[Home Page]
Ultimo aggiornamento:   12/10/2015  l  15.31  
                               
Servizi
Meteo
Aria
Viabilità
Farmacie
Trasporti
Libri
Video TV
Cinema
Rubriche
ReadySteady
Koinè
Speciali
Volontariato
CercoOffro Lavoro
Promessi Chef
Tendenze
Motori
Jazz Fest
Piazza 25 aprile
Festival Blues
Fuori Porta
Maturità
Tribuna politica
Opinioni



Querelle Montanari (Prc) - giovani Pd: "Schierati con la Gelmini" "No, critici sul metodo"

Torna a far discutere la manifestazione sulla scuola di venerdì mattina di Rifondazione comunista. I giovani del Partito democratico hanno replicato a Roberto Montanari, segretario Prc che li aveva accusati di appoggiare la riforma Gelmini.

Comunicato stampa del segretario provinciale di Rifondazione Roberto Montanari

Imparino a misurare le loro parole i giovani del PD, così assenti dalla scena politica piacentina eppure così solerti nello sputare sentenze menzognere sul capogruppo comunale del PRC Carlo Pallavicini.
La giornata di mobilitazione dell’Onda studentesca di venerdi 9 ottobre non ha visto nessun gesto violento essere commesso né da Carlo né da alcun altro.
Tale dato di fatto lo si evince tanto dai verbali dei Carabinieri, così come dai resoconti di Libertà, come soprattutto dalle testimonianze di tanti partecipanti.
E’ quindi davvero singolare che di fronte a preoccupanti episodi di carattere repressivo, frutto del clima instaurato nel paese dal governo di destra, i giovani del PD sentano il bisogno di schierarsi con la ministra Gelmini anziché con chi pacificamente protesta per difendere il diritto di accessibilità universale alla conoscenza mediante il mantenimento della scuola pubblica.
I militanti di Rifondazione Comunista praticano di certo forme di lotta radicali: sono nelle occupazioni delle scuole, così come sui tetti delle fabbriche che licenziano, ma lo fanno agendo la nonviolenza, frapponendo i loro corpi inermi alla violenza del potere; sono sicuramente più coerenti di quei parlamentari assenteisti del PD che lasciano passare le peggiori leggi berlusconiane anziché impegnarsi in una doverosa e necessaria opposizione.
Non ci meravigliano invece le “preoccupazioni” di esponenti del PDL che invocano epurazioni nei confronti di Pallavicini; costoro ci hanno abituato alla difesa garantista unicamente dei loro imputati eccellenti di mafia, corruzione, voto di scambio e altre amenità del genere.
Ci dichiariamo orgogliosi e non pentiti dei nostri compagni imputati perché lottano, non chiediamo sconti né immunità, non vogliamo rubare nemmeno privilegi.

 

La risposta dei giovani Pd.

A fronte delle accuse rivolteci dai vertici provinciali del PRC vorremmo chiarire all’opinione pubblica, se non fosse già sufficientemente chiaro, che la nostra è un’osservazione sul metodo e non sul merito. Numerose sono state le iniziative a difesa della scuola pubblica e quindi contro la riforma Gelmini, a cui abbiamo aderito come giovani, ad esempio l’inizitiva sindacale a cui ha partecipato anche la senatrice Bastico e l’incontro in Sant’Ilaria con l’onorevole Letta e Bonaccini.

In entrambi i casi, il primo di piazza e il secondo di elaborazione politica, abbiamo portato il nostro costruittivo contributo senza attirare l’attenzione delle forze dell’ordine, come si dovrebbe fare in ogni democratica manifestazione di dissenso.

Concludiamo ricordando al segretario Montanari che abbiamo ben presente il clima politico dei nostri giorni e, non a caso, abbiamo dato la nostra adesione formale e sostanziale alla manifestazione del tre novembre scorso. Evidentemente è bastato un nostro intervento critico verso un consigliere del PRC per farci passare, ipso facto, come sostenitori della Gelmini e del governo Berlusconi in toto.

GIOVANI DEMOCRATICI PIACENZA

 
Voci correlate:
  • Carlo Pallavicini
  • Prc
  •    facebook  twitter  invia

     stampa

    Commenti:


    Eccoti l'analisi: PD VERGOGNOSO
    incredibile che un PD che ha liquidato, massacrato e goduto dei danni subiti dalla vera sinistra, (Rifo - Comunisti e gli altri)cerchi ora di ricucire. A Veltroni è andata male, avrebbe preferito fare le riforme con il Berlusca. Il PD non è divers dal PDL
    IENA
    13/10/2009  17.31


    Il corteo è un modo per incontrarsi dialogare COSTRUIRE... non come voi del "giovani" del pd che vi vedete solo quando c' è il congresso... Non mi stupisce se la sinistra radicale conta molti più giovani rispetto a voi ammufiti e opportunisti.
    Ganx
    12/10/2009  19.32

    MONOPOLIO DELL'OPPOSIZIONE (@iena)
    Iena, nomen omen, sostiene che solo i giovani PRC fanno opposizione perché loro gridano, hanno passioni vere,sono sempre nel giusto, però chissà perchè, le sedute del parlamento le guardano in TV. Bagno d'umiltà per piacere !!!
    giovanni
    12/10/2009  17.39

    @IENA
    davvero profondo e incisivo il commento.senza dubbio frutto di attenta analisi e riflessione! Credi davvero sia necessario fare"chiasso"per esprimere emozioni e passioni?se si,lo trovo un po' rozzo e sorpassato da qualche centinaio di anni...
    Federico Sichel
    12/10/2009  15.14


    sempre molto bravi a protestare, presenti nei cortei, nelle scuole occupate, sui tetti... lavorare, studiare, COSTRUIRE no???
    filippo
    12/10/2009  10.26

    Ho letto i Tuoi 5 pezzi ..... Sichel
    ed il tono e le modalità che usi sono più adatte alla Curia ed ai preti. I giovani di Rifondazione Comunista,scendono in campo contro Berlusconi. Loro hanno valori e passioni vere; il Loro non è un sussurro da confessionale come i chierichetti del PD
    IENA
    12/10/2009  10.25


    In questa legislatura le percentuali di assenteismo dei parlamentari del PRC sono davvero alte.
    Drugo
    12/10/2009  10.18


    compotamenti e manifestazioni costruttive da parte del PD? ma se non esistete e quando provate a esistere uscite dall'aula e non combattete, vergognatevi!
    andrea
    12/10/2009  07.20

    ormai...
    ....non si becca più f..a nemmeno così, cambiate metodo....
    lavinia71
    12/10/2009  07.07

    curiosità....
    a cosa servivano le aste di legno e i caschi che si vedono nelle foto di piacenzasera?sicuramente perchè le aste in legno stanno su meglio di quelle di plastica.RIDICOLI
    Capitan Harlock
    11/10/2009  21.43

    pezzo 5...ultimo
    Ci auguriamo, anzi, di poter trovare il modo di collaborare per quello che è l’obbiettivo comune: creare una credibile alternativa alla destra per tornare a governare.
    Federico Sichel
    11/10/2009  21.05

    pezzo 4
    …che tanto male hanno fatto al paese, poco produce oltre all’aver alzato il tono e abbassato il livello qualitativo della discussione. Chiarito questo, non è nostra volontà continuare una interminabile, quanto inutile discussione sull’episodio.
    Federico Sichel
    11/10/2009  21.04

    pezzo 3
    Troviamo inoltre di cattivo gusto, il modo utilizzato per coinvolgere studenti e giovani. Trasformare la protesta, assolutamente legittima, in chiassosa sfilata di “giovani ultras di sinistra”, come in una pessima rievocazione storica di tempi…
    Federico Sichel
    11/10/2009  21.04

    pezzo 2
    Quello che critichiamo, perché lo riteniamo poco costruttivo, se non dannoso per tutto il centrosinistra, sono questi ripetuti comportamenti, se non violenti, almeno eccessivamente esuberanti.
    Federico Sichel
    11/10/2009  21.03

    pezzo 1
    Forse siamo andati oltre. Mi pareva quantomeno scontata la nostra avversità nei confronti del governo in carica e del suo operato.
    Federico Sichel
    11/10/2009  21.02

    che botta
    un'altra spallata del pd al prc. Un'intervento decisamente a gamba tesa, se lo potevano risparmiare i baldi giovani del pd
    zorro
    11/10/2009  20.40

    Questa è pazzia
    Temo che Montanari stia diventando paranoico...
    A. Bufinzio
    11/10/2009  20.33

    Il PRC è fuori dalla realtà
    Come si può definire partito una formazione radicale di sinistra, che si professa contro Berlusconi e la destra, e poi trova ogni occasione buona per criticare il PD? Inoltre a Pc da quando c'è Pallavicini i giovani del PRC preferiscono non votare...
    Sj
    11/10/2009  19.43

    Ridicoli
    Comunisti contro catto comunisti! Semplicemente ridicoli!
    Highlander
    11/10/2009  18.22

    io c 'ero
    ero presente alla manifestazione,non ho assistito a nessun atto violento da parte di nessuno,tantomeno da Carlo Pallavicini.E siamo in tanti a poter testimoniare.è stata una manifestazione del tutto pacifica,l'articolo sulla libertà è eccessivo.
    valeria
    11/10/2009  17.46

    @anna
    Cosa vuol dire appoggiano dichiarazioni false??
    giovanni
    11/10/2009  14.57

    Ma dove vive Montanari?
    Il PRC dovrebbe smetterla di radicalizzare lo scontro e compiacersi continuamente di essere minoranza della minoranza e iniziare a fare politica con le idee e non con i gesti clamorosi, ultima spiaggia per chi non ha ormai più rappresentanza nelle istituz
    giovanni
    11/10/2009  14.18

    Il pd non è qui lecca il culo all'UDC
    Si vergognino i giovani PD. Appoggiano dichiarazioni false, poco conta se poi rincorrono l'Onda contro la Gelmini. In politica ci si assume le responsabilità delle scelte che si fanno. Non meraviglia che la sx extraparlamentare sia piena di giovani!
    Anna Damolo
    11/10/2009  04.07

    menzognere...
    Ho letto il comunicato giovani PD ed era piuttosto duro nel criticare i metodi, ma non il significato della protesta di pallavicini. Dire quindi che i giovani del PD sono schierati con la gelmini è assolutamente falso
    syd
    10/10/2009  23.16


    INSERISCI COMMENTO:

    *nome:
    *e-mail:

    titolo:

    descrizione (max.255 caratteri):

      Accetto le clausole realtive al trattamento dei dati personali.





    PiacenzaSera è una testata giornalistica registrata presso il tribunale di Piacenza (N° 644 con decreto di iscrizione del 27/07/2007)
    Edita da Codex10 - Società Cooperativa - P.IVA 01443570336 - Soluzioni internet realizzate da GeDInfo - Società Cooperativa.
    Per informazioni su come inserire la tua pubblicità su www.piacenzasera.it invia un'email a commerciale@piacenzasera.it