[Home Page]
Ultimo aggiornamento:   12/10/2015  l  15.31  
                               
Servizi
Meteo
Aria
Viabilità
Farmacie
Trasporti
Libri
Video TV
Cinema
Rubriche
ReadySteady
Koinè
Speciali
Volontariato
CercoOffro Lavoro
Promessi Chef
Tendenze
Motori
Jazz Fest
Piazza 25 aprile
Festival Blues
Fuori Porta
Maturità
Tribuna politica
Opinioni



Da dicembre nuovo orario "lombardo" dei treni. Al via il Regio-Express

La Regione Lombardia ha annunciato per il 13 dicembre l’entrata in vigore dei nuovi orari ferroviari: una svolta che avra' ripercussioni anche sui pendolari piacentini diretti a Milano. Le novità dovranno essere debitamente testate ed è sicuramente meglio misurarle in fasce meno “calde”: per questo il prossimo dicembre verrà utilizzato come periodo di prova. Secondo quanto appreso, verrà ufficializzato quello che, nel gergo ferroviario, viene definito il Regio-Express, ossia un treno che partirà da Piacenza, effettuerà fermate in tutte le stazioni lodigiane fino a Lodi, per poi correre direttamente e senza soste su Milano Rogoredo, attestandosi in una stazione cittadina che potrebbe essere Greco Pirelli.

Secondo le prime notizie la linea non dovrebbe però essere particolarmente utile per la maggior parte dei pendolari: il treno viaggerà infatti ogni ora tra le 9 e le 16, fermando in tutte le stazioni (S.Stefano, Codogno, Casale, Secugnago) fino a Lodi (che è il terminal della S1 Lodi-Saronno) per poi proseguire senza soste fino a Rogoredo, fermandosi forse anche a Greco-Pirelli. Lo scopo è rendere più frequenti i treni per chi abita nei pressi della metropoli, e dunque tra Milano e Lodi, e di rendere più veloci quelli di chi parte da più lontano.

Si può ipotizzare, almeno per la parte centrale della giornata, una velocizzazione delle percorrenze sulla linea Piacenza-Milano (con la grossa innovazione dovuta al fatto che i treni in partenza e arrivo da Piacenza diventano ufficialmente treni lombardi). La ragione di questo cambiamento operato congiuntamente da Regione Lombardia, Trenitalia e Ferrovie Nord è di rendere più frequenti i treni per chi abita nei pressi della metropoli e di rendere più veloci (da verificare quanto più frequenti) a favore di chi parte da una distanza superiore).

 
Voci correlate:
  • pendolari
  • Trenitalia
  • Commenti:



    tra le 9 e le 17 il servizio ferroviario milano-piacenza è penoso quindi forse qualcosa migliorerà, tanto pegggio di così...
    antonio
    14/10/2009  14.15

    REGIO-EXPRESS?
    Ma chi lo userà questo REGIO-EXPRESS ??? Se ferma in tutte le stazioni fino a LODi impiegherà almeno un'ora per arrivare a Rogoredo...Alla faccia dell'alta velocità !!!
    giovanni
    13/10/2009  22.19


    INSERISCI COMMENTO:

    *nome:
    *e-mail:

    titolo:

    descrizione (max.255 caratteri):

      Accetto le clausole realtive al trattamento dei dati personali.





    PiacenzaSera è una testata giornalistica registrata presso il tribunale di Piacenza (N° 644 con decreto di iscrizione del 27/07/2007)
    Edita da Codex10 - Società Cooperativa - P.IVA 01443570336 - Soluzioni internet realizzate da GeDInfo - Società Cooperativa.
    Per informazioni su come inserire la tua pubblicità su www.piacenzasera.it invia un'email a commerciale@piacenzasera.it