[Home Page]
Ultimo aggiornamento:   12/10/2015  l  15.31  
                               
Servizi
Meteo
Aria
Viabilità
Farmacie
Trasporti
Libri
Video TV
Cinema
Rubriche
ReadySteady
Koinè
Speciali
Volontariato
CercoOffro Lavoro
Promessi Chef
Tendenze
Motori
Jazz Fest
Piazza 25 aprile
Festival Blues
Fuori Porta
Maturità
Tribuna politica
Opinioni



La Cattolica ha il nuovo assistente spirituale, don Mauro Bianchi
  

NOMINATO IL NUOVO ASSISTENTE SPIRITUALE DELL’UNIVERSITÁ CATTOLICA DI PIACENZA 
 
Don Mauro Bianchi è il nuovo Assistente spirituale della sede di Piacenza dell’Università Cattolica.
L’Assistente spirituale opera nell’ambito del Centro Pastorale, parte integrante della struttura e dell'attività dell’ateneo, secondo una impostazione educativa che ha nella persona e nell’annuncio cristiano la sua genesi e il suo scopo. Il Centro Pastorale è un luogo di accoglienza, di confronto, di preghiera e di formazione, a disposizione degli studenti, dei docenti e del personale tecnico-amministrativo.
Don Bianchi prende il posto di Don Celso Dosi, che ha ricoperto quest’incarico per 21 anni.

Don Celso Dosi, nato il 19 marzo 1961, ha trascorso gli anni di formazione presso il Collegio Alberoni di Piacenza ed è stato ordinato sacerdote nel 1987. Dopo una breve esperienza pastorale nella parrocchia della Santissima Trinità (la stessa dove ha lavorato don Bianchi), nel 1988 è stato nominato Assistente spirituale della sede di Piacenza della Cattolica e Direttore del Collegio universitario S. Isidoro. Dal novembre 2008 è stato nominato Segretario vescovile, conservando l’incarico in Università fino al 30 settembre 2009.

Don Mauro Bianchi è nato a Fiorenzuola d'Arda il 30 gennaio 1954. È laureato in Lingue e letterature straniere all’Università Cà Foscari di Venezia e ha conseguito la licenzia in Teologia morale  presso la Facoltà Teologica dell’Italia Settentrionale (Milano). Dopo gli anni di formazione presso il Collegio Alberoni di Piacenza, è stato ordinato sacerdote nel giugno del 1982. Ha prestato servizio pastorale come collaboratore nella parrocchia della Santissima Trinità, in Piacenza, per 15 anni. Dal 1997 è stato missionario diocesano nella parrocchia di San Francesco a Picos nello stato del Piauì del Brasile. E' tornato a Piacenza nello scorso mese di luglio.

Da settembre ricopre l'incarico di collaboratore pastorale nella parrocchia dei Santi Fermo e Rustico di Carpaneto Piacentino. Da ottobre svolgerà anche l'incarico di Assistente spirituale dell’Università Cattolica di Piacenza. Nel contempo ha assunto l'incarico di docente di Introduzione alla teologia.

Il passaggio di consegne avverrà simbolicamente venerdì 2 ottobre alle ore 15.00 presso la Sala Convegni Piana dell’Università Cattolica di Piacenza. Nell’occasione la comunità universitaria si incontrerà per salutare don Celso Dosi e per accogliere Don Mauro Bianchi.
 

 
Voci correlate:
  • Cattolica
  • Commenti:



    INSERISCI COMMENTO:

    *nome:
    *e-mail:

    titolo:

    descrizione (max.255 caratteri):

      Accetto le clausole realtive al trattamento dei dati personali.





    PiacenzaSera è una testata giornalistica registrata presso il tribunale di Piacenza (N° 644 con decreto di iscrizione del 27/07/2007)
    Edita da Codex10 - Società Cooperativa - P.IVA 01443570336 - Soluzioni internet realizzate da GeDInfo - Società Cooperativa.
    Per informazioni su come inserire la tua pubblicità su www.piacenzasera.it invia un'email a commerciale@piacenzasera.it