[Home Page]
Ultimo aggiornamento:   12/10/2015  l  15.31  
                               
Servizi
Meteo
Aria
Viabilità
Farmacie
Trasporti
Libri
Video TV
Cinema
Rubriche
ReadySteady
Koinè
Speciali
Volontariato
CercoOffro Lavoro
Promessi Chef
Tendenze
Motori
Jazz Fest
Piazza 25 aprile
Festival Blues
Fuori Porta
Maturità
Tribuna politica
Opinioni



Donne e politica, patto siglato da partiti e amministratori
 

 Un patto per favorire l'ingresso delle donne in politica: questa la proposta messa sul tavolo dall'assessorato alle Pari Opportunità del Comune di Piacenza, ieri in occasione del convegno "La politica dimezzata", tenutosi nel salone di palazzo Gotico. 

L'intesa è stata siglata dai rappresentanti dei partiti di centrodestra e di centro sinistra, dal presidente della provincia Massimo Trespidi, e dai rappresentanti delle amministrazione comunali presenti all'appuntamento, che ha visto tra i protagonisti Stefano Rodotà e Rosarita Mannina, primo candidato sindaco donna del Comune di Piacenza.

Lo spunto di riflessione del dibattito, che è stato condotto dalle giornaliste delle principali testate piacentine, è la scarsa rappresentanza femminile all'interno delle istituzioni piacentine: In Provincia, al termine dell'ultima tornata elettorale, è stata designata solo una donna in Giunta, così come in assemblea è presente una sola consigliera (entrata dopo la nomina ad assessore di un consigliere eletto). Se il Comune di Piacenza può contare su 4 assessore, a palazzo Mercanti su 40 consiglieri eletti solo 3 sono donne. SEGUI GLI AGGIORNAMENTI

-----

“La politica dimezzata", il difficile cammino delle donne verso la piena rappresentanza istituzionale al centro dell'incontro in programma, oggi pomeriggio alle 17 al Salone di Palazzo Gotico di Piacenza. Con la presenza, anche in qualità di testimoni degli impegni che verranno proposti o assunti di Stefano Rodotà e di Rosarita Mannina.

Le giornaliste delle testate piacentine intervisteranno i rappresentanti dei partiti e delle istituzioni locali. Saranno presenti Massimo Trespidi, presidente della Provincia di Piacenza, il vice sindaco del Comune di Piacenza, Francesco Cacciatore, Paolo Botti (Pd), Sabrina Freda (Idv), Pierpaolo Gallini (Udc), Carlo Capelli sindaco di Castelsangiovanni, Gianni Compiani, primo cittadino di Fiorenzuola, Loredana Bossi, vice sindaco di Sarmato e coordinatrice delle donne Padane (Lega Nord). I contributi dei parlamentari Paola De Micheli (Pd) e Tommaso Foti (Pdl) saranno presentati in video.
 

 

 
Voci correlate:
  • La politica dimezzata
  •    facebook  twitter  invia

     stampa

    Commenti:



    INSERISCI COMMENTO:

    *nome:
    *e-mail:

    titolo:

    descrizione (max.255 caratteri):

      Accetto le clausole realtive al trattamento dei dati personali.





    PiacenzaSera è una testata giornalistica registrata presso il tribunale di Piacenza (N° 644 con decreto di iscrizione del 27/07/2007)
    Edita da Codex10 - Società Cooperativa - P.IVA 01443570336 - Soluzioni internet realizzate da GeDInfo - Società Cooperativa.
    Per informazioni su come inserire la tua pubblicità su www.piacenzasera.it invia un'email a commerciale@piacenzasera.it