[Home Page]
Ultimo aggiornamento:   12/10/2015  l  15.31  
                               
Servizi
Meteo
Aria
Viabilità
Farmacie
Trasporti
Libri
Video TV
Cinema
Rubriche
ReadySteady
Koinè
Speciali
Volontariato
CercoOffro Lavoro
Promessi Chef
Tendenze
Motori
Jazz Fest
Piazza 25 aprile
Festival Blues
Fuori Porta
Maturità
Tribuna politica
Opinioni



La prima brina di ottobre: minime vicino allo zero

Vi ricordate ancora? Ci si alza un po' prima, ci si fa star dentro un po' tutto, e mentre bolle l'acqua per il thé, si esce si accende il diesel. Riscaldamento a bomba, che si devono sbrinare i vetri. Dopo poco si passa lo straccio e si spera di vederci.
Effettivamente è un po' presto: non ha fatto in tempo ad andarci via l'abbronzatura, che già è tempo di cuffia. Ma cosa volete farci? Evidentemente è vero quel che si dice sempre, che non ci sono più le mezze stagioni.

Stamattina a Morfasso c'erano zero gradi. L'effetto estetico faceva tanto cella frigorifera. La cosa bella è che il bianco sta bene con tutto.

Aggiornamento meteo:  minima in pianura nella notte a due gradi, scesa sotto zero di uno o due gradi nei rilievi superiori a 500 metri. Oltre i mille metri, invece, la colonnina di mercurio si è inabissata fino a meno 4 gradi. La massima attesa per la giornata di oggi è di 14 gradi, e le condizioni di bel tempo, ma freddo, dovrebbero restare fino a domenica. Da lunedì, spiega Matteo Cerini, dell'osservatorio meteorologico Alberoni, le temperature torneranno a salire, sia nei valori massimi che in quelli minimi. Da martedì, però, il cielo diventerà nuvoloso e da mercoledì arriverà anche la pioggia, che caratterizzerà l'ultima decade di ottobre.

 
Voci correlate:
  • Freddo
  •    facebook  twitter  invia

     stampa

    Commenti:


    effettivamente....
    ...è parecchio strano che a MORFASSO a metà ottobre inizi a fare freddo... Io mi ricrodo di quando ero giovane, facevo lunghe passeggiate sul lungomare di morfasso, in maniche di camicia, e poi sorseggiavo un mojito....no forse mi confondo....
    lavinia71
    16/10/2009  15.00

    Già...
    beh c'è anche da dire che l'estate è durata fino a 1 settimana fa! l'autunno dov'è?!
    Paola
    16/10/2009  12.14

    Alemno spariscono...
    .........le zanazre tigre...finalmente.
    Andrea G.
    16/10/2009  11.59

    Tema: Dove sono finite le stagioni?
    Eh già... E le brave maestrine con la penna rossa si sbizzarriranno coi temi e le riflessioni: quest'anno l'inverno è arrivato prima. L estagioni non sono più le stesse. Sic!
    mau55
    16/10/2009  10.52


    INSERISCI COMMENTO:

    *nome:
    *e-mail:

    titolo:

    descrizione (max.255 caratteri):

      Accetto le clausole realtive al trattamento dei dati personali.





    PiacenzaSera è una testata giornalistica registrata presso il tribunale di Piacenza (N° 644 con decreto di iscrizione del 27/07/2007)
    Edita da Codex10 - Società Cooperativa - P.IVA 01443570336 - Soluzioni internet realizzate da GeDInfo - Società Cooperativa.
    Per informazioni su come inserire la tua pubblicità su www.piacenzasera.it invia un'email a commerciale@piacenzasera.it