[Home Page]
Ultimo aggiornamento:   12/10/2015  l  15.31  
                               
Servizi
Meteo
Aria
Viabilità
Farmacie
Trasporti
Libri
Video TV
Cinema
Rubriche
ReadySteady
Koinè
Speciali
Volontariato
CercoOffro Lavoro
Promessi Chef
Tendenze
Motori
Jazz Fest
Piazza 25 aprile
Festival Blues
Fuori Porta
Maturità
Tribuna politica
Opinioni



Danni maltempo, 400 mila euro in arrivo dalla Regione

Oltre 400mila euro di finanziamenti per interventi urgenti di messa in sicurezza in Comuni del piacentino, colpito nell’aprile del 2009 da eccezionali eventi meteorici. Li ha autorizzati il direttore dell’Agenzia regionale di Protezione civile Demetrio Egidi, in accordo con l’assessore regionale Marioluigi Bruschini e la Provincia di Piacenza. Nello scorso aprile fenomeni temporaleschi diffusi e di elevata intensità hanno causato l’esondazione di fiumi e torrenti, allagamenti, gravi movimenti franosi e danni alle infrastrutture pubbliche, private, e alle attività produttive. I fenomeni calamitosi hanno interessato, oltre al piacentino, anche la costa emiliano-romagnola e altre zone del nord Italia; in seguito il Governo ha dichiarato lo stato di emergenza nazionale (15 maggio scorso). Gli interventi autorizzati interesseranno i Comuni di Pianello Val Tidone, Vernasca, Grapparello, Piozzano, Pecorara, Travo, Castell’Arquato e Nibbiano.
Sono in corso inoltre di autorizzazione altri interventi urgenti di messa in sicurezza per un importo complessivo di 350 mila euro, cofinanziati sia dall’Agenzia regionale di Protezione civile che dall’assessorato regionale alla Sicurezza territoriale, difesa del suolo e della costa, protezione civile, nei Comuni di Cortemaggiore, Vernasca, Borgonuovo, Gragnano e Rottofreno per lavori di ripristino degli argini, delle sponde e delle sezioni d’alveo sui torrenti Arda e Tidone; per questi è stato designato ente attuatore il servizio tecnico regionale dei bacini degli affluenti del Po.
"Gli interventi finanziati nei Comuni piacentini – sottolinea l’assessore Bruschini – costituiscono un importante segnale di attenzione della Regione, e rappresentano solo la prima tranche di una più complessa e vasta opera di messa in sicurezza del territorio, le cui dimensioni finanziare necessitano di un consistente intervento governativo. La Regione confida al riguardo nella rapida emanazione di un’ordinanza del presidente del Consiglio dei Ministri che contenga uno stanziamento finanziario adeguato alle esigenze dei Comuni interessati, come già sollecitato dal presidente della Regione Vasco Errani e dalla stessa Provincia di Piacenza”.


Nel dettaglio, la tabella degli interventi finanziati in base all’articolo 10 della legge regionale di protezione civile n. 1/2005

Comune  (prov. PC) intervento finanziamenti
Pianello Val Tidone Frana Loc. Fravica e ripristino strade comunali 120.000
Vernasca Ripristino Strada comunale Delle Rive loc Vigoleno 70.000
Grapparello Ripristino viabilità comunale 47.000
Piozzano Ripristino viabilità strade comunali 39.000
Pecorara Ripristino viabilità strade comunali 45.000
Travo Sistemazione strade e regimazione acque 35.000
Castell’Arquato Ripristino viabilità strade comunali 30.000
Nibbiano Opere di consolidamento e acquisto materiali 23.000

 

 
Voci correlate:
  • finanziamenti
  • maltempo
  • regione
  •    facebook  twitter  invia

     stampa

    Commenti:



    INSERISCI COMMENTO:

    *nome:
    *e-mail:

    titolo:

    descrizione (max.255 caratteri):

      Accetto le clausole realtive al trattamento dei dati personali.





    PiacenzaSera è una testata giornalistica registrata presso il tribunale di Piacenza (N° 644 con decreto di iscrizione del 27/07/2007)
    Edita da Codex10 - Società Cooperativa - P.IVA 01443570336 - Soluzioni internet realizzate da GeDInfo - Società Cooperativa.
    Per informazioni su come inserire la tua pubblicità su www.piacenzasera.it invia un'email a commerciale@piacenzasera.it