644 con decreto di iscrizione del 27/07/2007)
    Edita da Codex10 - Società Cooperativa - P.IVA 01443570336 - Soluzioni internet realizzate da GeDInfo - Società Cooperativa.
    Per informazioni su come inserire la tua pubblicità su www.piacenzasera.it invia un'email a commerciale@piacenzasera.it