[Home Page]
Ultimo aggiornamento:   12/10/2015  l  15.31  
                               
Servizi
Meteo
Aria
Viabilità
Farmacie
Trasporti
Libri
Video TV
Cinema
Rubriche
ReadySteady
Koinè
Speciali
Volontariato
CercoOffro Lavoro
Promessi Chef
Tendenze
Motori
Jazz Fest
Piazza 25 aprile
Festival Blues
Fuori Porta
Maturità
Tribuna politica
Opinioni



L'assessore Paparo: "Lavoro regolare e sicuro nostra priorita'"

L’Assessore al Lavoro Andrea Paparo ha incontrato in questa settimana , insieme alla Dirigente del Servizio Lavoro Dott. ssa Manuela Moreni, il Dott.Angelo Andretta , direttore della locale sede INAIL e il Dott. Giovanni Lombardi , Dirigente della U.O. Prevenzione e Sicurezza Ambienti di Lavoro dell’A.S.L. di Piacenza, per rinsaldare le collaborazioni e sondare nuove prospettive di sviluppo in merito al tema della sicurezza del lavoro, unitamente a quello della regolarità delle prestazioni di lavoro. Temi che assumono forte rilevanza nelle azioni Assessorato al Lavoro avvierà nei prossimi mesi . La Legge Regionale n. 17 del 2005 prevede ruoli rilevanti per le Province, al fine di garantire la promozione della “qualità del lavoro” e le Linee programmatiche di mandato dell’ attuale Amministrazione hanno definito come centrale l’argomento.
In un clima di positivo confronto, durante entrambi gli incontri, oltre ad analizzare alcune linee di collaborazione in atto ( iniziative sulle tutele nel “post infortunio” , azioni informative dirette a diffondere la cultura del lavoro tra imprese e lavoratori utenti dei servizi per l’impiego…) sono state verificate ulteriori possibilità di impegno comune sul tema della sicurezza, che possano vedere praticate sinergie tra le istituzioni e le parti sociali, che presso l’Assessorato operano attraverso lo strumento della Commissione di Concertazione.
L’Assessore Paparo, a margine degli incontri, ha avuto modo di sottolineare quanto le azioni di promozione per il “buon lavoro” non debbano essere dimenticate nell’attuale congiuntura, sull’onda di considerazioni superficiali che tendono a relegare le questioni legate alla sicurezza e alla regolarità del lavoro come lussi superflui in tempi di crisi.
“ La linea che l’Assessorato intende seguire è quella di costruire insieme il lavoro regolare e sicuro. E’ un impegno con il quale non si intende rispondere alle emergenze, ma che significa anzi continuità d’azione, pianificazione,collaborazione, necessità di condivisione di comuni obiettivi e priorità per realizzare azioni che salvaguardino il bene primario della salute dei lavoratori”. “In questo momento di crisi”, afferma ancora Paparo, “una delle preoccupazioni è quella di una recrudescenza del fenomeno del lavoro sommerso e della sottoccupazione involontaria, con il conseguente pericolo del deterioramento delle condizioni di sicurezza nei luoghi di lavoro.”
Nelle prossime settimane il confronto avviato verrà ampliato a tutti gli altri soggetti facenti capo all’accordo interistituzionale per la promozione della sicurezza , regolarità e qualità del lavoro ( e quindi a Prefettura, Direzione Provinciale del Lavoro, INPS e Camera di Commercio) .

 

 
Voci correlate:
  • Andrea Paparo
  • lavoro
  • sicurezza
  •    facebook  twitter  invia

     stampa

    Commenti:



    INSERISCI COMMENTO:

    *nome:
    *e-mail:

    titolo:

    descrizione (max.255 caratteri):

      Accetto le clausole realtive al trattamento dei dati personali.





    PiacenzaSera è una testata giornalistica registrata presso il tribunale di Piacenza (N° 644 con decreto di iscrizione del 27/07/2007)
    Edita da Codex10 - Società Cooperativa - P.IVA 01443570336 - Soluzioni internet realizzate da GeDInfo - Società Cooperativa.
    Per informazioni su come inserire la tua pubblicità su www.piacenzasera.it invia un'email a commerciale@piacenzasera.it