[Home Page]
Ultimo aggiornamento:   12/10/2015  l  15.31  
                               
Servizi
Meteo
Aria
Viabilità
Farmacie
Trasporti
Libri
Video TV
Cinema
Rubriche
ReadySteady
Koinè
Speciali
Volontariato
CercoOffro Lavoro
Promessi Chef
Tendenze
Motori
Jazz Fest
Piazza 25 aprile
Festival Blues
Fuori Porta
Maturità
Tribuna politica
Opinioni



Provincia, 50mila euro per abbattere il deficit dell'Hospice di Borgonovo

La Provincia erogherà 50 mila euro al Comune di Borgonovo per sostenere l'attività  del locale Hospice. Lo ha annunciato oggi il Presidente della Provincia Massimo Trespidi nella sala Giunta del suo ente, alla conferenza stampa, all'uopo convocata, che ha visto la presenza, al fianco del Presidente della Provincia, di Domenico Francesconi e Carlo Capelli, sindaci dei due Comuni, Borgonovo e Castelsangiovanni, proprietari di “Azalea”, l'ASP (Azienda Servizi alla persona) di cui l'Hospice fa parte, e il direttore della struttura, dott. Antonello Zangrandi.

“Il contributo è una diretta  conseguenza – ha spiegato Massimo Trespidi – del tour che sto compiendo con la mia Giunta nei 48 comuni del territorio, e dimostra la opportunità di questa scelta. Nella visita al comune di Borgonovo, effettuata il 31 luglio scorso, una delle criticità che mi furono rappresentate riguardava l'azione che l'Hospice svolge a servizio di tutto il territorio provinciale. Quella di Borgonovo è l'unica struttura di questo genere attiva nella provincia, mi ero assunto, in quell'incontro,  l'impegno di trovare risorse che sostenessero l'azione del Comune di Borgonovo a servizio della struttura, il contributo che eroghiamo al Comune va in questa direzione. E' una scelta che compiamo nella consapevolezza che l'Hospice sarà, anche nei prossimi anni, l'unico servizio di questo genere nell'intera provincia e che avrà sempre di più, perciò, una valenza provinciale. E' una iniziativa che assumo anche nel mio ruolo di presidente della Conferenza territoriale sociale e sanitaria e che discende da una precisa strategia, che rientra nelle linee di mandato della mia Giunta: quando sul territorio c'è un servizio, intendiamo intervenire per metterlo in rete e renderlo fruibile a tutta la comunità provinciale. Sono anche convinto che, oltre al diritto alla dignità del vivere, ci sia anche un diritto alla dignità del morire: una realtà come l'Hospice di Borgonovo, per la qualità dei suoi servizi,  garantisce questo diritto”.  
 

“L'Hospice – ha osservato il Sindaco di Borgonovo Francesconi – funziona dal 2005 a servizio di tutto il territorio provinciale. Ha, purtroppo, un deficit annuo di 150 mila euro che è ormai cronico e che che si potrebbe ridurre solo aumentando il numero di posti convenzionati. Attualmente sono 10, la Regione ne consentirebbe altri due, ne servirebbero tre o quattro. Già l'anno scorso la Provincia aveva erogato un contributo, quello di quest'anno è ancor più significativo non solo per la sua entità, ma anche perché sta a significare l'impegno dell'Ente a prendere in carico un servizio che è di valenza provinciale”.

Sulla valenza provinciale della struttura ha insistito anche il direttore Zangrandi, portando cifre:   dal distretto di Piacenza viene il 38% dei ricoverati, dal distretto di Ponente il 43%, dal distretto di Levante il resto. 

“Un grazie alla Provincia per questo aiuto – ha in sintesi affermato il sindaco Capelli –, importante  perché accende i riflettori su una realtà che è di valenza provinciale ma i cui costi di gestione sono fino ad oggi ricaduti solo sui due comuni proprietari dell'ASP. Va aperto un tavolo di riflessione sul ruolo di questo servizio,  che svolge un grandissimo ruolo umano e  sanitario a livello provinciale, in modo da ripartire i costi della sua gestione coinvolgendo tutte le amministrazioni del territorio”. 

 
Voci correlate:
  • Borgonovo
  • hospice
  • Provincia
  •    facebook  twitter  invia

     stampa

    Commenti:



    INSERISCI COMMENTO:

    *nome:
    *e-mail:

    titolo:

    descrizione (max.255 caratteri):

      Accetto le clausole realtive al trattamento dei dati personali.





    PiacenzaSera è una testata giornalistica registrata presso il tribunale di Piacenza (N° 644 con decreto di iscrizione del 27/07/2007)
    Edita da Codex10 - Società Cooperativa - P.IVA 01443570336 - Soluzioni internet realizzate da GeDInfo - Società Cooperativa.
    Per informazioni su come inserire la tua pubblicità su www.piacenzasera.it invia un'email a commerciale@piacenzasera.it