[Home Page]
Ultimo aggiornamento:   12/10/2015  l  15.31  
                               
Servizi
Meteo
Aria
Viabilità
Farmacie
Trasporti
Libri
Video TV
Cinema
Rubriche
ReadySteady
Koinè
Speciali
Volontariato
CercoOffro Lavoro
Promessi Chef
Tendenze
Motori
Jazz Fest
Piazza 25 aprile
Festival Blues
Fuori Porta
Maturità
Tribuna politica
Opinioni



Le ronde non "sfondano". A Piacenza nessuna richiesta

Sono state al centro della polemica politica per diverse settimane, ma alla prova dei fatti non hanno sinora riscosso il successo auspicato da alcuni. Le ronde non "sfondano": anche a Piacenza la sicurezza sulle strade continua ad essere, come sempre, una questione per poliziotti e carabinieri: visto che alla Prefettura nessuno ha chiesto di essere iscritto nell'apposito albo di istituzione delle ronde.

Decisamente tiepida anche altrove l'accoglienza riservata dai cittadini all’istituzione degli osservatori volontari per la sicurezza, novità legislativa varata con la legge 94 del 15 luglio scorso. Le prefetture  non sono state certo assediate in queste settimane dagli esponenti delle associazioni per l’iscrizione negli appositi elenchi provinciali gestiti dagli uffici territoriali del governo.

Fonti sindacali della Polizia forniscono un quadro generale emblematico: sette associazioni avrebbero ottenuto l’iscrizione negli albi a Roma, una sola a Milano, nessuna a Verona, Vicenza, Asti, Cuneo, Piacenza, Trieste, Padova, Genova e Firenze. Sull’argomento fonti del Viminale invitano a non trarre conclusioni definitive e spiegano che «il regolamento prevede una fase transitoria di sei mesi, fino all’8 febbraio prossimo, che consente alle associazioni già esistenti di continuare a svolgere le attività di sorveglianza senza necessità di iscrizione». Gli osservatori volontari, comunque, non potranno cominciare a svolgere la loro attività prima di aver sostenuto un corso di formazione. Saranno i sindaci a proporre al prefetto l’impiego delle associazioni che si saranno iscritte.

 
Voci correlate:
  • ronde
  •    facebook  twitter  invia

     stampa

    Commenti:


    ci sveglieremo mai ?
    Ma come,ora che Polledri e soci sono al governo e' finita l'emergenza sicurezza, prostituzione,zingari,stupri ecc ecc ?
    willy
    22/10/2009  13.45

    ahahahahahaha
    ahahahah, tutti buoni a difendere le ronde, ma nessuno che alla sera d'inverno ha voglia di uscire per le strade...che pagliacci!!!
    robero santini
    22/10/2009  13.19

    Non dobbiamo stupirci
    Non ne avevo il minimo dubbio.
    Andrea G.
    22/10/2009  11.46


    INSERISCI COMMENTO:

    *nome:
    *e-mail:

    titolo:

    descrizione (max.255 caratteri):

      Accetto le clausole realtive al trattamento dei dati personali.





    PiacenzaSera è una testata giornalistica registrata presso il tribunale di Piacenza (N° 644 con decreto di iscrizione del 27/07/2007)
    Edita da Codex10 - Società Cooperativa - P.IVA 01443570336 - Soluzioni internet realizzate da GeDInfo - Società Cooperativa.
    Per informazioni su come inserire la tua pubblicità su www.piacenzasera.it invia un'email a commerciale@piacenzasera.it