[Home Page]
Ultimo aggiornamento:   12/10/2015  l  15.31  
                               
Servizi
Meteo
Aria
Viabilità
Farmacie
Trasporti
Libri
Video TV
Cinema
Rubriche
ReadySteady
Koinè
Speciali
Volontariato
CercoOffro Lavoro
Promessi Chef
Tendenze
Motori
Jazz Fest
Piazza 25 aprile
Festival Blues
Fuori Porta
Maturità
Tribuna politica
Opinioni



Provincia, si discutono le linee di mandato

Aggiornamento consiglio provinciale - Linee di mandato dell'amministrazione provinciale in discussione, oggi pomeriggio, a palazzo Garibaldi.Il presidente Trespidi le ha illustrate (la scorsa settimana sono state presentate ai capigruppo e in commissione) ai consiglieri. "Il nostro è il metodo dell'ascolto, della concertazione con il territorio - spiega il presidente -, che si è esplicitato con l'incontro con tutte le giunta comunali di Piacenza". "Ci troviamo in un contesto storico difficile, caratterizzato da una fase di grande crisi che comporterà minori entrate per l'amministrazione. Abbiamo quindi deciso di rendere flessibile il nostro documento".

Non si trova d'accordo Marco Bergonzi, capogruppo Pd. "Le linee di mandato sono l'atto più rilevante di un'amministrazione. Ma trovo che questo documento sia vuoto nei contenuti e soprattutto privo di proposte concrete" dice. Soddisfatto invece Massimiliano Dosi (Lega): "E' stato istituito un fondo per i pendolari, così come è stata dedicata un'attenzione particolare alla famiglia, ai giovani e all'infanzia". Paolo Sckokai (Pd) incalza invece sull'ambiente. "Sembra che siate intenzionati a creare una nuova diga. E' solo un pettegolezzo? Se non volete più il Parco del Trebbia siate chiari, ditelo"."Il fondo per i pendolari non è sufficiente - obietta Giuseppe Brusamonti (Pd) -, non basta più". Da parte sua, Pierluigi Caminati (Pd) sottolinea la scomparsa del sostegno attribuito a "Un treno per Auschwitz", progetto che ha consentito a tanti studenti piacentini di visitare i luoghi della Shoah. "Queste non sono solo le linee programmatiche del presidente - fa notare Enrico Marcotti (Pdl) - ma di tutta la maggioranza, esprimono condivisione, fare squadra".

---

Ritorna la politica del lunedì. In Consiglio comunale si discuterà della nascita della Fondazione Teatri, la realtà compartecipata dal Comune di Piacenza, ma con l'ingresso di realtà private, che dovrà gestire e finanziare le stagioni teatrali piacentine.

Nella sala Consiglio di via Garibaldi, dalle 15 inizierà la seduta di Consiglio provinciale con sette punti all'ordine del giorno: presentazione delle linee programmatiche da realizzare nel corso del mandato 2009 - 2014, con relativo voto dell'assemblea, tre mozioni, la prima, sul provvedimento che prevede disposizioni per combattere la violenza sessuale, presentata dal comsigliere Dosi e da altri del gruoppo Lega Nord, la seconda, sull'accanimento terapeutico e l'istituzione di un registro dei testamenti biologici, presentata dal consigliere Raggi, di Italia dei Valori, la terza, sul fenomeno delle slot machines, presentata dal consigliere Quaratino, del gruppo Io scelgo Boiardi, tre interrogazioni, una presentata dal consigliere Caminati, del gruppo PD, sui danni causati dal maltempo 2009 e due presentate dal consigliere Boiardi, del gruppo Insieme per un nuovo Ulivo, relative al polo di protezione civile e alla situazione igienica dei treni.

 
Voci correlate:
  • Consiglio comunale
  • Consiglio provinciale
  • Commenti:



    INSERISCI COMMENTO:

    *nome:
    *e-mail:

    titolo:

    descrizione (max.255 caratteri):

      Accetto le clausole realtive al trattamento dei dati personali.





    PiacenzaSera è una testata giornalistica registrata presso il tribunale di Piacenza (N° 644 con decreto di iscrizione del 27/07/2007)
    Edita da Codex10 - Società Cooperativa - P.IVA 01443570336 - Soluzioni internet realizzate da GeDInfo - Società Cooperativa.
    Per informazioni su come inserire la tua pubblicità su www.piacenzasera.it invia un'email a commerciale@piacenzasera.it