[Home Page]
Ultimo aggiornamento:   12/10/2015  l  15.31  
                               
Servizi
Meteo
Aria
Viabilità
Farmacie
Trasporti
Libri
Video TV
Cinema
Rubriche
ReadySteady
Koinè
Speciali
Volontariato
CercoOffro Lavoro
Promessi Chef
Tendenze
Motori
Jazz Fest
Piazza 25 aprile
Festival Blues
Fuori Porta
Maturità
Tribuna politica
Opinioni



Provincia e Regione, continua il dialogo sul Parco del Trebbia

Il 27 maggio scorso è stato pubblicato il progetto di legge di iniziativa della Giunta regionale avente ad oggetto l'istituzione del Parco regionale fluviale del Trebbia.


L'attuale Amministrazione provinciale si è dovuta pertanto confrontare con la tematica del Parco, tematica a suo tempo criticata dal Centro Destra piacentino per il timore che potesse rappresentare un vincolo e non un'opportunità per il Territorio. 
Dopo attenta valutazione e dopo un approfondimento con Regione, Comuni, Categorie economiche, Associazioni ambientaliste e Cittadini, e dopo aver preso atto della volontà manifestata dalla Regione di procedere comunque alla promulgazione della legge, si è lavorato in collaborazione con l'Amministrazione regionale per attenuare alcuni aspetti vincolistici del Parco e concordare un modello di gestione snello ed efficace. 


Per questo motivo l'Amministrazione provinciale, responsabile del proprio ruolo e pur ribadendo le forti perplessità espresse in passato dal Centro Destra, ha proposto alla Regione la gestione provvisoria del Parco per un anno in capo alla Provincia, al fine di istituire un confronto con i Soggetti interessati per individuare le modalità più consone al raggiungimento di una gestione definitiva del Parco stesso.


Tale gestione dovrà portare ad una semplificazione dei processi autorizzativi e dovrà valorizzare le potenzialità del Parco apportando vantaggi a chi risiede e a chi opera nei comuni interessati.

 
Si auspica l'accoglimento di tale proposta, avanzata dall'Amministrazione provinciale di Piacenza, chiedendo che l'Assessore Lino Zanichelli e il relatore, Consigliere Gianluca Borghi, continuino a garantire l'apprezzata disponibilità alla collaborazione che hanno fin qui dimostrato.

 

 
Voci correlate:
  • Parco del Trebbia
  • Provincia
  • Commenti:



    INSERISCI COMMENTO:

    *nome:
    *e-mail:

    titolo:

    descrizione (max.255 caratteri):

      Accetto le clausole realtive al trattamento dei dati personali.





    PiacenzaSera è una testata giornalistica registrata presso il tribunale di Piacenza (N° 644 con decreto di iscrizione del 27/07/2007)
    Edita da Codex10 - Società Cooperativa - P.IVA 01443570336 - Soluzioni internet realizzate da GeDInfo - Società Cooperativa.
    Per informazioni su come inserire la tua pubblicità su www.piacenzasera.it invia un'email a commerciale@piacenzasera.it