[Home Page]
Ultimo aggiornamento:   12/10/2015  l  15.31  
                               
Servizi
Meteo
Aria
Viabilità
Farmacie
Trasporti
Libri
Video TV
Cinema
Rubriche
ReadySteady
Koinè
Speciali
Volontariato
CercoOffro Lavoro
Promessi Chef
Tendenze
Motori
Jazz Fest
Piazza 25 aprile
Festival Blues
Fuori Porta
Maturità
Tribuna politica
Opinioni



Terremoto in Valdarda: 3.9 di magnitudo. Allegri: "Situazione sotto controllo"

19 Ottobre - Una doppia scossa di terremoto è stata avvertita al confine tra le province di Piacenza e Parma: la più intensa (magnitudo 3.9 della scala Richter) alle ore 12 e 08 quando la terra ha tremato per qualche secondo. La scossa è stata avvertita distintamente ad Alseno e a Fiorenzuola e anche ai piani alti di alcuni edifici a Piacenza. Il primo evento sismico della mattinata si era verificato alle 11 e 30 con intensità minore (magnitudo 2,5). L'epicentro - secondo l'istituto nazionale di geofisica - si colloca al confine delle province di Parma e Piacenza, nella zona tra Bore, Vernasca e Morfasso. Parecchie le chiamate giunte ai vigili del fuoco di Piacenza e Fiorenzuola, ma non si hanno notizie di danni a persone o a cose. Sono in corso le verifiche da parte della Protezione civile con i sopralluoghi effettuati dall'assessore provinciale Davide Allegri sui luoghi colpiti.

Allegri: “Situazione sotto controllo” 

«La situazione è sotto controllo». Di ritorno dal sopralluogo a Morfasso, seguente alla scossa di terremoto che si è registrata questa mattina in Valdarda, l’assessore  all’Ambiente e Protezione civile della Provincia di Piacenza Davide Allegri traccia un quadro rassicurante. «Non si sono verificati danni a persone o cose – spiega –. Ho contattato la Regione. Pare si sia trattato di una scossa isolata. Comunque sia è già stato allertato il coordinamento provinciale della protezione civile e il centro sismologico regionale, che stanno monitorando l’attività sismica della vallata». 
 

Il comunicato della Regione - Una scossa di terremoto di magnitudo 3.9 con una profondità di 25.8 km, si è verificata alle ore 12.08 di questa mattina nelle province di Piacenza e Parma. Al momento non si segnalano danni a persone o cose. La scossa ha avuto come epicentro i Comuni di Gropparello (PC), Morfasso (PC) e Bore (PR). I base ai dati forniti dall’Istituto nazionale di Geofisica e Vulcanologia ha interessato anche i comuni piacentini di Bettola, Carpaneto Piacentino, Castell’Arquato, Farini, Lugagnano Val D’Arda, Ponte dell’Olio, San Giorgio Piacentino, Vernasca, Vigolzone, e i comuni parmensi di Bardi, Pellegrino Parmense, Varsi. L’Agenzia regionale di protezione civile si è immediatamente attivata per le verifiche con i Comuni, i vigili del fuoco e le Province interessate.

A Fiorenzuola è scattato il piano di emergenza nelle scuole superiori del polo Mattei, con l'evacuazione momentanea delle aule: dopo pochi minuti i ragazzi sono tornati alle lezioni. Nel municipio di Salsomaggiore, per precauzione, i dipendenti sono stati evacuati per alcuni minuti. Anche in altri enti delle aree interessate dal sisma è stata rispettata una procedura di evacuazione in maniera precauzionale.  

La giunta comunale di Fiorenzuola si trovava riunita con quella provinciale e con il presidente Massimo Trespidi: in Municipio a pian terreno la scossa non è stata avvertita.

Ecco alcuni dei commenti presi da Facebook dei nostri lettori: 
 

Michele da Tabiano Terme:
“Sentita distintamente, ho visto tremare la sedia e il lampadario" 

Elisabetta da Piacenza:
"L’ho percepita chiaramente al V piano dell’Università Cattolica, e ho avuto una fastidiosa sensazione di nausea"

Corrado da Agazzano:
 "Sentita forte e chiaro, Il municipio ha "ballato" per una frazione di secondo ma io l'ho avvertita chiaramente...e infatti sono scattato come una molla" 


Monica da Cadeo:

"Anch'io l'ho sentita...la sedia della mia scrivania tremava..."

Davide:
 "Si confermo ero in ufficio ed e stata sentita da tutti.
siamo al primo piano,
credo sia stata dai 3,5 ai 4 gradi di potenza... almeno paragonandola a quella sentita in altri terremoti come in molise...."


Roberta da Fiorenzuola:
"Io sono al secondo piano e l'ho sentito bene, hanno vibravo anche i vetri della libreria e della finestra ..."

Francesca da Piacenza:
"Sentita, al 3° piano, sedia da ufficio con rotelle che mi si è spostata sotto al sedere......"

Manuela:
"Io abito al terzo piano di un condominio, ho sentito due scosse, la seconda molto forte e un pò piu lunga della prima...come se il pavimento si alzasse...che ansia!!!"

Daniele:
"uno scossone forte , l'ho sentito bene"

Massimo da San Giorgio:
"Sentita a San Giorgio, anche se non fortissimo"

Laura da Roveleto di Cadeo: "un rumore strano tipo boato (quello che precede i terremoti) e poi si sono mosse le scrivanie... Sia il boato che la scossa sono stati di gran lunga inferiori di quelli avvertiti a Piacenza durante il terremoto a Brescia qke anno fa".

Francesca da Piacenza: "Sentita al 3° piano, sedia da ufficio con rotelle che mi si è spostata sotto al sedere..."

Jessica da Piacenza: "Si si sentita benissimo, i nostri uffici sono al 5° piano e si è sentito alla grande....... tremava tutto"

Elena: "Si, sentita a Vigolzone, è tremato il divano, un mobile e i lampadari ma per pochissimo tempo".

 

 

A breve aggiornamenti 

 
Voci correlate:
  • Fiorenzuola
  • terremoto
  •    facebook  twitter  invia

     stampa

    Commenti:



    a caorso non è stata percepita
    monica
    19/10/2009  19.58

    Chi ha sentito il terremoto?
    Chi di voi ha sentito il terremoto può fornire chiarimenti scrivendo all' Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia all' indirizzo http://terremoto.rm.ingv.it/
    Nico
    19/10/2009  15.26

    Anche qui si è sentita
    Lavoro a Piacenza in centro storico al 3° piano, per alcuni secondi la scrivania si è mossa ma niente di preoccupante o pauroso, sembrava che qualcuno avesse urtato il mobile, però s'è sentita distintamente.
    Betty
    19/10/2009  14.23

    Terremoto
    A borgonovo non percepita! neanche a piacenza molti non l'hanno avvisata!
    Highlander
    19/10/2009  13.54


    INSERISCI COMMENTO:

    *nome:
    *e-mail:

    titolo:

    descrizione (max.255 caratteri):

      Accetto le clausole realtive al trattamento dei dati personali.





    PiacenzaSera è una testata giornalistica registrata presso il tribunale di Piacenza (N° 644 con decreto di iscrizione del 27/07/2007)
    Edita da Codex10 - Società Cooperativa - P.IVA 01443570336 - Soluzioni internet realizzate da GeDInfo - Società Cooperativa.
    Per informazioni su come inserire la tua pubblicità su www.piacenzasera.it invia un'email a commerciale@piacenzasera.it