[Home Page]
Ultimo aggiornamento:   12/10/2015  l  15.31  
                               
Servizi
Meteo
Aria
Viabilità
Farmacie
Trasporti
Libri
Video TV
Cinema
Rubriche
ReadySteady
Koinè
Speciali
Volontariato
CercoOffro Lavoro
Promessi Chef
Tendenze
Motori
Jazz Fest
Piazza 25 aprile
Festival Blues
Fuori Porta
Maturità
Tribuna politica
Opinioni



Presentato Cineclub 2009-2010. Stasera appuntamento con Vincenzo Consolo

Sono 12 gli appuntamenti previsti nel cartellone della nuova stagione di Cineclub, presentata questa mattina in Municipio alla presenza dell'assessore Paolo Dosi, Roberto Leonardi (Multisala Iris 2000), Matteo Pavesi, direttore della Fondazione Cineteca Milano e di Giovanni Smerieri direttore U.O.C. Riabilitazione USL Piacenza. Le varie proiezioni saranno divise in tre percorsi:


- grande cinema siciliano
- tributo a Michael Haneke
- amore, follia e potere

Si inizierà lunedì 19 ottobre con la visione di "l'isola in me - in viaggio con Vincenzo Consolo" (ingresso gratuito). Parteciperà anche il grande autore. Successivi appuntamenti al martedì, fino al 9 febbraio. Dopo il primo appuntamento gratuito, gli altri avranno il costo di 5 euro.

Il dott. Smerieri ha illustrato come la follia e il cinema si avvicinino: "nel cinema siamo soli e attraversati da immagini che provengono dal monitor. Nella follia siamo soli e attraversati da immagini che ci provengono da noi stessi. Cercheremo di trasformare, in questi appuntamenti, la sofferenza in una forma di condivisione intelligente".

Pavesi ha sottolineato l'importanza di Haneke, fresco vincitore della Palma d'oro. Il suo cinema, spiega, può essere un po' difficile, ma abbiamo scelto un autore impegnativo proprio per lanciare una sfida intellettuale affascinante.

 

 
Voci correlate:
  • Cinema
  • Michael Haneke
  • Vincenzo Consolo
  • Commenti:



    INSERISCI COMMENTO:

    *nome:
    *e-mail:

    titolo:

    descrizione (max.255 caratteri):

      Accetto le clausole realtive al trattamento dei dati personali.





    PiacenzaSera è una testata giornalistica registrata presso il tribunale di Piacenza (N° 644 con decreto di iscrizione del 27/07/2007)
    Edita da Codex10 - Società Cooperativa - P.IVA 01443570336 - Soluzioni internet realizzate da GeDInfo - Società Cooperativa.
    Per informazioni su come inserire la tua pubblicità su www.piacenzasera.it invia un'email a commerciale@piacenzasera.it